FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire. (https://fobiasociale.com/i-libri-che-non-riuscirete-mai-a-leggere-o-a-finire-43864/)

Winston_Smith 02-07-2014 19:26

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1317113)
Quoto :bene:

Se l'OUdU è una palla (absit iniuria verbis), a maggior ragione lo è certa filmografia :occhiali:

Weltschmerz 02-07-2014 20:01

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Il Processo di Kafka, iniziato ma non finito.
Boh non mi sta catturando diciamo, non la vedo come una colpa.

anahí 02-07-2014 20:01

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1316460)
Io, ad esempio, ho pensato tante volte di iniziare a leggere Guerra e pace

Secondo me ne vale un sacco la pena:) Anche a costo di saltare qualche passaggio a una prima lettura, per esempio le pagine di tecnica militare non le ho capite bene devo dire.


Io Tipi psicologici di Jung. L'ho letto a pezzetti ma mai dall'inizio alla fine. E' una prosa molto pesante, infatti dopo qualche capitolo di quello tutto il resto sembra scorrevolissimo.:D

Stasüdedòs 02-07-2014 20:18

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da dintei166 (Messaggio 1317248)
Perché tutti li abbiamo letti
No dai, davvero, io l'ho letta la Bibbia, pur non essendo credente

Io no :nonso: non ce l'ho mai avuto in casa, e non mi sento in colpa per questo, nè sento la mancanza o la voglia di leggere un libro che non considero essere quello che (si) dice di essere (ovvero sacro / ispirato da Dio).

Emil 02-07-2014 20:20

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Delitto e castigo, proprio non ce l'ho fatta a finirlo. Peccato, ci riproverò.

Tra i tanti già citati anch'io non oso avvicinarmi al libro di Foster Wallace vista la mole.

dintei166 02-07-2014 20:24

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 1317286)
Io no :nonso: non ce l'ho mai avuto in casa, e non mi sento in colpa per questo, nè sento la mancanza o la voglia di leggere un libro che non considero essere quello che (si) dice di essere (ovvero sacro / ispirato da Dio).

Ma si, ma infatti era ironico eh :sisi:

Che l'abbia letta però è vero, non per mistica ispirazione o altro da essere tutto fuorché divino, ma perché se non voglio credere in qualcosa devo essere comunque a conoscenza di ciò in cui non voglio credere.

;)

Odradek 02-07-2014 20:49

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1317305)
. Altri tipo Le 120 giornate di Sodoma e Al faro non intendo riprenderli per buone ragioni, anche se mi dispiace un po' per Virginia Woolf.

Gita al faro è bellissimo e pure breve...

LeonardKraditor 02-07-2014 20:53

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1317307)
Gita al faro è bellissimo e pure breve...

Quoto, però bisogna ammettere che non è facile da leggere.
Mi ha fatto faticare quasi quanto l'Ulisse di Joyce la prima volta che l'ho letto.

Bluevelvet93 02-07-2014 20:53

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1317305)
Le 120 giornate di Sodoma

Per me il fatto che sia incompleto lo rende per certi versi ancora più inquietante visto che l' escalation di follia è più rapida. Libro malatissimo comunque.

Keaton 02-07-2014 21:10

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
"Guerra e pace" che a quanto pare è supercitato in questo topic. A questo punto la domanda è MA ESISTE QUALCUNO CHE HA MENO DI 30 ANNI CHE L'HA LETTO TUTTO ?

E "ragazzi di vita" di Pasolini, ci ho riprovato mille volte, l'argomento mi piace, ma per come è scritto non ce la faccio proprio. Sembra che voglia complicare le cose apposta. Perché i nazisti li chiama APAI ? Una cosa che non mi spiego...

Odradek 02-07-2014 21:21

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1317334)

Vero, è pur sempre una bozza, così essenziale e fredda che mi aveva fatto rivoltare lo stomaco. Non ho tenuto a mente nemmeno il giorno preciso in cui mi fermai. L'hai letto tutto?

:o

A me De Sade diverte un mondo, anche se preferisco Bataille...:mrgreen:

Bluevelvet93 02-07-2014 21:33

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1317334)
Vero, è pur sempre una bozza, così essenziale e fredda che mi aveva fatto rivoltare lo stomaco. Non ho tenuto a mente nemmeno il giorno preciso in cui mi fermai. L'hai letto tutto?

