![]() |
Comunque, in sostanza, in soldoni, in conclusione....
Voi credete alla teoria secondo la quale ( :interrogativo:) nelle situazioni sociali un introverso può essere anche simpatico, scherzoso, e, viceversa, che un estroverso possa essere anche timido/insicuro/sociofobico ecc. ??
|
Re: Comunque, in sostanza, in soldoni, in conclusione....
|
Scherziamo spero, gli introversi sono tutti brutti e antipatici e seriosi. Tutta colpa di queste teorie new age che vogliono far passare un introverso per una persona possibilmente piacevole :moltoarrabbiato:
|
Quote:
|
Si, a seconda delle situazioni sociali, può anche accadere questo. Io stesso sono abbastanza estroverso e sono il 'simpaticone' con le persone con cui mi trovo bene...
Certo, poi la componente caratteriale/genetica fa la sua grossa parte. Se uno l'estroversione/loquacità ce l'ha nel sangue la 'esibisce' ovunque :mrgreen: |
In generale è una cavolata. Poi quando un intro è a suo agio parla di più e magari è più simpatico ma solo perchè è a suo agio appunto [spostando quindi la sua personalità da intro ad un pochino più estro].
Un estro che è sociofobico lo devo ancora vedere. Certo ci saranno delle situazioni in cui non è a suo agio, ma non le eviterà e non si sentirà intimidito o che. |
Io sono fortemente introverso ma coi miei amici riesco a ridere e scherzare..certamente sono più silenzioso di un estroverso ma se loro continuano a frequentarmi vuol dire che tutto sommato gli sto simpatico.
Comunque sia non mi piace questa demonizzazione dell'essere introverso che da un po' di tempo c'è sul forum :male: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Non è mia intenzione offendere, ma l'ignoranza verso l'orientamento introverso (ed estroverso) è più che elevata, ciò che osservo non è altro che un'attribuzione selvaggia di caratteristiche dettate principalmente da pregiudizi ed errate interpretazioni. L'introversione non è la causa del vostro male, nè potrà mai esserlo. |
Quote:
Al contrario, conosco persone estroverse piene di insicurezze e complessi (non che io non ne abbia :mrgreen:), che tendono ad instaurare relazioni non proprio sanissime ed equilibrate con gli altri. |
Quote:
|
Io non mi reputo introverso nella stragrande maggioranza delle situazioni sociali, eppure ho anch'io situazioni dove tendo ad avere un po' d'imbarazzo.
La prima che mi viene in mente è il mostrarmi con la persona con la quale sono fidanzato (e magari avere atteggiamenti affettuosi) in presenza di amici di vecchia data e/o genitori, parenti. |
Un estroverso timido e insicuro certo, ne ho conosciuti, ma sociofobico mi pare ovvio di no.
Per quanto mi riguarda ciò che mi rende simpatico o antipatico è il mio stato dell'umore che purtroppo è quasi sempre na chiavica |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |