![]() |
I momenti di silenzio nelle situazioni di gruppo vi imbarazzano molto?
Per me i momenti di silenzio sono orribili e non so quasi mai come coprirli.. non ho niente da dire..a voi vi tocca molto questo aspetto della fobia sociale?
|
Re: I momenti di silenzio nelle situazioni di gruppo vi imbarazzano molto?
No, sono solo io che sto in silenzio mentre gli altri parlano, quindi nessun imbarazzo, ma noia e frustrazione.
|
Premesso che l'uomo è l'unico essere vivente al mondo ad aver istituito l'«obbligo» di dire per forza qualcosa nelle situazioni di gruppo, i momenti di silenzio li subisco come una vera tortura: sudo freddo, mi sento in imbarazzo e mi sembra di sprofondare.
Questo perché spesso mi accorgo non solo che mi vergogno di spiccicar parola, ma anche che non ho proprio nulla da dire, perché nel 95% dei casi le argomentazioni di cui vorrei dissertare non interessano a nessuno e io, a mia volta, non sono preparato sulle cose che interessano agli altri. Certo è che a volte, piuttosto che sparare ca..ate è meglio star zitti. Farsi una figuraccia così è peggio che farsela stando a bocca cucita. :pensando: |
Quote:
|
Prima mi imbarazzavano molto, adesso un po' mi divertono:mrgreen:
|
Quote:
Dirò : "Mi trovo bene con te, non mi stai antipatico, ma non ho niente da dire, quindi non sentirti in imbarazzo se non parlo e goditi questo momento di tranquillità...". Ho visto la luce. Fantastico. |
Quote:
|
Quote:
|
Mi capita spesso, ma meglio non aver nulla da dire che aver qualcosa da dire e essere beatamente ignorati. A me spesso capita che la gente quando io esprimo una mia opinione su un argomento di cui si parla non mi dia minimamente retta e continui a parlare per i fatti propri, una volta credevo fosse perchè parlavo troppo a voce bassa così ho iniziato a urlare quando mi trovavo nei gruppi, con il risultato che la gente ha iniziato a dire che sono un tantino "stravagante", ora ho la nominata "di quella che urla quando parla". Con il tempo ho capito che non è perchè non parlo abbastanza a voce alta ma proprio perchè alla gente non frega una ceppa di quello che dico, per cui tieniti stretto i tuoi momenti di silenzio perhè quando avrai qualcosa da dire e nessuno ti ascolterà sarà ancor più brutto. :piangere:
|
Dipende dall'argomento.Generalmente in gruppo qualcosa da dire la trovo sempre ,salvo argomenti per me tabù. E poi in gruppo c'è sempre chi parla ,quindi non ho l'ansia di dover dire qualcosa a tutti i costi.
Invece , se sono con una persona sola, il mio silenzio mi crea un' enorme disagio. |
Quote:
Quote:
|
I momenti di silenzio nelle situazioni di gruppo vi imbarazzano molto?
Se siamo in gruppo (almeno 3/4 persone) e c'è silenzio non è certo il massimo ma non mi crea grande ansia/imbarazzo, anche se cerco di pensare a qualcosa da dire, visto che se il silenzio si protrae inizia a non piacermi.
La situazione peggiore per me è invece quando per esempio devo accompagnare a casa uno/due miei amici in macchina , li se si crea silenzio inizio ad essere veramente in imbarazzo e devo sempre trovare qualcosa da dire (specialmente se sono amici non troppo intimi che mi conoscono bene) . |
Sì, i silenzi mi mettono a disagio, soprattutto quando sono da solo con un'altra persona (magari durante un viaggio in treno... :piangere:). |
Quote:
Ciao! |
mi sento accettato nei gruppi di cui faccio parte, sanno che parlo poco ma quando parlo mi sento ascoltato:)
Diverso dovessi integrarmi in altri gruppi, proverei emozioni sgradevoli... per cui evito |
Quote:
|
sono abbastanza normali anche per i normaloni
|
Per me è il contrario: il silenzio mi fa sentire così a mio agio che non sento il bisogno di romperlo (in genere, però, le altre persone non sono dello stesso parere :mrgreen:).
|
Ultimamente esco solo per andare al cinema, li
il silenzio regna sovrano :testata: |
Quote:
Pensa che spesso, in certi casi, mi «compiaccio» quasi del mio silenzio e dell'essermi risparmiato la figuraccia fatta da un altro, ma tendo a subire questa cosa, e quindi ad immedesimarmi nel pirla che ha sparato la stupidata fino ad arrossire ed a vergognarmi al posto suo... :miodio: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |