![]() |
Suicidio assistito
Che cosa ne pensate voi del suicidio assistito? Non credete che una sociatà civile dovrebbe concedere la scelta a chi vuole andarsene? È giusto obbligare le persone a restare in vita anche quando queste non vogliono e nè le cure mediche nè le cure psichiatriche sortiscono alcun effetto? Non sarebbe più giusto considerare la vita come un diritto dell'uomo e non un'imposizione, un obbligo? Credo che si dovrebbe riflettere perché non è giusto che una persona non possa morire ma non gli viene neanche dato modo di vivere, finisce in un limbo di indifferenza da parte di tutti e muore dentro ogni giorno senza poter decidere di sè stessa. Vero è che alcuni non hanno speranza di vivere normalmente, vuoi per gravi malattie, vuoi perché sono emarginate ed escluse dalle cose belle. Questi sono gli interrogativi che mi sono posto stasera; se vi va dite la vostra...
|
Re: Suicidio assistito
è una questione complicata. Pro e contro secondo me.
Pro: non è giusto coartare la libertà di una persona. Se questa, per ragioni motivate ed in determinate situazioni (che sarebbe opportuno forse valutare caso per caso) ha deciso di interrompere la propria vita, bisognerebbe garantirle dignità e solidarietà, se non calore, in questa scelta importante. Contro: nessuno appartiene a se stesso, pienamente. Uno può avere dei legami familiari/affettivi, che in qualche modo costituiscono un obbligo da rispettare. E se non ci sono quelli, ci sono i legami sociali: una persona trova garantite istruzione, sanità, sicurezza (in misure diverse, ovviamente), per cui contrae una sorta di debito con la società, di cui non può sbarazzarsi come niente fosse. ma infine penso che in casi del genere i contro non varrebbero tanto, perché dubito che a qualcuno possa venire in mente di togliersi la vita "per capriccio" |
E' un tema molto forte...
Implicano ragionamenti discussioni teologiche, psicologiche, mediche e filosofiche. Mi viene in mente un film di Totò dove lui voleva suicidarsi e una persona lo convinceva a non farlo, Totò replicava che comunque se volevano impedire il suo gesto perché la legge lo vietava, dovevano prendersi la responsabilità del suo benessere... Non ricordo bene neanche il titolo del film, però il discorso era che la società doveva in qualche modo provvedere al futuro, visto che per legge vieta il suicidio. |
Quote:
|
Io sarei favorevole ,anzi devo averlo scritto pure da qualche parte nel forum . .Ovvio ci vorrebbe un percorso e valutare i pro e i contro.
L'ideale sarebbe prendere una pastiglia e andarsene nel sonno senza dolore . Personalmente anche se ci ho pensato ,non avrei mai il coraggio di fare da "sola" ho troppa paura di soffrire . Non esistono metodi indolori ,senza contare che potrebbe andare tutto storto ,sopravvivere e stare peggio di prima :testata::piangere: |
Esiste già questa pastiglia, quella delle spie, che tengono in bocca in caso vengano catturate,quando succede la spezzano e via...
Necessiterei di una di queste capsule da incorniciare con la scritta, rompere in caso di bisogno. |
Io sono favorevole.
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Quote:
La questione è che se tutti possono usufruire dei progressi della medicina, che per esempio permette il cambio di sesso, l'aborto, la maternità surrogata, come anche la chirurgia estetica, ovvero interventi non indispensabili (che alleviano una sofferenza, ma che facendone a meno si campa lo stesso), perché non dovrebbero usufruirne coloro che soffrono di malattie o disturbi cronici e invalidanti? Molto probabilmente perché ci sarebbe un ecatombe che potrebbe urtare la sensibilità di molti, e soprattutto sarebbe un disastro per l'economia. Io sono favorevole al suicidio assistito a patto che venga effettuato da cliniche convenzionete e sottoposte a controlli, rispettando la volontà del paziente e verificando che il disturbo, o la malattia, sia invalidante e incurabile |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
ma in Belgio si puo richiederlo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |