FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sapere di non avere un futuro (https://fobiasociale.com/sapere-di-non-avere-un-futuro-43970/)

Supermanes 08-07-2014 18:06

Sapere di non avere un futuro
 
Non è forse questa la cosa più brutta da affrontare?
Come trovare pace nella sconfitta?
Come accettare di essere inferiori a molta altra gente?
Come accontentarsi di una vita mediocre e inutile?

Fallito91 08-07-2014 18:07

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Vorrei saperlo anch'io.

Biomotivato 08-07-2014 18:12

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1321314)
Non è forse questa la cosa più brutta da affrontare?
Come trovare pace nella sconfitta?
Come accettare di essere inferiori a molta altra gente?
Come accontentarsi di una vita mediocre e inutile?

- ci sono paesi nel mondo dove si vive senza pensare al futuro .-. noi siamo relativamente fortunati
- non si trova pace, non ci si deve sentire dei sconfitti, dei falliti.. anceh se a volte pensarlo è più forte di noi :(
- è una condizione mentale che ci creiamo, nessuno è inferiore a nessuno
- dipende a cosa ti riferisci per vita mediocre e inutile, anche una persona ricca in teoria potrebbe avere una vita mediocre e inutile (pensiamo alla classica persona messa al posto X solo perchè parente di Y e non è buona a nulla..)

IO&EVELYN 08-07-2014 18:20

Re: Sapere di non avere un futuro
 
non si può infatti rassegnarsi e cercare di viverla non dico bene ma non troppo tragica, perchè alla fine quello che vogliamo essere/avere/fare, non ci abbandona mai.... è nella natura dell'essere umano...... ed è per questo che ritengo gli animali mooolto piu fortunati. almeno loro, in condizioni normali non sanno cosa sia l'infelicità o una vita inutile passata a rincorrere e sognare i propri sogni o bisogni....... :miodio:

Selenio 08-07-2014 18:26

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Più che sapere di non avere un futuro, sapere di avere un futuro da schifo... :-/
quoto. personalmente la mia più grande amarezza è di non riuscire a imparare dalle esperienze della vita per crescere come persona. Sono Eraserhead

Noriko 08-07-2014 19:05

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1321314)
Non è forse questa la cosa più brutta da affrontare?

Il futuro? Quanto mai è una strada "battuta"... per tutti, soprattutto per chi sta male.
IL futuro fa paura maggiormente in questo periodo storico , per certe persone il futuro è domani, dove la preoccupazione per non riuscire a sostenersi materialmente è all'ordine del giorno.

Emil 08-07-2014 19:38

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1321314)
Non è forse questa la cosa più brutta da affrontare?

No, se c'è speranza.

The_Sleeper 08-07-2014 19:43

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Finchè sei vivo hai un futuro.

Skyl 08-07-2014 20:58

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Manes siamo in sintonia...

*Stellina* 08-07-2014 22:08

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Sai, non so come fare ad accontentarmi di questa vita mediocre.. perchè il punto è che io vorrei esprimere le emozioni e l'amore e l'affetto a tutti!! Vorrei fare tante cose, specie artistiche.. vorrei cantare, suonare, ballare, urlare al mondo che esisto e ridere a squarciagola... e invece??? Sono qui a piangere davanti al pc, come tutte le sere... da sola :( Non voglio invecchiare così... ma non so trovare soluzioni per scappare da tutto questo...:piangere:

SugarPhobic 08-07-2014 22:12

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Che tu creda di potere o di non potere... hai ragione.

Henry Ford

Aforismi

Keith 08-07-2014 23:14

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1321314)
Non è forse questa la cosa più brutta da affrontare?
Come trovare pace nella sconfitta?
Come accettare di essere inferiori a molta altra gente?
Come accontentarsi di una vita mediocre e inutile?

non lo so, ti dico solo che stavo rischiando di impazzire a forza di pensare a ste cose..
ora forse per autodifesa ci sto pensando meno..non dico che sto meglio, però sicuramente peggio non sto..

