FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Psicoterapia:Ne vale la pena?? (https://fobiasociale.com/psicoterapia-ne-vale-la-pena-43384/)

Graziepapi 25-05-2014 21:29

Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Buon giorno a tutti!!Parto da una premessa..avendo provato tutti gli psicofarmaci di questo mondo e non essendo migliorato quasi per niente volevo chiedervi se secondo voi una buona psicoterapia potrebbe essermi di sollievo..lo chiedo a voi perchè essendo disoccupato sarebbe per me un grande sacrificio andare da una psicoterapeuta e quindi voglio rifletterci bene insieme a voi prima di fare un passo affrettato..vi aspetto numerosi..un abbraccio,ciao:pensando:

Bluevelvet93 25-05-2014 21:33

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Potresti provare a vedere se trovi psicoterapeuti gratuiti.

Graziepapi 25-05-2014 21:44

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Ci ho provato..ma la qualità è scarsa..e nn perchè non siano bravi,ma perchè quando vai con la mutua non ci mettono impegno,attenzione,lo fanno quasi per farti un piacere,ti tengono 20 minuti e via,non ti danno esercizi da fare..e puoi andare un massimo di dieci volte con distanza di una seduta ogni tre settimane..capito?Questo è il servizio pubblico in Italia..:nonso:

Bluevelvet93 25-05-2014 21:59

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Capito... da me invece terapia settimanale gratuti per un anno, poi non so. Fossi in te comunque le proverei tutte.

Noriko 25-05-2014 22:03

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Credo che in psicoterapia venga detto ciò che già sappiamo per affrontare un problema e che serva quindi una persona, in questo caso un terapista, per confermare le possibili soluzioni.

Sì, può servire avere qualcuno che ci sostiene, ma poi conviene pagare somme abbastanza alte per questo?

Blowing Sand 25-05-2014 22:10

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Esperienza personale: assolutamente sì...i farmaci servono al sintomo..la terapia alla causa del sintomo...

Tararabbumbieee 25-05-2014 22:15

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Altroché, mi sentirei di consigliare a tutti la psicoterapia, è un ottimo metodo per imparare a conoscere meglio sé stessi nel rispetto delle proprie specificità e peculiarità personali.
E la conoscenza di sé stessi è anche il primo fondamentale passo per riuscire ad accettare i limiti della propria situazione e poter così sperare di fronteggiare i rispettivi problemi :bene:

Suttree 25-05-2014 22:20

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Sto facendo psicoterapia da gennaio e sto notando dei miglioramenti, quindi la consiglio vivamente..avevo spesso pensieri suicidi e ora invece sono quasi spariti del tutto:). Inoltre ho meno ansia nelle situazioni sociali.

Sickle 25-05-2014 23:02

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
a me non è servito a niente... comunque prova, magari con te funziona...:nonso:

dintei166 25-05-2014 23:11

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 1295269)
a me non è servito a niente... comunque prova, magari con te funziona...:nonso:

Anche a me non servì a niente, già spiegato altre volte qui il perché.
Tra le altre cose credo che molto sia dato dal trovare la persona giusta con cui parlare, non tutti gli psicologi si pongono nella maniera corretta, alcuni sono troppo prevenuti, giudicano anche se non dovrebbero...; consiglio comunque di provare, è tutto soggettivo.

NoSurrender 25-05-2014 23:52

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Assolutamente si, per quel che mi riguarda ne è valsa sicuramente la pena.
Purtroppo non è molto facile trovare subito uno psicoterapeuta valido e con il quale ci si possa trovare bene, ma quando l'hai trovato poi vedrai che i risultati arriveranno e saranno risultati concreti! ;)

Sura86 26-05-2014 00:25

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
secondo me si serve! però devi trovare una persona con cui ti trovi bene! è fondamentale!
Ci sono anche quelli della mutua che sono bravi, anche io ne sto cercando uno o una per me...secondo me può essere utile farsi aiutare:)

