FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Mezzi pubblici (https://fobiasociale.com/mezzi-pubblici-42983/)

Joseph91 30-04-2014 12:57

Mezzi pubblici

Salve ragazzi, mi scuso se esiste un topic al riguardo.

Per me una delle situazioni più insostenibili è lo stare sui mezzi pubblici, specialmente sul treno. Quando mi devo sedere su un Intercity, o una Freccia, ho spesso qualcuno proprio davanti, e il solo incrociare lo sguardo con quella persona mi intimidisce e infastidisce da morire. Sento che mi sta giudicando, e non riesco a sentirmi disinvolto. Oppure quando sali su un autobus, con tutti lì che ti guardano male e ti fissano in continuazione.
Ecco, non riesco proprio a gestire quel "gioco di sguardi".

Vi succede o vi è mai successo? Come la vivete?

Selenio 30-04-2014 13:01

Re: Mezzi pubblici

io facevo il pendolare e tutti mi guardavano perchè ero bello da morire. autostima up

Equilibrium 30-04-2014 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1281167)
Sento che mi sta giudicando, e non riesco a sentirmi disinvolto. Oppure quando sali su un autobus, con tutti lì che ti guardano male e ti fissano in continuazione.

Si, mi è successo, diciamo che era la mia vita in passato. Il problema è che percepisci in modo sbagliato quello che ti succede, si chiamano pensieri disfunzionali, molto avviene a livello inconscio

liuk76 30-04-2014 13:19

Secondo me i mezzi pubblici stanno diventando sempre di più l'elogio all'evitanza e all'asocialità.

Orde di persone immerse nei loro smartphone, tablet, ereader e mp3 player che ignorano tutto e tutti.

Forse sono io uno dei pochi che guarda chi mi circonda e sofferma lo sguardo su chi è di sesso femminile e cattura l'attenzione :mrgreen:

lupo-solitario 30-04-2014 13:22

io sono un macchina-dipendente non userei mai l'autobus.....troppo scomodo! il treno mi rilassa ma se e' pieno di gente non mi siedo.....

liuk76 30-04-2014 13:30

Quote:

Originariamente inviata da lupo-solitario (Messaggio 1281188)
io sono un macchina-dipendente non userei mai l'autobus.....troppo scomodo!

Dove vivo io, usare l'auto implica dover pagare la sosta, sostenere il traffico e potenzialmente spendere di più.
I mezzi pubblici sono frequenti (attese di 5 minuti), comodi e talvolta ci metto di meno.

Mirrorpriors 30-04-2014 13:34

Fortunatamente non è il mio caso (premettendo che odio i servizi pubblici, pur essendo costretto ad usufruirne). Bisogna semplicemente (nel caso fortuito che sia libero) sedersi sul posto singolo davanti, nel lato opposto a quello delle portiere e non girarsi per nessun motivo.
La melma umana è il più delle volte sistemata dietro.

lupo-solitario 30-04-2014 13:44

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1281197)
Dove vivo io, usare l'auto implica dover pagare la sosta, sostenere il traffico e potenzialmente spendere di più.
I mezzi pubblici sono frequenti (attese di 5 minuti), comodi e talvolta ci metto di meno.

capisco.....comunque io non ho il problema di soste ecc. sto' in una citta' medio-piccola e non riuscirei mai a rinunciare alla macchina.....certo se devo andare a firenze prendo sempre il treno

Joseph91 30-04-2014 13:46

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1281184)
Secondo me i mezzi pubblici stanno diventando sempre di più l'elogio all'evitanza e all'asocialità.

Orde di persone immerse nei loro smartphone, tablet, ereader e mp3 player che ignorano tutto e tutti.

Forse sono io uno dei pochi che guarda chi mi circonda e sofferma lo sguardo su chi è di sesso femminile e cattura l'attenzione :mrgreen:

Anche io vedo qualcuno che mi attira, e lì partono mille viaggi mentali :mrgreen:

Mirrorpriors 30-04-2014 13:48

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1281197)

Lo sono dove vivi tu :sisi:
Ecco la situazione dove vivo io: prendi questa tua frase ed ogni caratteristica che hai attribuito ai mezzi pubblici della tua città volgila all'opposto.