Supermanes 09-07-2014 12:29

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Non ci sono risposte a queste domande. Non è facile continuare...

Keith 09-07-2014 12:50

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Non lo so, penso che non essendoci risposta, oppure essendo la risposta troppo dura da accettare, è meglio non porsi queste domande..non so se è il giusto percorso, ma è l'unico che mi viene in mente.

IO&EVELYN 09-07-2014 18:23

Re: Sapere di non avere un futuro
 
bisogna accettare il fatto che la vita fa troppo schifo ed è infelicità e dolore puro..... ma è impossibile accettare sta cosa....... (e non starci male) :testata::piangere:

Luca158 09-07-2014 19:20

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1321314)
Non è forse questa la cosa più brutta da affrontare?
Come trovare pace nella sconfitta?
Come accettare di essere inferiori a molta altra gente?
Come accontentarsi di una vita mediocre e inutile?

perdere ogni speranza è la libertà

Keith 09-07-2014 19:38

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da Luca158 (Messaggio 1322033)
perdere ogni speranza è la libertà

o la fine? :pensando:

Atomino 09-07-2014 21:08

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Fino a poco tempo fa ero sicuro d'aver accettato la mia condizione di essere inferiore. Mi ero abituato, mi ci ero quasi adattato. Credevo d'aver stretto un accordo abbastanza sicuro con la mia esistenza. Essa sarebbe stata mediocre, una specie di ripiego «confortevole», ovverosia di basso livello, ma comunque dignitosa e capace di concedermi alcune sicurezze fondamentali che mi avrebbero permesso di rimanere a galla. Avevo abbassato le mie pretese al minimo sindacale, e il compromesso sembrava funzionare.
Poi le cose sono cambiate. Ho percepito il tradimento. Ed ho capito che - letteralmente - non avrei mai potuto avere un futuro, di nessun tipo. Né un'esistenza di alta qualità, né il ripiego che avevo già accettato come compromesso.
Ora mi sto chiedendo seriamente cosa posso fare, dato che il tempo passa e la vita continua a ridermi in faccia dopo avermi sputato addosso.

Supermanes 10-07-2014 08:51

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Atomino leggendo il tuo messaggio ho ricordato di aver fatto per un periodo un percorso simile al tuo, poi però purtroppo il desiderio naturale di avere una "vita vera" è tornato prepotentemente a farsi strada in me, complice anche l'aver visto altre persone e le loro "normali" conquiste. Non voglio restare in questa situazione, vorrei davvero essere normale e non un diverso e inutile, ho paura per il tempo che passa proprio come dici tu: in poco tempo gli anni sono volati e sono acnora al punto di partenza.

La consapevolezza di queste cose è talvolta motivo di grande disperazione, ho pensato troppo in tutto questo tempo forzatamente libero che ho trascorso.

Atomino 10-07-2014 09:35

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Guarda, io ero addirittura riuscito a reprimere quello che giustamente definisci come desiderio naturale di avere una vita vera. Avevo accettato i fatti, e avevo imparato ad essere umile al punto di non avere più pretese, aspettative. L'accordo ha funzionato per un po', e cioè fino a quando l'umiltà conseguita non è diventata umiliazione subita. Non entro nei particolari perchè riempirei pagine e pagine, ma questo mi ha letteralmente smontato, riportato alla condizione di partenza. Ma con una differenza: la consapevolezza di tutto ciò, e del tempo che scorre. Credo che la cosa migliore sarebbe quella di accettare anche questo, e di passare poi ad uno stadio successivo. Ma quale sarà? Boh.

Atomino 11-07-2014 18:57

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Più tempo passa, meno me ne resta. Sono morto già da un po'. Aspetto solo l'ufficializzazione.

Esqui 12-07-2014 02:23

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Beh, a causa delle mie condizioni attuali mi viene molto difficile pensare ad un futuro accettabile, quindi evito di pensarci direttamente.. Non so quello che sarà di me e la cosa che mi spaventa di più e quando avverrà. Anzi, penso che ogni giorno che passa è un pezzettino di "futuro" vissuto che va ad accumularsi sempre di più. Sono un po' in altomare

Svers0 12-07-2014 02:48

Re: Sapere di non avere un futuro
 
E' la società capitalista che non ha un futuro, preparatevi alle collettivizzazioni.

SUBurbe 12-07-2014 09:28

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Non comprendo il significato di "vita mediocre". Cosa intendono tutti quelli che usano queste parole?

zoe666 12-07-2014 09:56

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1323834)
Non comprendo il significato di "vita mediocre". Cosa intendono tutti quelli che usano queste parole?

ma infatti non ha senso.
Si fa riferimento a cosa la maggioranza pensa sia una vita buona/distinta/ottima ( rimanendo in tema di voti delle medie ).
Per molti una vita buona ad esempio è sposarsi figliare pagarsi il mutuo e andare a giocare a golf o in vacanza ai caraibi una volta ogni due anni.
I media impostano cosa deve essere comprato e cosa deve essere desiderato ( casa, donna e moglie fedele per tutta la vita, fisico scultoreo, serate in discoteca, etc ) e queste cose vengono comprate o si lavora tutta una vita per realizzarle.
L'errore più grande è pensare come la massa, che quindi se tutti desiderano una cosa allora devo desiderarla anche io.
Ma ad esempio per me non è divertimento uscire ogni sera e andare in disco ogni sabato, quindi perchè dovrei pensare di fare una vita mediocre se non faccio queste cose?
Sto generalizzando, perchè in effetti per capir meglio le cose servirebbe che chi pensa di fare una vita mediocre dicesse in quale ambito lo pensa.

Io penso di fare ogni tanto una vita mediocre ma perchè penso di essere nel posto sbagliato. So che tutto quello che mi manca è ottenibile. Non c'è niente che mi è escluso nonostante i miei sforzi.

Bluevelvet93 12-07-2014 10:51

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1323847)
ma infatti non ha senso.
Si fa riferimento a cosa la maggioranza pensa sia una vita buona/distinta/ottima ( rimanendo in tema di voti delle medie ).
Per molti una vita buona ad esempio è sposarsi figliare pagarsi il mutuo e andare a giocare a golf o in vacanza ai caraibi una volta ogni due anni.
I media impostano cosa deve essere comprato e cosa deve essere desiderato ( casa, donna e moglie fedele per tutta la vita, fisico scultoreo, serate in discoteca, etc ) e queste cose vengono comprate o si lavora tutta una vita per realizzarle.
L'errore più grande è pensare come la massa, che quindi se tutti desiderano una cosa allora devo desiderarla anche io.
Ma ad esempio per me non è divertimento uscire ogni sera e andare in disco ogni sabato, quindi perchè dovrei pensare di fare una vita mediocre se non faccio queste cose?
Sto generalizzando, perchè in effetti per capir meglio le cose servirebbe che chi pensa di fare una vita mediocre dicesse in quale ambito lo pensa.

Io penso di fare ogni tanto una vita mediocre ma perchè penso di essere nel posto sbagliato. So che tutto quello che mi manca è ottenibile. Non c'è niente che mi è escluso nonostante i miei sforzi.

Ma vivendo in un determinato contesto è impossibile dire "me ne frego della massa" visto che alla fine di quella massa ne facciamo parte, nel bene e nel male, con tutto ciò che ne consegue. E a parte questo non è che tutte le cose che uno vuole siano per forza siano dettate unicamente dagli altri, visto che delle generiche esperienze è comunque un bene che siano ricercate.

SUBurbe 12-07-2014 14:43

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Ma cosa vuole dire vita mediocre? :nonso:
E' mediocre una vita vissuta in maniera simile ad altri?
E' mediocre una vita non vissuta al massimo delle proprie capacità?
E' mediocre una vita che non ci soddisfa?
Non capisco davvero.

Per me la vita, in qualsiasi modo la si scelga di vivere, non può essere definita mediocre, se considero tutta la merda che ci fa mangiare o al contrario le cose tremendamente belle che ci può offrire.

E se la maggior parte delle persone se la godono puntando a una famiglia, 8 ore di lavoro al giorno, sabato sera in compagnia e vacanza al mare, ma buon per loro, finchè non mi rompono le palle.

Bluevelvet93 12-07-2014 14:51

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1324032)
Ma cosa vuole dire vita mediocre? :nonso:
E' mediocre una vita vissuta in maniera simile ad altri?
E' mediocre una vita non vissuta al massimo delle proprie capacità?
E' mediocre una vita che non ci soddisfa?
Non capisco davvero.

Per me la vita, in qualsiasi modo la si scelga di vivere, non può essere definita mediocre, se considero tutta la merda che ci fa mangiare o al contrario le cose tremendamente belle che ci può offrire.

E se la maggior parte delle persone se la godono puntando a una famiglia, 8 ore di lavoro al giorno, sabato sera in compagnia e vacanza al mare, ma buon per loro, finchè non mi rompono le palle.

Per me ne fai una questione o di solo bianco o di solo nero quando le cose sono grigie. Nessuno vuole avere una vita stile famiglia americana perfetta (infatti in un sondaggio di qualche giorno fa la maggior parte degli utenti non aveva certo voglia di metter su una famiglia tradizionale), ma un giusto equilibrio sì: poter uscire senza sentirsi terribilmente a disagio, avere una ragazza, divertirsi con gli amici, poter parlare con qualcuno senza avere attacchi di panico. Non mi sembra un chiedere troppo o uno sterile adeguarsi alla società.

SUBurbe 12-07-2014 14:57

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1324037)
Per me ne fai una questione o di solo bianco o di solo nero quando le cose sono grigie. Nessuno vuole avere una vita stile famiglia americana perfetta (infatti in un sondaggio di qualche giorno fa la maggior parte degli utenti non aveva certo voglia di metter su una famiglia tradizionale), ma un giusto equilibrio sì: poter uscire senza sentirsi terribilmente a disagio, avere una ragazza, divertirsi con gli amici, poter parlare con qualcuno senza avere attacchi di panico. Non mi sembra un chiedere troppo o uno sterile adeguarsi alla società.

Ma io non ho giudicato i desideri o i non desideri degli utenti, quanto piuttosto questo parlare di mediocrità nel definire la propria vita (o quella degli altri). E non per esprimere un giudizio ma perchè vorrei davvero capire cosa intendono quando usano questo termine.

Bluevelvet93 12-07-2014 15:02

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1324044)
Ma io non ho giudicato i desideri o i non desideri degli utenti, quanto piuttosto questo parlare di mediocrità nel definire la propria vita (o quella degli altri). E non per esprimere un giudizio ma perchè vorrei davvero capire cosa intendono quando usano questo termine.

Se parlano della propria vita come mediocre suppongo che parlino di una vita che non gli piaccia, che sia brutta, che faccia schifo, per i motivi, ad esempio, elencati sopra.

Suttree 12-07-2014 15:06

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1324032)
E' mediocre una vita che non ci soddisfa?

Sì, direi che è la definizione adatta.. secondo me.

misantropo 12-07-2014 15:41

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Siamo tutti sulla stessa barca..non ha molto senso sentirsi inferiori agli altri

Emil 12-07-2014 16:25

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1324032)
Ma cosa vuole dire vita mediocre? :nonso:
E' mediocre una vita vissuta in maniera simile ad altri?
E' mediocre una vita non vissuta al massimo delle proprie capacità?
E' mediocre una vita che non ci soddisfa?
Non capisco davvero.

Non si dovrebbe infatti distinguere l'avere una vita mediocre dall'essere una persona mediocre?

Le due cose per quanto mi riguarda non sono sinonimi e l'una non include l'altra.