Bergus 26-05-2014 00:45

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Quote:

Originariamente inviata da Graziepapi (Messaggio 1295198)
Buon giorno a tutti!!Parto da una premessa..avendo provato tutti gli psicofarmaci di questo mondo e non essendo migliorato quasi per niente volevo chiedervi se secondo voi una buona psicoterapia potrebbe essermi di sollievo..lo chiedo a voi perchè essendo disoccupato sarebbe per me un grande sacrificio andare da una psicoterapeuta e quindi voglio rifletterci bene insieme a voi prima di fare un passo affrettato..vi aspetto numerosi..un abbraccio,ciao:pensando:

sicuro di averne bisogno? cosa ti attanaglia di particolare?

tersite 26-05-2014 09:44

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
a me non è servita , a parte a conoscermi meglio
gli psicofarmaci sono utile per abbassare l'ansia ma non sono risolutivi

muttley 26-05-2014 09:56

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1295416)
a me non è servita , a parte a conoscermi meglio
gli psicofarmaci sono utile per abbassare l'ansia ma non sono risolutivi

L'unica cosa davvero risolutiva è l'intervento attivo e pro-attivo della persona...in sostanza, solo se questa vuole cambiare, può cambiare. Gli psicofarmaci eliminano il sintomo, ma non la sua causa, il terapeuta ci può spianare la strada, ma il fatto di percorrerla o meno dipende solo da noi. Il tutto consiste sempre in un atto di volontà.

tersite 26-05-2014 10:01

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1295424)
L'unica cosa davvero risolutiva è l'intervento attivo e pro-attivo della persona...in sostanza, solo se questa vuole cambiare, può cambiare. Gli psicofarmaci eliminano il sintomo, ma non la sua causa, il terapeuta ci può spianare la strada, ma il fatto di percorrerla o meno dipende solo da noi. Il tutto consiste sempre in un atto di volontà.

vero lo sostengono anche gli psicoterapeuti : siamo dei coach [cit.]

barclay 26-05-2014 10:03

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
A me la psicoterapia è servita, ma non aspettarti risultati immediati. Riguardo all'alternativa pubblico/privato, io ho optato per uno psicanalista privato, perché non mi fidavo di quelli dell'ASL.

Noriko 26-05-2014 10:23

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Ciao muttley sono in parte d'accordo con te che ci vuole la volontà per superare certi problemi ma questo discorso della volontà diventa peggiorativo in forme serie di disagi.

Tu pensi che tutte le patologie dalla depressione endogena alla psicosi, la psicoterapia scavando riesca a trovarne la causa e risolvere il nodo del problema così le persone stanno bene?

Ciao!:)

tersite 26-05-2014 10:30

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1295444)
Tu pensi che tutte le patologie dalla depressione endogena alla psicosi, la psicoterapia scavando riesca a trovarne la causa e risolvere il nodo del problema così le persone stanno bene?

Ciao!:)

ti rispondo io anche s enon son muttley :)
no nella maggior parte dei casi la psicoterapia non risolve nulla , magari le psicosi si potessero guarire con la psicoterapia !
anzi la maggior parte dei nevrotici (quindi con patologie meno gravi) non gaurisce per ammissione degli stessi pazienti , si impara ad accettarsi di più a vivere più serenamente ma NON SI CAMBIA, insomma è un po' come la storiellina del tizio che si credeva Napoleone che è un o psicotico , mentre il nevrotico lo sa che on è Napoleone però la cosa gli da fastidio :mrgreen:

hermit_nightman 26-05-2014 12:35

Re: Psicoterapia:Ne vale la pena??
 
Con me non è servita,a parte per alleggerirmi alla grande il portafoglio.ma forse perché, essendo molto introspettivo, già ero arrivato a conoscermi dentro alla grande,in precedenza.
Mi hanno aiutato i farmaci,ora però sono ultradipendente dalle benzo,e sto male per quello...alé


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.