FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   "Bella e brava" (https://fobiasociale.com/bella-e-brava-43207/)

Bluevelvet93 14-05-2014 16:23

"Bella e brava"
 
Prima leggevo il titolo ("Bella e brava" appunto) di un giornale, che si riferiva alla prestazione sportiva di una tennista che ieri ha vinto una gara. Ora, io mi chiedo, ma cosa c' entra la prestazione di un' atleta con la bellezza? Ma poi ci fosse stato scritto "Brava e bella", invece viene addirittura prima la bellezza che la bravura... nel titolo! Ecco, per me queste sono cose inaccettabili e il fatto è che sono cicliche, ricordo per esempio un intervento di Linus a una cantante, che era identico("Bella... e anche brava"). Ora, capisco questa cosa in altri contesti, come bo, nel cinema (e comunque anche in quel caso ci si dovrebbero fare delle domande visto che anche lì dovrebbe contare la performance) ma qua parliamo di sport, non c' entra nulla. Quando mai c' è stato un titolo con "Cannavaro, bello e vincente"? Ma anche giustamente eh. Bo, queste cose mi mandano in bestia, poi magari si dice pure che è una cazzata la storia della discriminazione dei generi. Vabbè, voi che ne pensate?:mrgreen:

Ventolin 14-05-2014 16:49

Re: "Bella e brava"
 
osservazione arguta. Credo che la bellezza sia un pò....sovrastimata, ecco. Anzi, sovrastimata è dir poco. Però non credo che la "straordinarietà" della bellezza - vista dal mondo dello spettacolo - riguardi solo le donne, ma anche i maschi.

ad esempio hanno dovuto inventare il termine "bello e tenebroso" o meglio ancora "bello e impossibile" per indicare un probabile pezzo di merda che però è bello, e se è bello è bello, che ce vo fa

ma in "bella e brava" è proprio palese la volontà di mettere "bello" prima di "bravo" e la cosa stride molto

ma personalmente mi capita di usare questa formuletta, non ci ho mai riflettuto su più di tanto e non mi ha mai dato fastidio sentirla. Ma bisogna vedere se da fastidio alle femèns...i'm not a femèn


edit: ma-ma-ma... ma quanti ma ho messo? mah

Bluevelvet93 14-05-2014 16:57

Re: "Bella e brava"
 
Quote:

Originariamente inviata da Ventolin (Messaggio 1289267)
osservazione arguta. Credo che la bellezza sia un pò....sovrastimata, ecco. Anzi, sovrastimata è dir poco. Però non credo che la "straordinarietà" della bellezza - vista dal mondo dello spettacolo - riguardi solo le donne, ma anche i maschi.

Ok, però è palese che sia più considerata una caratteristica desiderabile per le femmine.
Quote:

Originariamente inviata da Ventolin (Messaggio 1289267)
ad esempio hanno dovuto inventare il termine "bello e tenebroso" o meglio ancora "bello e impossibile" per indicare un probabile pezzo di merda che però è bello, e se è bello è bello, che ce vo fa

Come "genio e sregolatezza". Sembra che la sregolatezza sia una cosa bella, ma per come viene intesa in relazione ai personaggi in questione non dovrebbe esserlo. Cioè, non ditemi che la stregolatezza di Baoltelli sia una cosa positiva. Insomma passa un messaggio sbagliato.
Quote:

Originariamente inviata da Ventolin (Messaggio 1289267)
ma personalmente mi capita di usare questa formuletta, non ci ho mai riflettuto su più di tanto e non mi ha mai dato fastidio sentirla. Ma bisogna vedere se da fastidio alle femèns...i'm not a femèn

Non penso dia fastidio, anzi, eppure contribuisce a vedere nella femmina principalmente qualcosa di bello e da ammirare, svilendo tutte le altre caratteristiche e potenzialità.

Winston_Smith 14-05-2014 17:01

Re: "Bella e brava"
 
I soliti stereotipi (cit.)

~~~ 14-05-2014 17:33

Re: "Bella e brava"
 
Mi è venuto in mente questo episodio: http://youmedia.fanpage.it/video/ak/Ud6rpeSwc-REYL0y

Heisenberg91 14-05-2014 17:50

Re: "Bella e brava"
 
Molto semplice, nell'ambiente del tennis è raro che una tennista avvenente ottenga anche grandi risultati, perchè in genere se una tennista è bella finisce per essere assorbita dal mondo delle pubblicità, serate fuori eccetera e trascura gli allenamenti. Un esempio su tutte: Anna Kournikova. Ovviamente ci sono le eccezioni come Maria Sharapova, molto carina e vincente in campo.

Bluevelvet93 14-05-2014 17:50

Re: "Bella e brava"
 
Quote:

Originariamente inviata da Dream (Messaggio 1289313)
è solo un titolo di giornale ed è una frase fatta ripetuta da tutti in qualsiasi occasione

Io però non ci vedo il "solo", anzi, l' esposizione mediatica è importantissima. Sul fatto che si dica in qualsiasi occasione è un' aggravante, non a caso il mio topic è rivolto appunto a questa cultura dell' evidenziare solo la componente estetica in una donna. Poi sì, un po' mi sono lasciato prendere, ma come dissi in un altro topic, sono abbastanza fissato con l' etica e gli stereotipi nello specifico:mrgreen:
Quote:

Originariamente inviata da Heisenberg91 (Messaggio 1289317)
Molto semplice, nell'ambiente del tennis è raro che una tennista avvenente ottenga anche grandi risultati, perchè in genere se una tennista è bella finisce per essere assorbita dal mondo delle pubblicità, serate fuori eccetera e trascura gli allenamenti. Un esempio su tutte: Anna Kournikova. Ovviamente ci sono le eccezioni come Maria Sharapova, molto carina e vincente in campo.

Onestamente dubito che il giornalista avesse voluto intendere quello, anche perchè l' articolo di giornale è destinato a un pubblico ignorante per quanto riguarda il tennis. Se era come dici tu lo avrebbe assolutamente dovuto evidenziare, per me invece voleva semplicemente sottolinearne la bellezza, come succede anche in tutti gli altri sport (anche se non sono belle, eh). Guarda i servizi di Studio Aperto o qualsiasi altro programma o articolo di giornale rivolto a sportive femminili: si tende sempre a creare un servizio che le mette in una luce diversa rispetto a quella dell' uomo.

Bluevelvet93 14-05-2014 19:12

Re: "Bella e brava"
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1289345)
come se appunto avesse raggiunto quei risultati perchè bella,c'è sempre un pò di maschilismo strisciante,d'altronde il giornalismo sportivo è ancora un ambito a maggioranza maschile..

Ma io penso più che altro che lo evidenzino per partito preso, non perchè credano che la bellezza la abbia favorita... almeno lì i favori sessuali per far carriera contano ben poco:D

Heisenberg91 14-05-2014 19:32

Re: "Bella e brava"
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1289345)
Ma anche Ana Ivanovic,la Wozniacki,Flavia Pennetta,Vinci-Errani mi pare abbiano tutte ottenuto vittorie importanti:interrogativo:

Ti posso dare buona solo la Ivanovic :mrgreen:

Bluevelvet93 14-05-2014 19:41

Re: "Bella e brava"
 
Proprio adesso su Studio Sport hanno fatto un altro servizio su un' altra tennista e hanno ancora ripetuto "la bella":sisi:

Tribe 14-05-2014 19:45

Re: "Bella e brava"
 
"Stereotipo" cit. Winston Smith, da tappetini mdf aggiungo io.

Labocania 14-05-2014 19:57

Re: "Bella e brava"
 
I titoli da giornale vanno presi alla leggera. Si sa poi che le sportive belle hanno un grande seguito, è normale sottolineare la caratteristica di maggiore rilievo mediatico. Il tennis femminile si presta particolarmente a esaltare il lato sexy delle atlete.

Inosservato 14-05-2014 20:00

Re: "Bella e brava"
 
Quote:

Originariamente inviata da Heisenberg91 (Messaggio 1289355)
Ti posso dare buona solo la Ivanovic :mrgreen:

anche la Giorgi non scherza :arrossire: con quella timidezza al limite della fobia :arrossire:

Bluevelvet93 14-05-2014 20:23

Re: "Bella e brava"
 
Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1289362)
"Stereotipo" cit. Winston Smith, da tappetini mdf aggiungo io.

No, stereotipi e basta.
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1289370)
I titoli da giornale vanno presi alla leggera. Si sa poi che le sportive belle hanno un grande seguito, è normale sottolineare la caratteristica di maggiore rilievo mediatico. Il tennis femminile si presta particolarmente a esaltare il lato sexy delle atlete.

