FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Gruppi di auto aiuto (https://fobiasociale.com/gruppi-di-auto-aiuto/)
-   -   Com'e' la qualita' della nostra vita sociale? (https://fobiasociale.com/come-la-qualita-della-nostra-vita-sociale-43635/)

Karl.013 13-06-2014 20:03

Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Da un po' di mesi mi sono rituffato nella vita sociale cioè oltre alle consuetudini dell'ambiente lavorativo ho cercato di riannodare amicizie, riprendere un impegno sociale, conoscere persone; qualche risultato positivo c'è stato e per certi versi anche importante ma la conclusione che traggo è: piu' passano gli anni, piu' accumulo esperienze, piu' capisco me stesso e piu' sento distante la realta' che qui mi circonda, chissa' in qualche altra parte del mondo sarebbe diverso ma qui è cosi', mi sento alienato, a tratti sento uno struggente senso di solitudine cosmica. Per certi versi si amplifica anche l'introversione cosa che non avverebbe in un ambiente meno "ostile"
Voi cosa ne pensate? qual'è il vostro livello di coinvolgimento nella vita sociale? come la qualita' dei rapporti con gli altri? e così via

Marchese 13-06-2014 20:05

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Inesistente. Tenebre nelle tenebre.:(

Blue_Moon 13-06-2014 20:12

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Non ho vita sociale :mrgreen:
In genere però mi sento un alieno :interrogativo:

Inosservato 13-06-2014 20:19

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
vita che? :interrogativo:

è uno di quei piatti macrobiotici? io sono vecchio stampo, lasagne al ragù e via http://psyco.forumfree.org/html/emot...O%20giveup.gif

Harris Black 13-06-2014 20:25

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Mai avuta una vita sociale

LeonardKraditor 13-06-2014 20:44

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Zero vita sociale.
Non me ne frega niente.

Inosservato 13-06-2014 20:47

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1305462)
Zero vita sociale.
Non me ne frega niente.

bentornato :applauso:

reknub 13-06-2014 20:49

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1305462)
Zero vita sociale.
Non me ne frega niente.

:applauso:

Atomino 13-06-2014 20:57

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1305462)
Zero vita sociale.
Non me ne frega niente.

ben detto, condivido. :perfetto:

SugarPhobic 13-06-2014 21:41

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Io non ho alcuna vita sociale e me ne dispiace parecchio. Non ho amici e non mi serve nemmeno un cellulare, tanto sono solo.
Mi importa molto e ne soffro perché avverto che questa non è la normalità, avverto solitudine, avverto il tempo che passa e io che invecchio solo, vuoto, inutile addirittura a me stesso, e questo lo trovo oltremodo tragico.
Alienato completamente, si, aldilà di ogni tempo, chiuso come un baule sotterrato, ma un baule pieno di tempo perso.
Lotto per riempirlo, ma per farlo dovrò rompere quella serratura rugginosa dentro di me.
Non è facile, non so se ne avrò la forza, ma non mi piace essere solo, non mi è mai piaciuto, e invecchiando temo mi piacerà sempre meno.

The_Sleeper 13-06-2014 21:48

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1305445)
comunque tendenzialmente livello basso per mia scelta in primis,sono un solitario dal punto di vista coltivazione amicizie/uscite.

Quoto.

Ho 1 solo amico di cui mi fido ciecamente e che sento spesso, il resto sono "amici" che vedo più raramente e con cui ho una confidenza limitata.
Alla fine tendo a dedicare molto tempo ai miei interessi lungo la settimana e ad uscire con questi amici 1/2 volte a settimana.

Per il discorso alienazione è un'altra storia, il sentirmi " fuori posto" è una costante e penso sia il mio problema principale nonostante i progressi degli ultimi tempi.

Svers0 13-06-2014 22:22

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
andare a squillo può considerarsi vita sociale? :sisi:

The_Sleeper 13-06-2014 22:32

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1305536)
Ma 1-2 volte la settimana sono tante,insomma sono la norma un pò per tutti coloro che lavorano o hanno impegni,almeno credo..
.

