FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   è un mondo difficile (https://fobiasociale.com/e-un-mondo-difficile-43202/)

mariann03 13-05-2014 23:16

è un mondo difficile

ciao ragazzi mi succede che quando mi ritrovo a tu per tu con 1 persona dopo un po' non so più cosa dire e da lì mi viene l'ansia per il silenzio e se parlo non resta un rapporto spontaneo ma una discussione forzata .come fare? ho superato per un po' sta cosa ma è tornata e la felicità si è trasformata di nuovo in depressione

Stasüdedòs 13-05-2014 23:26

Re: è un mondo difficile

Quote:

Originariamente inviata da mariann03 (Messaggio 1288996)
ciao ragazzi mi succede che quando mi ritrovo a tu per tu con 1 persona dopo un po' non so più cosa dire

Dopo un po' ?... Io fin dall'inizio, consolati! :D

Angus 14-05-2014 00:09

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1289003)
Ciao :) per essere spontanei deve venirti naturale. Potresti parlare della prima cosa che ti viene in mente, se finisci gli argomenti potresti raccontare qualcosa di te e della tua giornata, fare domande...

Traduzione: "per essere spontaneo devi essere spontaneo. Potresti quindi provare a fingere di esserlo..."

Secondo me la mancanza di spontaneità è espressione del voler nascondere qualcosa, che porta ad irrigidirsi per la paura che l'altro ci scopra. Ma cos'è che nascondiamo, ed è davvero sensato farlo?

utopia? 14-05-2014 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 1289014)
Traduzione: "per essere spontaneo devi essere spontaneo. Potresti quindi provare a fingere di esserlo..."

Secondo me la mancanza di spontaneità è espressione del voler nascondere qualcosa, che porta ad irrigidirsi per la paura che l'altro ci scopra. Ma cos'è che nascondiamo, ed è davvero sensato farlo?

la nostra scomoda e incompresa visione del mondo
basta leggere il titolo del tread, relativamente fuori dal contesto del tread stesso ma che relativamente la dice lunga

cancellato11788 14-05-2014 10:47

è una VdM (cit. LesPaul)

Iacopo 14-05-2014 13:10

Beh è ovvio che tu abbia paura, visto che è un fenomeno che può verificarsi quello del silenzio imbarazzante.
L'importante è affrontare questa paura e cercare di non preoccuparsi troppo di questa eventualità se essa non si verifica, ed avere gli opportuni mezzi per rompere questo silenzio nell'eventualità in cui si verifichi.

tersite 14-05-2014 16:29

E' un mondo difficile
e vita intensa
felicità a momenti
e futuro incerto
il fuoco e l'acqua
con certa calma
serata di vento
e nostra piccola vita
e nostro grande cuore

The_Sleeper 14-05-2014 16:59

Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1289262)
Poteva essere peggio

Poteva piovere ? [cit]

eleade 14-05-2014 17:22

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1289160)
Fingere??? http://emoticonforum.altervista.org/...bbiate/036.gif

Suvvia, non consiglierei mai di fingere, ma piuttosto di imparare a fare qualcosa che non si è abituati più a fare da tempo.

Proprio così, si può imparare a essere spontanei, che invece lasciando perdere e ritirandosi diventa tutto più difficile. Secondo me fai bene mariann a cercare e proporre argomenti, saranno anche solo il pretesto per avviare una conversazione, ma non scoraggiarti, può andare meglio ;)

dintei166 14-05-2014 18:19

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1289253)
E' un mondo difficile
e vita intensa
felicità a momenti
e futuro incerto
il fuoco e l'acqua
con certa calma
serata di vento
e nostra piccola vita
e nostro grande cuore

Ho pensato la stessa cosa :mannaggia:
Io mi chiedo: ci si pone sempre il problema di parlare, il silenzio imbarazzante..., ma l'altro che fa? ascolta a basta? la conversazione non è un monologo ;)

reknub 14-05-2014 18:38

Io non so parlare... allora faccio domande e ascolto... funziona pare!

tersite 14-05-2014 20:04

il guaio mio è che sono pure un chiaccherone , sono un SF sui generis
il fatto è che spesso parlano di topa, di trombare (anke le donne)
e io mi zittisco non avendo argomenti ...
una volt a una mia prof procace mi disse " e tu tersite che ne dici?"
io risposi con un misterioso e asciutto "non me ne intendo"

marco8900 18-05-2014 22:34

Esatto ha ragione dintei166 , i discorsi si fanno in due , se si crea un silenzio imbarazzante è perché anche l'altro non parla.. E non vedo perché devi essere tu a prendere l'iniziativa visto che non ti viene naturale ed è una tua difficoltà , io non penso che l'altra persona viva quel silenzio male come lo vivi tu. Quindi non farti problemi, se non ti viene nulla da dire non dire nulla , dirà qualcosa l'altra persona, se non dice niente neanche l'altro non vedo perché ti devi fare problemi! Non sarà così con tutte le persone, per quello che non ti capita sempre, ci saranno alcune persone che hanno la parlantina facile e non ci saranno problemi, altre con cui avrai qualcosa in comune, e altre ancora con cui ti troverai bene, sarai a tuo agio, rilassato e ti verrà da dire qualcosa a te..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anahí 19-05-2014 19:19

Capita anche a me, secondo me è perché vediamo l'interazione umana un po' come una prova da superare: fai conto che, ora che ho imparato a fare conversazione (circa), molte volte dentro la mia testa c'è tipo una telecronaca che commenta la mia performance.
Ma è normale all'inizio, poi quando impareremo che il nostro valore come esseri umani non c'entra niente con queste cose riusciremo ad avere scambi più autentici.

Hal86 19-05-2014 21:57

E' un mondo dificile.. è vita intensa. Felicità a momenti..e futuro incerto.
Il fuoco e l'acqua..concerta calma.. sorata di bento.. e nostra picola vita.. e nostro grande cuore.

red dragon 19-05-2014 22:02

ce vuole la pazienza per vivere a sto mondo

Dedalus 19-05-2014 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1291947)
E' un mondo demmerda ,no difficile

Ottimo Head.

Bergus 19-05-2014 23:40

Quote:

Originariamente inviata da mariann03 (Messaggio 1288996)
ciao ragazzi mi succede che quando mi ritrovo a tu per tu con 1 persona dopo un po' non so più cosa dire e da lì mi viene l'ansia per il silenzio e se parlo non resta un rapporto spontaneo ma una discussione forzata .come fare? ho superato per un po' sta cosa ma è tornata e la felicità si è trasformata di nuovo in depressione

secondo me è una cosa che succede a tutti, anche alle persone più felici su questa terra. Dopo quel po' si vede che la discussione si esaurisce e ciao ciao senza alcun risentimento.. poi ci sono mille modi per continuare una discussione stantia, ma è un altro discorso.. sicuramente non c'è da deprimersi.

mariann03 19-06-2014 21:15

grazie a tutti è davvero interessante quello che mi avete detto

Stefania90 19-06-2014 21:21

Capita anche a me quando conosco una persona da un bel pò alla fine finisco per annoiarmi a conversarci perchè tutti gli argomenti sono già stati affrontati, invece con le persone che conosco da poco (e sanno mettermi a loro agio) sono una chiacchierona come poche.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.