FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire. (https://fobiasociale.com/i-libri-che-non-riuscirete-mai-a-leggere-o-a-finire-43864/)

Labocania 01-07-2014 17:55

I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quali sono i libri che per qualche ragione vorreste leggere (perché sono famosi, importanti e fa figo conoscerli) ma per qualche altro motivo non riuscirete mai ad incominciare? Ci sono poi quelli che avete iniziato e mai finito.

Io, ad esempio, ho pensato tante volte di iniziare a leggere Guerra e pace e il Signore degli anelli (più il primo del secondo) ma fino ad oggi non li ho mai iniziati: troppo imponente il loro aspetto fisico!. Sul fronte "libri iniziati e mai conclusi" ci sono i classici dell'insegnamento scolastico: Divina commedia (:mrgreen:) e Promessi sposi.

Su, confessate i vostri peccati...

Bluevelvet93 01-07-2014 18:03

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Io da questo punto di vista sono un temerario, ho letto tutto l' Ulisse di Joyce senza capirci nulla:sisi:

Ines Lou 01-07-2014 18:06

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
edit

Odradek 01-07-2014 18:11

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Anch'io non ho finito il Signore degli anelli, ma prima o poi lo riprenderò daccapo. In genere mi impongo di terminare tutto quello che leggo. L'unico libro che mi ha fatto veramente alzare bandiera bianca è stato il Finnegan's Wake...

Ventolin 01-07-2014 18:14

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
avevo cominciato a leggere "I fratelli Karamazov"

poi è subentrato il fattore fanculo ed è lì che è andato a finire.

The_Sleeper 01-07-2014 18:30

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
L'Anticristo di Nietzsche : preso da internet, stampato e poi mi son rotte di leggerlo sui fogli stampati appunto :mrgreen:

L'isola del tesoro
di Stevenson : :nonso: me lo han regalato da piccolo e non riesco a capacitarmi perchè non mi sia mai venuta voglia di leggerlo oltre ai primi capitoli in questi anni, bho.

Stesso discorso di Labocania per quanto riguarda Divina Commedia e I promessi sposi.

Selenio 01-07-2014 18:52

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
l'interpretazione dei sogni di freud. ho letto solo qualche pagina. Avrei voluto leggere anche Schopenhauer ma mio padre mi ha preso il libro e me l'ha buttato perchè era un periodo che non uscivo di casa e appena mi ha visto tornare dalla libreria con quel libro si è incazzato

Sickle 01-07-2014 19:05

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Io ho iniziato il signore degli anelli diversi anni fa ma non sono mai riuscito a finirlo... è immenso!

Selenio 01-07-2014 19:15

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
io il signore degli anelli l'ho finito per la cronaca. ho letto anche il silmarillion, lo hobbit e il cacciatore di draghi di tolkien

SUBurbe 01-07-2014 21:58

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Tantissimi ho iniziato, leggendone alcune pagine, e mai finito. Tantissimi ho iniziato più volte e poi finito.
Anna Karenina credo di averlo iniziato 5 volte, prima di riuscire a portarlo a termine con successo e passione.
Ma un libro che ho iniziato, e ho tutta l'intenzione di finirlo, per il puro terrore che un giorno mi venga in mente di ricominciarlo da capo, è "Moby Dick".
Anche se leggo un capitolo ogni 3 o 4 mesi.

Mr. Blue Sky 01-07-2014 23:12

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Guerra e Pace mi guarda tutto il giorno perplesso dalla libreria.

SugarPhobic 01-07-2014 23:54

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Sono un lettore settoriale, questo fa di me un pessimo lettore, lo so.

Vorrei leggere la Bibbia, magari il Corano, testi di teologia quindi, ma anche filosofia e fisica...però sono un uomo assai semplice in verità. Parabole, paroloni e discorsi sofisticati mi confondono.
Un guaio.
Leggo moltissimo, ma tutte cose ad ampio respiro.

dintei166 02-07-2014 02:14

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Manifesto del Partito Comunista, K.Marx/F.Engels.
Ho letto dieci pagine forse, poi mi son scaricata la sintesi in dieci righe da studenti.it.

Equilibrium 02-07-2014 03:31

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Il libro la casta l ho letto all incirca a metà, lo avrei continuato a leggere se fossi stato masochista

pesco 02-07-2014 07:34

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
la Bibbia

poi c'è un libro che non ho mai comprato per la lunghezza e il paradosso "L'uomo senza qualità"

Gendo Ikari 02-07-2014 07:53

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
L'Ulisse di Joyce.
Ma non mi do per vinto: prima o poi ci riprovo ...

Winston_Smith 02-07-2014 09:30

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1316460)
Sul fronte "libri iniziati e mai conclusi" ci sono i classici dell'insegnamento scolastico: Divina commedia (:mrgreen:) e Promessi sposi.

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1316507)
Stesso discorso di Labocania per quanto riguarda Divina Commedia e I promessi sposi.


Winston_Smith 02-07-2014 09:32

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Per quanto mi riguarda di solito finisco tutti i libri che comincio. Penso che queste regola abbia molte possibilità di essere infranta quando inizierò a leggere il Moby Dick che ho comprato da poco :sisi:

clizia 02-07-2014 10:13

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Vorrei riprendere l'impresa titanica di leggermi tutta la "Recherche" di Proust. Sono ferma da più di 10 anni ai primi due volumi, che ho già letto. Dovrei proseguire col terzo, che so essere il più ostico e ciò mi speventa, ma credo che mi unirò a un gruppo di lettura on line per motivarmi a finire questa immensa e grandiosa opera che niente altro è se non una cattedrale innalzata al culto della memoria e della rimembranza.

Un libro che vorrei leggere e che mi spaventa veramente molto è "L'uomo senza qualità" di Musil, mentre per "Moby Dick" credo che non avrei problemi, così come per "Guerra e pace", che ancora devo leggere.
Diciamo che adoro i classici della grande letteratura e vorre cimentarmi con ognuno di essi, se ne avessi il tempo. ;)

Moonwatcher 02-07-2014 12:43

Re: I libri che non riuscirete mai a leggere o a finire.
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1316837)
Per quanto mi riguarda di solito finisco tutti i libri che comincio. Penso che queste regola abbia molte possibilità di essere infranta quando inizierò a leggere il Moby Dick che ho comprato da poco

Perché? Non ti ispira? :pensando:
Io lo lessi da ragazzo (ora sono un vecchietto http://minpepp.altervista.org/_alter...conbastone.gif).


Comunque Il signore degli anelli mi faceva molto impressione, ma dopo aver visto la saga cinematografica lo lessi molto rapidamente (specie per i miei ritmi :sisi:).

Libri che mi incutono timore sono Guerra e pace, Anna Karenina, Delitto e castigo, il Faust di Goethe, l'Ulisse, Finnegans Wake, Infinite Jest, la Recherche...

Tra la narrativa popolare non mi sono mai deciso ad affrontare It (anche se all'epoca lessi L'ombra dello scorpione...).

Devo dire che ad ogni modo ora come ora mi incute timore anche un libro di 15 pagine. :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.