Bhe sì, sono nella norma direi. Bisogna anche specificare che intendete con uscita : mi vedo ( da poco) 1 volta a settimana con un gruppo di persone con cui gioco di ruolo e l'altra uscita è in genere con l'amico fidato di cui sopra per andare in qualche pub o simili a parlare del più e del meno faccia a faccia - e se ci scappa sentire musica live.

Gli eventi fashion, feste, party, etc tendo ad evitarli come la peste, vi partecipo quasi esclusivamente se invitato da altri e quasi mai mi divertono o comunque fanno pensare " ho comunque trascorso una serata diversa".

Roy 13-06-2014 22:45

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Non ho una vita sociale. Non sono molto bravo nei rapporti.
Vorrei che le cose andassero meglio ma i problemi d'ansia non mi permettono di essere me stesso, a volte nemmeno di parlare con qualcuno (anche se vorrei).

Blue_Moon 13-06-2014 22:45

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1305550)
Bhe sì, sono nella norma direi. Bisogna anche specificare che intendete con uscita : mi vedo ( da poco) 1 volta a settimana con un gruppo di persone con cui gioco di ruolo

Giochi live? :applauso:

cancellato14662 13-06-2014 22:49

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Non ho una vita sociale ho solo le mie piantine grasse e voi:piangere:

alvin 13-06-2014 22:52

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
quale vita sociale?

The_Sleeper 13-06-2014 22:53

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1305564)
Giochi live? :applauso:

Rarissimamente, ma proprio 1 volta ogni morte di papa.
Ci ritroviamo con cadenza settimanale, loro lavorano, per cazzeggiare mentre giochiamo a Pathfinder ( variante di D&D). Ogni tanto gruppi di appassionati organizzano serate in pub " nascosti" qui a Novara per ritrovarsi, sbevazzare e provare boardgame vari. Ad una di queste sono rimasto " incastrato" col gruppo attuale :D

Karl.013 13-06-2014 23:16

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marcofobik (Messaggio 1305503)
Io non ho alcuna vita sociale e me ne dispiace parecchio. Non ho amici e non mi serve nemmeno un cellulare, tanto sono solo.
Mi importa molto e ne soffro perché avverto che questa non è la normalità, avverto solitudine, avverto il tempo che passa e io che invecchio solo, vuoto, inutile addirittura a me stesso, e questo lo trovo oltremodo tragico.
Alienato completamente, si, aldilà di ogni tempo, chiuso come un baule sotterrato, ma un baule pieno di tempo perso.
Lotto per riempirlo, ma per farlo dovrò rompere quella serratura rugginosa dentro di me.
Non è facile, non so se ne avrò la forza, ma non mi piace essere solo, non mi è mai piaciuto, e invecchiando temo mi piacerà sempre meno.

stare soli serve a maturare certo che quando diventa una condizione perenne... abiti in una grande citta' oppure?

Karl.013 13-06-2014 23:23

Re: Com'e' la qualita' della nostra vita sociale?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1305507)
Quoto.

Ho 1 solo amico di cui mi fido ciecamente e che sento spesso, il resto sono "amici" che vedo più raramente e con cui ho una confidenza limitata.
Alla fine tendo a dedicare molto tempo ai miei interessi lungo la settimana e ad uscire con questi amici 1/2 volte a settimana.

Per il discorso alienazione è un'altra storia, il sentirmi " fuori posto" è una costante e penso sia il mio problema principale nonostante i progressi degli ultimi tempi.

hai fatto bene a scomporre le 2 cose: stare con gli amici-sentirsi fuori posto
io ho notato che quando si mixano lo stare con amici/quasi amici e fare con loro cose legate ad un interesse/impegno comune anche il sentirmi fuori posto si attenua o annulla; certo sono momenti occasionali anche perchè trovare persone al giorno d'oggi con cui condividere certi interessi che vadano oltre il cazzeggio non è facile


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.