![]() |
Schizofrenia
Ieri ho visto con alcuni amici questa vecchia puntata de Il Testimone che parla di malattie mentali e soprattutto schizofrenia
http://ondemand.mtv.it/serie-tv/il-testimone/s02/il-testimone-s02e11 Mi sono ritrovato in quasi tutti i racconti dei malati, qualcun altro ci si ritrova? Cosa ne pensate? E' sempre bello condividere idee con voi :brindis: |
Re: Schizofrenia
non si riesce ad aprire il link.....comunque questo dimostra che spesso la fobia sociale e' un "sintomo" dovuto ad altri disturbi e senza dubbio credo quello peggiore.
|
No dai, questo no, non vorrai scoprirti schizofrenico attraverso un programma su mtv ;)
|
Quote:
|
Ti ci ritrovi perchè ti immedesimi nella sofferenza di queste persone, sofferenza che solo chi soffre di un disturbo mentale o psichico può capire. Anche io a volte quando guardo film o trasmissioni dove ci sono persone ammalate magari di schizofrenia mi immedesimo molto, soffro per e con loro e a volte mi commuovo. Anche se non ho mai sofferto di una malattia grave come la schizofrenia non posso fare a meno di scorgere delle somiglianze nelle storie di chi ne ha sofferto con la mia, il grande senso di solitudine, di emarginazione, il sentirsi dei reietti rigettati dalla società, la vergogna di ammettere che si soffre di quel disturbo,l'incomprensione, infatti non guardo mai questo tipo di trasmissioni, mi viene a galla troppa malinconia.:piangere:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Forse ti sei ritrovato nei sintomi presenti in altri disturbi, come nella depressione maggiore, se poi hai deliri, allucinazioni bizzarre (visive e uditive) disorganizzazioni del comportamento e del linguaggio più o meno gravi, stati catatonici, giusto per citare i primi sintomi del DSM-5, non saprei. |
Se uno legge i sintomi è normale che ci si ritrova, la differenza la fanno l'intensità e la durata.
|
Se avessi sofferto di schizofrenia lo avresti fatto intendere notevolmente dalla tua modalità scrittura, dall'auto-capacità di analisi razionale nonché dalla tematica dei thread legati a questi aspetti psichici.
|
Non lo sei, fine.:bene:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. |