FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Gruppi di auto aiuto (https://fobiasociale.com/gruppi-di-auto-aiuto/)
-   -   Suggerimenti raduni costruttivi (https://fobiasociale.com/suggerimenti-raduni-costruttivi-43701/)

Biomotivato 18-06-2014 21:25

Suggerimenti raduni costruttivi
 
Ultimamente mi sfarfalla per la mente una nuova idea nel fare i raduni, i cosiddetti "raduni costruttivi"

normalmente siamo tentati nel trattenere le nostre fobie, a non farle esplodere per paura di essere giudicati male dagli altri
pultroppo è proprio inibendole che queste cresconoo sempre più, rimaniamo con questo peso che via via va ad ingrossarsi ed influenza nel modo peggiore le nostre vite. il modo migliore è quello di farle esplodere, smettere di vergognarsi e solo cosi si riuscirà ad assecondarle

quale modo migliore se non in presenza di altri "socio-fobici?"

la cosa che mi interessa è organizzare questi "raduni costruttivi". in che modo? aggiungere delle attività che mirino proprio a combattere e a far esplodere la nostra fobia. faccio degli esempi:

- paura di mangiare in presenza di altre persone: si va a mangiare qualcosa tutti assieme. sapendo che si mangia in compagnia di altri "sociofobici" la paura dovrebbe essere molto più limitata. se ci sono attacchi di panico o altro si fanno esplodere, sapendo che nessuno giudicherà nessuno perchè il raduno è fatto apposta per migliorarci

- paura di parlare in pubblico: ogni persona prende parola per 10 15 minuti ed espone al resto del gruppo la sua passione (anche una cosa stupida, purchè piaccia a chi al espone). l'ideale sarebbe fare tutto su di un proiettore in modo da far vedere immagini.. ma rimane complicato :pensando:
inizi ad avere tremori? cominci a balbettare? esplodi, non vergognarti, nessuno è venuto per giudicarti, tutti i partecipanti hanno problemi proprio come te

- paura di fare nuove amicizie: si organizza uno "speed date amichevole". proprio come in uno speed date, c'è un breve tempo in cui ci si fa conoscere all'altro. scaduto il tempo si cambia coppia finchè tutti non hanno parlato con tutti. l'ideale sarebbe farlo all'inizio del raduno per rompere subito il ghiaccio. le realzioni che nasceranno dai minuti seguenti saranno sicuramente più naturali e fluide

questo è solo un abbozzo. mi è venuto in mente prima e per ora mi vengono in mente solo questi esempi. chi ha più creatività di me lasci un commento qua sotto :bene:

ho in mente un raduno nelle marche e questo topic mi aiuterà molto nell'organizzarlo. tutti i commenti qua sotto potrebbero essere utili anche per tanti altri raduni

spero che al cosa vi piaccia e che partecipi più gente possibile, sia al raduno che nel lasciare commenti qua sotto :bene: un abbraccio

barclay 18-06-2014 23:42

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
Che c'è di sbagliato nei raduni che sono stati fatti fino ad ora?! :o Mi sembra che siano stati utili a molti :pensando:

Biomotivato 18-06-2014 23:52

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1308615)
Che c'è di sbagliato nei raduni che sono stati fatti fino ad ora?! :o Mi sembra che siano stati utili a molti :pensando:

Non voglio criticare i raduni che ci sono stati, non lo metto in dubbio l'effeto benefico he hanno avuto
Sto solo pensando a questo nuovo tipo di raduni, non semplicemente incontrqrsi e via, ma lavorare in modo piu' profondo per risolvere direttamente i problemi.. o forse sono o che sono troppo ambizioso:pensando:

An.dream 18-06-2014 23:55

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
-paura degli spazi chiusi: a turno si rinchiude ogni partecipante nel bagagliaio di una macchina per 15 minuti. inizia ad avere attacchi di panico, ti manca l'aria e cominci a scalciare? tranquillo, nessuno ti giudicherà

-paura di approcciare l'altro sesso: a turno si va da un'amazzone a fare snu-snu. soffri di eiaculazione precoce, problemi di erezione? non vergognarti, il raduno è fatto proprio per superare queste paure!


:D

scherzo comunque, bell'idea dai :bene:

Biomotivato 19-06-2014 00:40

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1308633)
Le cose che hai elencato venivano fatte nei raduni di 5-6 anni fa,
credo avessero avuto buoni risultati,da quello che si leggeva nei resoconti:)

Davvero queste cose sono gia' state fatte?? :o

Riesco a trovare qualcosa nel forum? Posso avere qualche link su queste esperienze??

alessietto 19-06-2014 01:05

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
Leggendo il topic la mia mente ha subito vagato pensando a cosa intendessi per raduno costruttivo, e la prima cosa che è venuta in mente è che fosse un raduno non distruttivo, senza fiumi di alcol e droga ahah

Scherzi a parte
Quote:

Originariamente inviata da Biomotivato (Messaggio 1308541)
ho in mente un raduno nelle marche

Io abito nel lazio, ma spesso nel weekend sono nelle Marche perchè ho i miei genitori là

pesco 19-06-2014 06:06

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
a suo tempo proposi uno speed date,
poi ho smesso con quel tipo di costruttività e mi sono dato al fumo e all'alcol :mrgreen:

Inosservato 19-06-2014 08:08

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
uhhh questo topic mi ha fatto tornare alla mente il lego, ve lo ricordate? :applauso:

mi piace l'idea, un bel raduno costruttivo :applauso:
i mattoncini chi li porta? :interrogativo:

barclay 19-06-2014 09:41

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
Temo che a molti sia sfuggita la parola "amichevole" :mrgreen:
Quote:

Originariamente inviata da Biomotivato (Messaggio 1308541)
- paura di fare nuove amicizie: si organizza uno "speed date amichevole".


Biomotivato 19-06-2014 10:01

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1308685)
Temo che a molti sia sfuggita la parola "amichevole" :mrgreen:

Ci metto anche la parola "costruttivo" :ridacchiare:

linea77 22-07-2014 15:54

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
ci sono :D

linea77 22-07-2014 15:59

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
sarebbe un idea fantastica :bene:

Myway 22-07-2014 16:01

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da Biomotivato (Messaggio 1308541)
Ultimamente mi sfarfalla per la mente una nuova idea nel fare i raduni, i cosiddetti "raduni costruttivi"

normalmente siamo tentati nel trattenere le nostre fobie, a non farle esplodere per paura di essere giudicati male dagli altri
pultroppo è proprio inibendole che queste cresconoo sempre più, rimaniamo con questo peso che via via va ad ingrossarsi ed influenza nel modo peggiore le nostre vite. il modo migliore è quello di farle esplodere, smettere di vergognarsi e solo cosi si riuscirà ad assecondarle

quale modo migliore se non in presenza di altri "socio-fobici?"

la cosa che mi interessa è organizzare questi "raduni costruttivi". in che modo? aggiungere delle attività che mirino proprio a combattere e a far esplodere la nostra fobia. faccio degli esempi:

- paura di mangiare in presenza di altre persone: si va a mangiare qualcosa tutti assieme. sapendo che si mangia in compagnia di altri "sociofobici" la paura dovrebbe essere molto più limitata. se ci sono attacchi di panico o altro si fanno esplodere, sapendo che nessuno giudicherà nessuno perchè il raduno è fatto apposta per migliorarci

- paura di parlare in pubblico: ogni persona prende parola per 10 15 minuti ed espone al resto del gruppo la sua passione (anche una cosa stupida, purchè piaccia a chi al espone). l'ideale sarebbe fare tutto su di un proiettore in modo da far vedere immagini.. ma rimane complicato :pensando:
inizi ad avere tremori? cominci a balbettare? esplodi, non vergognarti, nessuno è venuto per giudicarti, tutti i partecipanti hanno problemi proprio come te

- paura di fare nuove amicizie: si organizza uno "speed date amichevole". proprio come in uno speed date, c'è un breve tempo in cui ci si fa conoscere all'altro. scaduto il tempo si cambia coppia finchè tutti non hanno parlato con tutti. l'ideale sarebbe farlo all'inizio del raduno per rompere subito il ghiaccio. le realzioni che nasceranno dai minuti seguenti saranno sicuramente più naturali e fluide

questo è solo un abbozzo. mi è venuto in mente prima e per ora mi vengono in mente solo questi esempi. chi ha più creatività di me lasci un commento qua sotto :

ho in mente un raduno nelle marche e questo topic mi aiuterà molto nell'organizzarlo. tutti i commenti qua sotto potrebbero essere utili anche per tanti altri raduni

spero che al cosa vi piaccia e che partecipi più gente possibile, sia al raduno che nel lasciare commenti qua sotto un abbraccio

e per chi ha paura di fare sesso? :pensando:

:ridacchiare:

pokorny 22-07-2014 20:11

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1331306)
e per chi ha paura di fare sesso? :pensando:

:ridacchiare:

Interessante questa spigolatura, vediamo se la discussione si evolve...

wallis 22-07-2014 21:12

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
E' una buona idea sopratutto può aiutare ad affrontare situazioni più semplici di quelle che possono capitare nella realtà dove di solito le difficoltà da affrontare non si possono scegliere .

Paz 23-07-2014 22:14

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
E per chi si vergogna del proprio aspetto e si sente a disagio col proprio corpo? In mezzo a sconosciuti che si affrontano per la prima volta ogni sguardo ricevuto potrebbe essere una pugnalata.


Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1331306)
e per chi ha paura di fare sesso? :pensando:

:ridacchiare:

Beato te che riesci a riderci sopra.

Wrong 23-07-2014 22:20

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1331306)
e per chi ha paura di fare sesso? :pensando:

:ridacchiare:

E per chi è cessa? Dai fuori un'idea costruttiva

Myway 23-07-2014 22:22

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1332107)
E per chi è cessa? Dai fuori un'idea costruttiva

e per chi non se lo prende nessuna?


difficile costruire su certe cose....
o poi il gruppo fobico del raduno continua a frequentarsi, le amicizie e gli amori si sviluppano la dentro, altrimenti tutti gli applausi ( piu o meno sinceri) ricevuti servono a poco una volta che esci con altre persone...

Ansiaboy 23-07-2014 22:33

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
per me un raduno è già costruttivo quando dopo il raduno i partecipanti si sentono soddisfatto o comunque "non è stato male"

è bello quando ci si parla liberamente dei propri disagi e trovi gente che ti consola e ti capisce :)

dintei166 23-07-2014 22:35

Re: Suggerimenti raduni costruttivi
 
Ma perché mi sembra di leggere sempre lo stesso 3d :interrogativo:


http://www.immaginidivertenti.org/wp...i-asociale.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.