![]() |
"Bella e brava"
Prima leggevo il titolo ("Bella e brava" appunto) di un giornale, che si riferiva alla prestazione sportiva di una tennista che ieri ha vinto una gara. Ora, io mi chiedo, ma cosa c' entra la prestazione di un' atleta con la bellezza? Ma poi ci fosse stato scritto "Brava e bella", invece viene addirittura prima la bellezza che la bravura... nel titolo! Ecco, per me queste sono cose inaccettabili e il fatto è che sono cicliche, ricordo per esempio un intervento di Linus a una cantante, che era identico("Bella... e anche brava"). Ora, capisco questa cosa in altri contesti, come bo, nel cinema (e comunque anche in quel caso ci si dovrebbero fare delle domande visto che anche lì dovrebbe contare la performance) ma qua parliamo di sport, non c' entra nulla. Quando mai c' è stato un titolo con "Cannavaro, bello e vincente"? Ma anche giustamente eh. Bo, queste cose mi mandano in bestia, poi magari si dice pure che è una cazzata la storia della discriminazione dei generi. Vabbè, voi che ne pensate?:mrgreen:
|
Re: "Bella e brava"
osservazione arguta. Credo che la bellezza sia un pò....sovrastimata, ecco. Anzi, sovrastimata è dir poco. Però non credo che la "straordinarietà" della bellezza - vista dal mondo dello spettacolo - riguardi solo le donne, ma anche i maschi.
ad esempio hanno dovuto inventare il termine "bello e tenebroso" o meglio ancora "bello e impossibile" per indicare un probabile pezzo di merda che però è bello, e se è bello è bello, che ce vo fa ma in "bella e brava" è proprio palese la volontà di mettere "bello" prima di "bravo" e la cosa stride molto ma personalmente mi capita di usare questa formuletta, non ci ho mai riflettuto su più di tanto e non mi ha mai dato fastidio sentirla. Ma bisogna vedere se da fastidio alle femèns...i'm not a femèn edit: ma-ma-ma... ma quanti ma ho messo? mah |
Quote:
Quote:
Quote:
|
I soliti stereotipi (cit.)
|
Mi è venuto in mente questo episodio: http://youmedia.fanpage.it/video/ak/Ud6rpeSwc-REYL0y
|
Molto semplice, nell'ambiente del tennis è raro che una tennista avvenente ottenga anche grandi risultati, perchè in genere se una tennista è bella finisce per essere assorbita dal mondo delle pubblicità, serate fuori eccetera e trascura gli allenamenti. Un esempio su tutte: Anna Kournikova. Ovviamente ci sono le eccezioni come Maria Sharapova, molto carina e vincente in campo.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Proprio adesso su Studio Sport hanno fatto un altro servizio su un' altra tennista e hanno ancora ripetuto "la bella":sisi:
|
"Stereotipo" cit. Winston Smith, da tappetini mdf aggiungo io.
|
I titoli da giornale vanno presi alla leggera. Si sa poi che le sportive belle hanno un grande seguito, è normale sottolineare la caratteristica di maggiore rilievo mediatico. Il tennis femminile si presta particolarmente a esaltare il lato sexy delle atlete.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Non è vero che le donne non si interessino a nuotatori e tuffatori durante eventi come mondiali e olimpiadi, anzi a mio avviso sono molto più inclini a condividere e scambiare opinioni a proposito di pettorali, spalle addominali etc.
Poi fenomeni mediatici pari a Beckham e C.Ronaldo non trovano un corrispettivo adeguato in campo femminile. Ho scoperto che uno strumento come WhatsUp può rivelarsi molto discreto quando un branco di studentesse universitarie sono costrette da un invincibile impulso a condividere le impressioni che suscita un professore nuovo professore particolarmente aitante. In casi analoghi uomini invece tendono a sghignazzare apertamente, a darsi di gomito a scambiarsi sguardi d'intesa e apprezzamenti goliardici. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote: