FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Cinema e TV (https://fobiasociale.com/forum-cinema-e-tv/)
-   -   Chi ha visto Nirvana? (https://fobiasociale.com/chi-ha-visto-nirvana-43404/)

Hal86 26-05-2014 23:58

Chi ha visto Nirvana?
 
Ho rivisto lo stranissimo e visionario e anche un po' trash film "Nirvana". Chi l'ha visto? L'avevo visto da piccolo e mi ricordavo ben poco ed era nella lista dei film che volevo rivedere.

Skyl 27-05-2014 00:21

Re: Chi ha visto Nirvana?
 
E' uno dei miei film preferiti Hal.... "sarai un fiocco di neve che non cade in nessun posto"

Hal86 27-05-2014 01:08

Re: Chi ha visto Nirvana?
 
Quote:

Originariamente inviata da Skyl (Messaggio 1296050)
E' uno dei miei film preferiti Hal.... "sarai un fiocco di neve che non cade in nessun posto"

:bene:

Odradek 27-05-2014 02:18

Re: Chi ha visto Nirvana?
 
Lo vidi una sola volta ad un cineforum nel 97... vorrei rivederlo anch'io.
Hai detto bene : un po' trash... Philip Dick e Abatantuono sono una odd couple...

Ventolin 27-05-2014 02:25

Re: Chi ha visto Nirvana?
 
bel filmetto, davvero bel filmetto. Non troppo lontano da Existenz secondo me, che almeno da un punto di vista meramente "estetico" se si può dire così, ho trovato lievemente ripugnante. Ma uno dei "punti" del cinema di Cronenberg sta proprio in questo, nella ripugnanza data della mutazione della carne (e - recentemente -anche della mente) quindi direi che ha fatto il suo dovere.

Sto divagando. Parliamo di Nirvana: questo film di Salvatores è fatto con quattro soldi e si vede, ma l'estetica Cyberpunk, pur essendo ridotta all'osso, esplode in tutta la sua iconicità. Film così ce ne sono pochi, non solo in Italia ma nel mondo. Mi vengono in mente il "Quinto Elemento", "Matrix", "Johnny Mnemonic"...tutti questi film dall'estetica Cyberpunk marcata e fusioni totali tra virtuale e reale, tra società invadente e individuo cosciente in cerca di un proprio posto nel mondo. Nirvana rientra in questi canoni ed è ormai un classico del genere, per quanto low-budget e con una recitazione, ammettiamolo, che non è il non-plus ultra. Abadantuono molto bravo e convincente, comunque.

Questo film ti rimane impresso anche perchè la parte virtuale - molto raffazzonata, non c'erano nè i mezzi tecnici nè probabilmente le conoscenze adatte a renderla meglio - risulta quasi più credibile della realtà, e ti da quindi un effetto straniante. Un pò come accade in Existenz. O in Ubik di Philip Dick.

E' un film che consiglio un pò a tutti, amanti o meno della fantascienza.

E questa era la recensione filmica delle 2:25

kasper-me 15-06-2014 18:00

Re: Chi ha visto Nirvana?
 
Uno dei miei film preferiti, fatto con 4 soldi ma veramente azzeccato.. ricordiamoci anche che é un film di qualche anno fa....merito in più nel saper creare l'atmosfera cyberpunk senza budget astronomici

..Sergio Rubini, Abbattantuomo ma anche Stefania Rocca ( Naima ...ma blue.... di cui mi ero invaghitissimo ai tempi)

Con i cameo di Bisio, Paolo Rossi.....

Un ottimo cast insomma !

Hal86 15-06-2014 18:04

Re: Chi ha visto Nirvana?
 


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.