:o

Sì, il bello è che comincia subito con pedofilia, coprofagia e cose del genere; uno pensa che non possa andare peggio è invece non è nulla rispetto a quello che viene dopo. Hai visto il film di Pasolini? Cattura benissimo il clima del libro.
Quote:

Originariamente inviata da Keaton (Messaggio 1317335)
"Guerra e pace" che a quanto pare è supercitato in questo topic. A questo punto la domanda è MA ESISTE QUALCUNO CHE HA MENO DI 30 ANNI CHE L'HA LETTO TUTTO ?

Io, pochi mesi fa:mrgreen:

Selenio 02-07-2014 21:34

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1317342)
A me De Sade diverte un mondo, anche se preferisco Bataille...:mrgreen:

ho letto la nuova justine. C'è un motivo se hanno dato il suo nome alla parola sadismo

anahí 02-07-2014 21:35

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da Keaton (Messaggio 1317335)
"Guerra e pace" che a quanto pare è supercitato in questo topic. A questo punto la domanda è MA ESISTE QUALCUNO CHE HA MENO DI 30 ANNI CHE L'HA LETTO TUTTO ?

Ma sì:) E' molto bello e quando ti immergi nella storia è super appassionante, ai personaggi ti ci affezioni un sacco a un certo punto.

Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1317342)
A me De Sade diverte un mondo,

Nooo a me no, all'inizio credevo di sì poi tipo già alla giornata 2 di 120 ero sconvolta. Aah che brutti ricordi.

Selenio 02-07-2014 21:35

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1317305)
Faccio finta di non aver visto Il Signore degli Anelli i vostri elenchi... :sisi:

Ho abbandonato Elogio della follia, L'idiota, 1984, Notre Dame de Paris e tanti altri che spero di riprenderli, più prima che poi. Altri tipo Le 120 giornate di Sodoma e Al faro non intendo riprenderli per buone ragioni, anche se mi dispiace un po' per Virginia Woolf.

l'idiota merita. ti consiglio di riprenderlo se hai tempo e voglia

Bluevelvet93 02-07-2014 21:37

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 1317357)
ai personaggi ti ci affezioni un sacco a un certo punto.

A me invece, a parte Pierre, non mi hanno lasciato moltissimo:pensando:

anahí 02-07-2014 21:48

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1317360)
A me invece, a parte Pierre, non mi hanno lasciato moltissimo:pensando:

Pierre era il mio preferito, però mi piaceva molto anche Marija. E poi Andrej perché all'inizio è molto sicuro di sé, poi invece con tutto quello che gli capita comincia a farsi sempre più domande, soprattutto poco prima di SPOILER! morire.

Natasha all'inizio mi dava sui nervi, ma poi si è rivelata meno smorfiosetta di quello che sembrava all'inizio, in cui cantava e saltellava e basta.

Winston_Smith 03-07-2014 20:13

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1317305)
Faccio finta di non aver visto Il Signore degli Anelli i vostri elenchi... :sisi:

Quello è una vita che voglio non leggerlo, ma comprarlo :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1317305)
Ho abbandonato Elogio della follia, L'idiota, 1984, Notre Dame de Paris e tanti altri che spero di riprenderli, più prima che poi.


Rileggendo il topic, mi sono ricordato comunque che Notre Dame è ancora al secondo capitolo da tanti anni e del Processo di Kafka sono arrivato al finale un po' col fiatone :arrossire:

Invece L'elogio della follia è lì che mi aspetta, dopo Macbeth, di cui sono al quarto atto, insieme a The importance of being Earnest e a Moby Dick (quest'ultima aspetterà un bel po' :sisi: ).

reknub 03-07-2014 20:28

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
ho smesso le mille balle blu alla prima pagina.... mai più ripreso in mano un libro di travaglio

di norma tutti classici mi mettono difficoltà, filosofia e psicologia con termini tecnici, parole che non conosco, frasi ingarbugliate....

Odradek 03-07-2014 20:32

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1317966)
parole che non conosco, frasi ingarbugliate....

quello è il bello per me...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.