FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Comunque, in sostanza, in soldoni, in conclusione.... (https://fobiasociale.com/comunque-in-sostanza-in-soldoni-in-conclusione-43136/)

rocketmail_89 09-05-2014 15:50

Comunque, in sostanza, in soldoni, in conclusione....

Voi credete alla teoria secondo la quale ( :interrogativo:) nelle situazioni sociali un introverso può essere anche simpatico, scherzoso, e, viceversa, che un estroverso possa essere anche timido/insicuro/sociofobico ecc. ??

cancellato11788 09-05-2014 15:56

Re: Comunque, in sostanza, in soldoni, in conclusione....

http://cdn.memegenerator.net/instanc...0/43316231.jpg

Novak 09-05-2014 15:57

Scherziamo spero, gli introversi sono tutti brutti e antipatici e seriosi. Tutta colpa di queste teorie new age che vogliono far passare un introverso per una persona possibilmente piacevole :moltoarrabbiato:

lauretum 09-05-2014 16:16

Quote:

Originariamente inviata da rocketmail_89 (Messaggio 1286577)
Voi credete alla teoria secondo la quale ( :interrogativo:) nelle situazioni sociali un introverso può essere anche simpatico, scherzoso, e, viceversa, che un estroverso possa essere anche timido/insicuro/sociofobico ecc. ??

È realtà non teoria, e lo dico perché mio malgrado sono obbligato a fare una specie di vita sociale, quindi osservo cosa accade realmente. Sono eccezioni, ma accade

Loner 09-05-2014 16:46

Si, a seconda delle situazioni sociali, può anche accadere questo. Io stesso sono abbastanza estroverso e sono il 'simpaticone' con le persone con cui mi trovo bene...
Certo, poi la componente caratteriale/genetica fa la sua grossa parte. Se uno l'estroversione/loquacità ce l'ha nel sangue la 'esibisce' ovunque :mrgreen:

Kody 09-05-2014 16:56

In generale è una cavolata. Poi quando un intro è a suo agio parla di più e magari è più simpatico ma solo perchè è a suo agio appunto [spostando quindi la sua personalità da intro ad un pochino più estro].

Un estro che è sociofobico lo devo ancora vedere. Certo ci saranno delle situazioni in cui non è a suo agio, ma non le eviterà e non si sentirà intimidito o che.

Suttree 09-05-2014 17:06

Io sono fortemente introverso ma coi miei amici riesco a ridere e scherzare..certamente sono più silenzioso di un estroverso ma se loro continuano a frequentarmi vuol dire che tutto sommato gli sto simpatico.
Comunque sia non mi piace questa demonizzazione dell'essere introverso che da un po' di tempo c'è sul forum :male:

mattia pascal 09-05-2014 17:30

Quote:

si può succedere, io sono a periodi, ho periodi di asocialità, in cui sono molto chiuso e incazzato e poi ho periodi in cui sono molto aperto, simpatico e socievole, ma comunque sono di gran lunga più lunghi i periodi di asocialità.

Nishi 09-05-2014 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 1286579)
Scherziamo spero, gli introversi sono tutti brutti e antipatici e seriosi. Tutta colpa di queste teorie new age che vogliono far passare un introverso per una persona possibilmente piacevole :moltoarrabbiato:

Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1286617)
Comunque sia non mi piace questa demonizzazione dell'essere introverso che da un po' di tempo c'è sul forum :male:

Quoto entrambi.
Non è mia intenzione offendere, ma l'ignoranza verso l'orientamento introverso (ed estroverso) è più che elevata, ciò che osservo non è altro che un'attribuzione selvaggia di caratteristiche dettate principalmente da pregiudizi ed errate interpretazioni.

L'introversione non è la causa del vostro male, nè potrà mai esserlo.

Blue_Moon 09-05-2014 17:33

Quote:

Certo. Io so comportarmi in modo socievole ed estroverso, però, dopo averlo fatto, ho bisogno di starmene un po' per gli affari miei, altrimenti comincio a sentirmi triste e senza forze.
Al contrario, conosco persone estroverse piene di insicurezze e complessi (non che io non ne abbia :mrgreen:), che tendono ad instaurare relazioni non proprio sanissime ed equilibrate con gli altri.

super unknown 09-05-2014 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1286617)

Gia, gia... lintroverso viene spesso visto come una figura negativa... uno degli estroversi... http://it.m.wikipedia.org/wiki/John_Wayne_Gacy

liuk76 09-05-2014 18:19

Io non mi reputo introverso nella stragrande maggioranza delle situazioni sociali, eppure ho anch'io situazioni dove tendo ad avere un po' d'imbarazzo.
La prima che mi viene in mente è il mostrarmi con la persona con la quale sono fidanzato (e magari avere atteggiamenti affettuosi) in presenza di amici di vecchia data e/o genitori, parenti.

Equilibrium 09-05-2014 19:31

Un estroverso timido e insicuro certo, ne ho conosciuti, ma sociofobico mi pare ovvio di no.
Per quanto mi riguarda ciò che mi rende simpatico o antipatico è il mio stato dell'umore che purtroppo è quasi sempre na chiavica

cancellato13317 09-05-2014 20:12

Quote:

Certo che ci credo, l'introverso equilibrato esiste.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.