Esempio banale: E' da considerarsi eccezionale la vita di un uomo che ha viaggiato il mondo all'avventura?
Si potrà dire la stessa cosa per l'uomo che l'ha vissuta?

Dedalus 12-07-2014 17:03

Re: Sapere di non avere un futuro
 
La mediocrità è l'incubo di quello che pensa sempre alla morte.

Weltschmerz 12-07-2014 17:11

Re: Sapere di non avere un futuro
 
"Mediocre" è solo un'etichetta per sentirsi migliore degli altri.

zoe666 12-07-2014 17:13

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1324049)
Se parlano della propria vita come mediocre suppongo che parlino di una vita che non gli piaccia, che sia brutta, che faccia schifo, per i motivi, ad esempio, elencati sopra.

ma si ritorna sempre li. Mediocre rispetto alla vita di chi?
io col mio post di sopra non volevo elevarmi al di sopra di chi persegue una particolare felicità, ma solo dire che a mio parere lo sbaglio è ritenere giusto e "migliore" quello che viene perseguito dalla massa.
Perchè spesso si ritiene di sentirsi sfigati per cose esasperate dalla maggioranza della gente.

Bluevelvet93 12-07-2014 17:20

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1324122)
ma si ritorna sempre li. Mediocre rispetto alla vita di chi?
io col mio post di sopra non volevo elevarmi al di sopra di chi persegue una particolare felicità, ma solo dire che a mio parere lo sbaglio è ritenere giusto e "migliore" quello che viene perseguito dalla massa.
Perchè spesso si ritiene di sentirsi sfigati per cose esasperate dalla maggioranza della gente.

Meglio adeguarsi che perseguire un illusorio stato di felicità che è utopisticamente incontaminato. Purtroppo, ma anche per fortuna, siamo noi stessi i pecoroni che tanto critichiamo. Io comunque interpreto il concetto di vita mediocre semplicemente come una vita che non piace.

SUBurbe 12-07-2014 18:22

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Era un modo di riflettere su quanto si diceva e sul perché lo si diceva. Cosa vuoi che me ne freghi a me della politica delle parole, manco so cos'è.

Keith 12-07-2014 23:04

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Definiamo la nostra vita mediocre in relazione alle vite degli altri, con i quali volente o nolente dobbiamo relazionarci, è umano che dal relazionarsi nasca il confronto.
D'altronde il mondo è strutturato in modo da obbligare gli esseri umani a relazionarsi, è proprio da qui che nasce il senso di inadeguatezza, mediocrità.
Se ognuno di noi vivesse da eremita non potrebbe definirsi mediocre, in quanto non esisterebbe nessuno con cui confrontarsi.
Visto che la maggior parte delle persone ha un auto, un lavoro ed un partner, è possibile che chi non ha queste cose si senta un mediocre, anche se poi non è detto che lo sia. Però ci si sente, non gli si può impedire di non sentircisi, è impossibile. Ed egli ci si sentirà finché non avrà raggiunto questi obiettivi. A qualcuno basterà raggiungerne uno, ad altri serviranno per forza tutti e tre.

Ora chi non ha consapevolezza della propria situazione e non fa confronti vivrà bene.
Gli illuminati e coloro i quali non sono legati al possesso di beni materiali e tangibili vivranno bene ugualmente.
La stragrande maggioranza delle persone invece vivrà male e si sentirà mediocre se non ha perseguito gli obiettivi che si è prefisso e che secondo lui rappresentano la normalità.

cancellato13317 13-07-2014 13:17

Re: Sapere di non avere un futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1324302)
Ora chi non ha consapevolezza della propria situazione e non fa confronti vivrà bene.
Gli illuminati e coloro i quali non sono legati al possesso di beni materiali e tangibili vivranno bene ugualmente.

Quoto e infatti ho cominciato a coltivare nuovamente la mia vita spirituale proprio quando seguendo le logiche della massa, alle quali non riuscivo mai ad adeguarmi, stavo per andare fuori di testa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.