Sì, ma lo sport deve essere sport non gossip o arrapamento, è anche a causa di questo modo di pensare che poi c' è un maggiore abbandono da parte delle donne allo sport (e lo dicono loro stesse che la figura femminile è in contrasto con quella sportiva). Anche perchè faccio notare che questo discorso vale per qualsiasi sport femminile (non solo per il tennis) e non viene mai fatto su un uomo. Hai mai sentito in uno sport descrivere il corpo maschile in termini di bellezza? Neanche nel nuoto e in sport in cui si è quasi completamente nudi viene fatto. Stesso discorso per quanto riguarda anche i ruoli dirigenziali: ricordo un servizio in cui la prima cosa che misero in evidenza, sulla presidentessa del Siena fu "ma che bella queste donna!". Ma poi fosse una cosa secondaria, invece la bellezza viene descritta come qualcosa di importante quanto la performance stessa. Ah, poi ripeto che comunque si può generalizzare il discorso anche al di fuori dello sport, cantanti, attrici e quanto altro.

Bluevelvet93 14-05-2014 20:39

Re: "Bella e brava"
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1289404)
il Top sono i servizi sulle pallavoliste,
fanno vedere solo i culi,
non hanno volto:sisi:

Infatti andando a memoria i pantaloncini degli uomini sono molto meno aderenti al sedere, guarda caso.

Labocania 14-05-2014 20:49

Re: "Bella e brava"
 
Non è vero che le donne non si interessino a nuotatori e tuffatori durante eventi come mondiali e olimpiadi, anzi a mio avviso sono molto più inclini a condividere e scambiare opinioni a proposito di pettorali, spalle addominali etc.

Poi fenomeni mediatici pari a Beckham e C.Ronaldo non trovano un corrispettivo adeguato in campo femminile.

Ho scoperto che uno strumento come WhatsUp può rivelarsi molto discreto quando un branco di studentesse universitarie sono costrette da un invincibile impulso a condividere le impressioni che suscita un professore nuovo professore particolarmente aitante. In casi analoghi uomini invece tendono a sghignazzare apertamente, a darsi di gomito a scambiarsi sguardi d'intesa e apprezzamenti goliardici.

Bluevelvet93 14-05-2014 20:50

Re: "Bella e brava"
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1289407)
si ma nessuna ha mai detto niente,quindi si vede che se ne fregano abbastanza,saranno più comodi per giocare.

Allora lo sarebbero anche per gli uomini, ma non li hanno:mrgreen: Poi magari saranno anche contente di ciò le atlete (di essere guardate e ammirate intendo) però se ai singoli può anche far piacere poi passa il solito messaggio della donna vista solo in termini estetici.
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1289415)
Non è vero che le donne non si interessino a nuotatori e tuffatori durante eventi come mondiali e olimpiadi, anzi a mio avviso sono molto più inclini a condividere e scambiare opinioni a proposito di pettorali, spalle addominali etc.

Poi fenomeni mediatici pari a Beckham e C.Ronaldo non trovano un corrispettivo adeguato in campo femminile.

Ho scoperto che uno strumento come WhatsUp può rivelarsi molto discreto quando un branco di studentesse universitarie sono costrette da un invincibile impulso a condividere le impressioni che suscita un professore nuovo professore particolarmente aitante. In casi analoghi uomini invece tendono a sghignazzare apertamente, a darsi di gomito a scambiarsi sguardi d'intesa e apprezzamenti goliardici.

Certo che si interessano ai nuotatori, ma a livello mediatico hai mai sentito un servizio che cominci con "il bellissimo Francesco Totti" e così via? Io no, poi è vero che c' è anche gente come Beckam, ma sono casi singoli (con le donne ciò avviene invece praticamente sempre) e comunque nei vari servizi anche loro non vengono assolutamente descritti allo stesso modo delle colleghe.

cancellato13317 14-05-2014 21:01

Re: "Bella e brava"
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1289245)
ma cosa c' entra la prestazione di un' atleta con la bellezza?

Centra che nel mondo dove vali solo in base a quello che fai guadagnare, se durante una partita uno spot viene venduto a 1000 euro al minuto il fatto che un'atleta sia anche bella lo fa valere ancora di più perché fa più audience.

Bluevelvet93 14-05-2014 21:09

Re: "Bella e brava"
 
Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1289425)
Centra che nel mondo dove vali solo in base a quello che fai guadagnare, se durante una partita uno spot viene venduto a 1000 euro al minuto il fatto che un'atleta sia anche bella lo fa valere ancora di più perché fa più audience.

Sì, verissimo, però interventi così fuori contesto ci sono anche quando i soldi non sono di mezzo.

cancellato13317 14-05-2014 21:12

Re: "Bella e brava"
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1289440)
Sì, verissimo, però interventi così fuori contesto ci sono anche quando i soldi non sono di mezzo.

E' vero, infatti concordo anche con la risposta sopra a riguardo dei cronisti uomini... :mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.