FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   studiare da autodidatta (https://fobiasociale.com/studiare-da-autodidatta-43593/)

Selenio 10-06-2014 12:14

studiare da autodidatta
 
da quando grazie ai farmaci ho leggermente più chiarezza mentale mi è tornato la voglia di studiare da autodidatta le scienze, in particolare matematica, chimica, fisica e biologia e in futuro anche un pò di medicina. Credo che cerco nella scienza dei punti fermi che non riesco a trovare nella vita. Secondo voi è possibile studiare da autodidatta comprandosi dei libri e mettendosi d'impegno? in futuro mi piacerebbe riprendere a studiare all'uni scienze naturali

Selenio 10-06-2014 12:22

Re: studiare da autodidatta
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1303442)
penso proprio di si,
d'altronde è quello che si fa molto spesso all'università quando non si usano gli appunti o si studiano esami che sono stati seguiti molto tempo prima e quindi non si ricorda più niente delle spiegazioni,


di sicuro si riesce con la biologia e la chimica,
per fisica e matematica forse è più dura,io non penso riuscirei,ma sarà soggettivo.

grazie :)

Bluevelvet93 10-06-2014 12:38

Re: studiare da autodidatta
 
Si può assolutamente fare, solo che devi cercare libri "seri", magari qualche testo universitario tipo,.per quanto riguarda biologia, "elementi di biologia" di Solomon che non costa neanche tantissimo.

Lino_57 10-06-2014 15:31

Re: studiare da autodidatta
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1303440)
da quando grazie ai farmaci ho leggermente più chiarezza mentale mi è tornato la voglia di studiare da autodidatta le scienze, in particolare matematica, chimica, fisica e biologia e in futuro anche un pò di medicina. Credo che cerco nella scienza dei punti fermi che non riesco a trovare nella vita. Secondo voi è possibile studiare da autodidatta comprandosi dei libri e mettendosi d'impegno? in futuro mi piacerebbe riprendere a studiare all'uni scienze naturali

Stai scherzando? Se c'è una caratteristica della Scienza, è quella di non avere punti fermi! Quelli li puoi trovare in una religione, in un'ideologia, ma la scienza mette sempre in discussione sè stessa!

Studiare da autodidatta: la matematica la escluderei, a meno che tu sia già un piccolo genio... e per fare un sunto delle altre discipline: comincia a studiarti le piante officinali, hanno a che fare con la botanica, chimica, biologia, e alimentazione, e un po' di medicina...

Biomotivato 10-06-2014 19:02

Re: studiare da autodidatta
 
Certo non e' semplice xD devi far conto che spesso non potrai chiedere il parere di altri (o comunque sara' piu' difficile averlo) perche' non si frequentano corsi, non ci sono professori, non ci sono gli stidenti che studiano le tie stesse cose nello stesso momento.. e in piu' e' difficile avere costanza nell studio.. ma comunaue rimane una bella idea :perfetto:

Quando finisco l'universita' conto anche io di studirami qualcosina da autodidatta.. magari psicologia che mi piace molto :perfetto:

QuantumGravity 10-06-2014 19:20

Re: studiare da autodidatta
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1303564)
Stai scherzando? Se c'è una caratteristica della Scienza, è quella di non avere punti fermi! Quelli li puoi trovare in una religione, in un'ideologia, ma la scienza mette sempre in discussione sè stessa!

Condivido.
Se ti approcci alla scienza con queste aspettative, ne resterai molto deluso.

Weltschmerz 10-06-2014 19:22

Re: studiare da autodidatta
 
Massì, basta che ti piaccia quello che studi, poi al massimo se hai dubbi posti qui nel forum :D
...Cosa intendi con punti fermi?

Selenio 10-06-2014 19:33

Re: studiare da autodidatta
 
be per punti fermi intendo qualcosa che difficilmente può essere messo in discussione se non con prove evidenti. Le ideologie sono troppo personali. Ecco forse cerco delle verità condivise dal genere umano per cercare di essere meno dubbioso. Poi vabbè lo so che le teorie scientifiche possono essere messe in discussione come tutto del resto

oddio non ci sono punti fermi! dai non fatemici pensare...

hopauradivivere 10-06-2014 19:39

Re: studiare da autodidatta
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1303440)
da quando grazie ai farmaci ho leggermente più chiarezza mentale mi è tornato la voglia di studiare da autodidatta le scienze, in particolare matematica, chimica, fisica e biologia e in futuro anche un pò di medicina. Credo che cerco nella scienza dei punti fermi che non riesco a trovare nella vita. Secondo voi è possibile studiare da autodidatta comprandosi dei libri e mettendosi d'impegno? in futuro mi piacerebbe riprendere a studiare all'uni scienze naturali

è da tempo che ho lo stesso desiderio,ma nonriesco a mettermi in moto.
se non son qua,facebook,mame,letto,tavola...ripetere casualmente.....

cancellato14662 10-06-2014 20:02

Re: studiare da autodidatta
 
si certo:leggendo:

Iacopo 10-06-2014 20:13

Re: studiare da autodidatta
 
Ci vuole metodo.
E' possibil che cominci e che dopo poco molli.
Devi avere:
1. Desiderio
2. Organizzazione
3. Tempo
4. Influenze concrete nella vita di tutti i giorni

hopauradivivere 10-06-2014 20:31

Re: studiare da autodidatta
 
il 4 bisogna comprarlo.
oddio c'è la svendita di italiani..se proprio ti accontenti....

mdh 10-06-2014 23:02

Re: studiare da autodidatta
 
Le materie umanistiche sono molto più semplici da studiare da autodidatta.
Per quanto riguarda materie come la matematica o la chimica la vedo più dura se non sei brillante perchè alcune cose le capisci difficilmente a meno che qualcuno che le ha interiorizzate te le spieghi.

hopauradivivere 10-06-2014 23:34

Re: studiare da autodidatta
 
le materie umnistiche ad un sociofobico non aiutano per un cazzo.

che poi la mia sfiga è che quando perdevo la testa matematica e algebra passavo da 9 a 3.

mdh 10-06-2014 23:41

Re: studiare da autodidatta
 
Vabbè ma non puoi dire che le lingue non aiutano e non servono a nulla. Ti danno la possibilità di cambiare contesto e non è poco.

hopauradivivere 10-06-2014 23:45

Re: studiare da autodidatta
 
intendi cambiare aria?quello che io chiamo scappare dai problemi?no grazie.

mdh 10-06-2014 23:49

Re: studiare da autodidatta
 
Cambiare stato.. Più che scappare dai problemi lo vedo più come ricercare ulteriori occasioni. E se non va bene, un'esperienza all'estero male non fa.

hopauradivivere 10-06-2014 23:51

Re: studiare da autodidatta
 
eh appunto,cambiare aria.il rifiuto iù totale della scappatoia all'estero,poi io sono un agricolo,forse sono legato un pò di più alla terra che alle persone,ma è un altro discorso....

mdh 11-06-2014 00:00

Re: studiare da autodidatta
 
E' un'esperienza più che una scappatoia. Comunque non è affatto facile, per mancanza di soldi soprattutto

reknub 11-06-2014 00:03

Re: studiare da autodidatta
 
sto imparando a farlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.