Tribe 30-04-2014 13:54

Sono almeno 25 anni che nessuno mi degna più di uno sguardo sui mezzi, ad ogni modo: SEMPRE un quotidiano sportivo o un libro e il gioco è fatto, qui in Inghilterra manco quello, ognuno si fa i suoi e silenzio anche.

Joseph91 30-04-2014 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1281224)
Sono almeno 25 anni che nessuno mi degna più di uno sguardo sui mezzi, ad ogni modo: SEMPRE un quotidiano sportivo o un libro e il gioco è fatto, qui in Inghilterra manco quello, ognuno si fa i suoi e silenzio anche.

Sì anche io nell'ultimo viaggio ho letto qualcosa e va molto meglio, ma se guardo dal finestrino o ascolto semplicemente musica, vado in paranoia.

Tararabbumbieee 30-04-2014 15:34

Prendere i mezzi pubblici è una di quelle attività "sociali" che non mi provoca alcun particolare problema, anzi, se devo essere sincero mi piace non poco ricorrere ad essi...quando sono a bordo ho tutto il tempo per pensare ai fatti miei, o per osservare gli altri, o per ascoltare la mia musica preferita mentre attraverso comodamente la città.
Se solo a Roma il servizio di trasporto pubblico funzionasse meglio, da questo punto di vista mi sentirei davvero in Paradiso! :D

cancellato11788 30-04-2014 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1281167)
Salve ragazzi, mi scuso se esiste un topic al riguardo.

Per me una delle situazioni più insostenibili è lo stare sui mezzi pubblici, specialmente sul treno. Quando mi devo sedere su un Intercity, o una Freccia, ho spesso qualcuno proprio davanti, e il solo incrociare lo sguardo con quella persona mi intimidisce e infastidisce da morire. Sento che mi sta giudicando, e non riesco a sentirmi disinvolto. Oppure quando sali su un autobus, con tutti lì che ti guardano male e ti fissano in continuazione.
Ecco, non riesco proprio a gestire quel "gioco di sguardi".

non ci faccio più caso sinceramente, faccio il pendolare con autobus e treno x arrivare all'università tutti i giorni...mi da solo un po d'ansia sedermi accanto a qualche ragazza, questo sì...

liuk76 30-04-2014 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1281301)
Se solo a Roma il servizio di trasporto pubblico funzionasse meglio, da questo punto di vista mi sentirei davvero in Paradiso! :D

Roma purtroppo è una città pessima sul piano del trasporto pubblico e ancora di più sul piano della mobilità.
I miei colleghi dell'ufficio di RM sono costretti a partire il mattino all'alba in auto e tornare la sera tardi.

Tararabbumbieee 30-04-2014 16:14

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1281313)
Roma purtroppo è una città pessima sul piano del trasporto pubblico e ancora di più sul piano della mobilità.
I miei colleghi dell'ufficio di RM sono costretti a partire il mattino all'alba in auto e tornare la sera tardi.

Già, è proprio così purtroppo... :(
Invece so che a Milano i trasporti pubblici sono molto più efficienti, un mio parente (trasferitosi lì per lavoro) li usa quotidianamente per andare in ufficio mentre qui a Roma ricorreva sempre o al motorino o alla macchina!

Tu sei stato di persona a Roma?

liuk76 30-04-2014 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1281328)
Tu sei stato di persona a Roma?

Ci sono stato più di una volta da turista e per lavoro.
L'azienda per cui lavoro ha la sede principale a Roma e secondaria a Milano.

Tararabbumbieee 30-04-2014 16:34

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1281331)
Ci sono stato più di una volta da turista e per lavoro.
L'azienda per cui lavoro ha la sede principale a Roma e secondaria a Milano.

Se non sono indiscreto, in quale zona di Roma (dico indicativamente...lo chiedo solo per avere un'idea di quanta scomodità hai dovuto sopportare per raggiungere il luogo di lavoro)?

liuk76 30-04-2014 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1281355)
Se non sono indiscreto, in quale zona di Roma

Zona XX Ardeatino.

Tararabbumbieee 30-04-2014 16:48

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1281368)
Zona XX Ardeatino.

Ok, capito :) Beh sì, magari non sarà una delle zone peggiori della città, ma posso immaginare i disagi incontrati. Che tristess...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.