FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Parlate il dialetto? (https://fobiasociale.com/parlate-il-dialetto-42934/)

Madeleine 01-05-2016 01:03

Re: Parlate il dialetto?
 
Sì, ma parlo perlopiù in italiano. Ogni tanto, in famiglia o con gente del posto, qualche espressione dialettale mi esce, ma poco roba.

limitless 01-05-2016 01:08

Re: Parlate il dialetto?
 
Lo parlo e lo capisco, il bello è che se parlo italiano non si nota nessuna cadenza e ciò è strano :pensando:

cancellato16760 01-05-2016 01:27

Re: Parlate il dialetto?
 
Si lo parlo, ma devo dire che in generale non è più il dialetto di una volta. Il dialetto dei miei nonni era molto più stretto. E sicuramente la cadenza si sente.

gwynplaine87 01-05-2016 01:42

Re: Parlate il dialetto?
 
si certo

claire 01-05-2016 10:53

Re: Parlate il dialetto?
 
Si ho sempre pensato e parlato in dialetto stretto,e non ho mai avuto problemi a usare l'italiano sul lavoro e quando serve.

Mushroom 01-05-2016 12:04

Re: Parlate il dialetto?
 
Lo capisco, ma non riesco a parlarlo molto bene.

muttley 01-05-2016 12:23

Re: Parlate il dialetto?
 
Me l'ha segnalata MarcoRusso, prendetevela con lui se la ritenete rassista :D

Suttree 01-05-2016 12:29

Re: Parlate il dialetto?
 
Saprei parlarlo..ma in pratica non lo utilizzo mai.

Doomguy 15-08-2016 02:15

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da dado95 (Messaggio 1279462)
voi nel linguaggio comune parlate in dialetto o l'italiano?

dialetto :bene:

Quote:

Originariamente inviata da dado95 (Messaggio 1279462)
avete un forte accento da cui si riesce a capire da dove venite?

:pensando:

Non ho un forte accento e se ci sto attento non si riesce a capire.

filosofo 15-08-2016 02:18

Re: Parlate il dialetto?
 
Il dialetto (piemontese) so parlarlo, ma ho girato molto per l'italia e facilmente in una frase arrivo a mischiare milanese romano e barese... disastro... disastro... :miodio:

Antonius Block 15-08-2016 02:46

Re: Parlate il dialetto?
 
Capisco anche il siciliano più stretto e posso pensare in dialetto ma riesco a dire solo qualche parola/espressione.
Non sono in grado di parlarlo fluentemente.
In compenso l'accento si sente.

Boston 15-08-2016 06:40

Lo capisco benissimo e all'occorrenza lo so anche parlare... Tuttavia non amo il dialetto della mia zona, per cui cerco di evitare.

Così come non mi piace l'accento della mia città. Fortunatamente, avendo sempre vissuto in una zona di confine tra 2 province, non é marcatissimo... Ovvero, si sente che sono lombardo, ma senza un accento pesante.

Yumenohashi 15-08-2016 08:19

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da dintei166 (Messaggio 1279476)
Aggiungo anche maniman e ancun da sè :)

Maniman, ancora non riesco a trovare una corrispondenza in italiano :D

Il dialetto non lo parlo ma grossomodo lo capisco, ma a parte conoscere il lessico base non saprei metter più di due parole in fila :nonso:
Non ho nemmeno l'ombra di una parvenza di inflessione:pensando:

Gummo 15-08-2016 08:53

Re: Parlate il dialetto?
 
Ho l'accento emiliano ma lascio sempre delusi tutti quando cerco di destreggiarmi nel dialetto, forse avere papi di giù e mamma figlia di romani ha influito. :pensando: a volte mi dispiace perché sentendo gli altri parlare in mudnes è troppo bello, li capisco anche abbastanza, ma quando ci provo io più che modenese sembra francese distorto :sisi:

alien boy 15-08-2016 09:08

Qua lo parlano pure i bambini di 8 anni ma io evito. L'ho usato quando frequentavo delle persone, da quando ho smesso di frequentarle parlo praticamente sempre in italiano.
L'inflessione invece si sente ed è facilmente riconducibile a una determinata area geografica (anche se ad esser pignoli ci sarebbero differenze di accento rispetto alla città più famosa in regione).

argeo.94 15-08-2016 14:24

Re: Parlate il dialetto?
 
NO! Dove vivo io si usa quando si vuol far ridere qualcuno o se vuoi bestemmiare, xd, e se lo usi quotidianamente non ti capisce nessuno, anche perchè il mio dialetto e incomprensibile, si usa solo per frasi fatte e modi di dire (o coi nonni o.o). Molta gente ha un fortissimo accento ma quasi nessuno parla veramente il dialetto. E io di sicuro non voglio parlarlo. Ammetto che però le bestemmie pugliesi sono fantastiche xd, volete mettere un vaff****o ad un bel MA VAFA********U'L...è inimitabile u.u

Doomguy 15-08-2016 16:07

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da argeo.94 (Messaggio 1771312)
E io di sicuro non voglio parlarlo.

Perché?

Yumenohashi 15-08-2016 17:12

Re: Parlate il dialetto?
 
Sono tanto belli i dialetti, se ancora avete la fortuna di padroneggiarne uno non fatelo morire. :(

claire 15-08-2016 17:14

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1771401)
Sono tanto belli i dialetti, se ancora avete la fortuna di padroneggiarne uno non fatelo morire. :(

vero <3
la mia prima lingua pensata e parlata è il dialetto Anguillarese, ne vado abbastanza fiera :)
(poi non so mettere due parole in fila in inglese ma vabbeh,che vuoi che sia,tanto sono fobica )

Silent Bob 15-08-2016 17:25

Re: Parlate il dialetto?
 
I miei familiari parlano il dialetto, per cui con loro lo parlo anch'io.
Uscito di casa parlo italiano con tutti, in genere.
A lavoro i miei colleghi parlano il dialetto e io con loro uso un misto tra il siciliano e l'italiano :D

claire 15-08-2016 17:25

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kaspar Almayer (Messaggio 1771414)
I miei familiari parlano il dialetto, per cui con loro lo parlo anch'io.
Uscito di casa parlo, in genere, italiano con tutti.
A lavoro i miei colleghi parlano il dialetto e io con loro uso un misto tra il siciliano e l'italiano :D

montalbano <3

Silent Bob 15-08-2016 17:28

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1771415)
montalbano <3

hahahaha :D

Doomguy 15-08-2016 18:46

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1771401)
Sono tanto belli i dialetti, se ancora avete la fortuna di padroneggiarne uno non fatelo morire. :(

I dialetti fanno parte della storia e cultura italiana. A me da fastidio quando la gente li snobba o denigra perché si vergognano. Quanti genitori lo fanno con i propri figli, ne conosco molti. Poi non li riesce bene e i figli parlano italiano ma con l'accento dei genitori :miodio: .

pegasus 15-08-2016 19:27

Re: Parlate il dialetto?
 
io parlo italiano srtumato con la chiaciaforata, cioè italiano friulanizzato che è tipico dei friulani soprattutto dei carnici, il friulano lo parlo pochissimo perchè mi impappino con gli accenti, ma lo capisco benissimo. ah giusto da buon friulano aggiongo una bestemmia ogni 3 parole :mrgreen:

Yumenohashi 15-08-2016 19:30

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Doomguy (Messaggio 1771478)
I dialetti fanno parte della storia e cultura italiana. A me da fastidio quando la gente li snobba o denigra perché si vergognano. Quanti genitori lo fanno con i propri figli, ne conosco molti. Poi non li riesce bene e i figli parlano italiano ma con l'accento dei genitori :miodio: .

Che poi accanirsi contro i dialetti poteva avere senso cent'anni fa, oggi che tutte le nuove generazioni sono perfettamente alfabetizzate in italiano standard che male c'è a conservare un minimo di dialetto, anche solo come vezzo.

:nonso:

varykino 15-08-2016 19:35

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Doomguy (Messaggio 1771478)
I dialetti fanno parte della storia e cultura italiana. A me da fastidio quando la gente li snobba o denigra perché si vergognano. Quanti genitori lo fanno con i propri figli, ne conosco molti. Poi non li riesce bene e i figli parlano italiano ma con l'accento dei genitori :miodio: .

ma nfatti :sisi: pensa se tutti parlassimo italiano perfetto , andando in giro parrebbe di stare in un film italiano o quella roba la :sisi: o tipo le serie tv italiane che si sforzano pesantemente di parlare italiano e si sente :D

MEandjustMe 15-08-2016 19:38

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1771499)
Che poi accanirsi contro i dialetti poteva avere senso cent'anni fa, oggi che tutte le nuove generazioni sono perfettamente alfabetizzate in italiano standard che male c'è a conservare un minimo di dialetto, anche solo come vezzo.

:nonso:

Beh insomma, in alcune zone d'Italia ci sono giovani che non lo sanno parlare poi molto bene quest'italiano. :pensando:

Yumenohashi 15-08-2016 19:50

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 1771506)
Beh insomma, in alcune zone d'Italia ci sono giovani che non lo sanno parlare poi molto bene quest'italiano. :pensando:

Meglio parlare bene il dialetto e conoscere vagamente l'italiano ( che c'è sempre tempo di perfezionarlo ) piuttosto che avere come lingua materna solamente l'Italiano e usarlo ad minchiam :mrgreen:

alien boy 15-08-2016 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Doomguy (Messaggio 1771478)
I dialetti fanno parte della storia e cultura italiana. A me da fastidio quando la gente li snobba o denigra perché si vergognano.

In alcune zone la situazione è capovolta

gwynplaine87 15-08-2016 23:16

Re: Parlate il dialetto?
 
noo mai...p'ammor 'e dio

dentromeashita 15-08-2016 23:35

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1771401)
Sono tanto belli i dialetti, se ancora avete la fortuna di padroneggiarne uno non fatelo morire. :(

sono lingue,non preoccuparti se resto a vita in veneto non muore di certo :D è ancora molto parlato

Invernomuto 15-08-2016 23:41

Re: Parlate il dialetto?
 
Lo conosco si, ma solo un po'. Molti dialetti sono belli, ma se devo dirla tutta il "mio" l'ho sempre detestato profondamente.
L'unico momento in cui lo parlo è quando sono realmente arrabbiato e inizio ad urlare. Non chiedetemi il perché, non lo so neanche io, immagino sia un riflesso condizionato dal perdere la calma e, in parte, il controllo di me stesso.

Yumenohashi 16-08-2016 00:07

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da dentromeashita (Messaggio 1771663)
sono lingue,non preoccuparti se resto a vita in veneto non muore di certo :D è ancora molto parlato

L'Oceano è fatto di singole gocce, nel breve periodo ancora reggeranno ma di generazione in generazione se inizierà a parlarsi solamente italiano finiranno per decadere.
Non so, li trovo talmente affascinanti che l'idea che tra cent'anni, duecent'anni possano finire col diventare oggetti da museo mi fa tristezza.
Poi il "dialetto" veneto, ma già solo l'inflessione, è meraviglioso.

Ippocrates 16-08-2016 00:30

Re: Parlate il dialetto?
 
In generale parlo italiano, ma con qualche amico capita di utilizzarlo xD io non detesto il mio dialetto, lo trovo pure simpatico...ma il calabrese su gente rozza tende a far risaltare ancora di più questa rozzezza, soprattutto sulle donne. E' come se amplificasse (in negativo o in positivo) le qualità dell'individuo :D

Doomguy 16-08-2016 03:51

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 1771506)
Beh insomma, in alcune zone d'Italia ci sono giovani che non lo sanno parlare poi molto bene quest'italiano. :pensando:

Verissimo, penso succeda di più nella fascia di popolazione meno istruita?

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1771516)
Meglio parlare bene il dialetto e conoscere vagamente l'italiano ( che c'è sempre tempo di perfezionarlo ) piuttosto che avere come lingua materna solamente l'Italiano e usarlo ad minchiam :mrgreen:

Io vado oltre, al giorno d'oggi è meglio sapere bene l'inglese, e farsi capire con l'italiano e il dialetto.

Quote:

Originariamente inviata da dentromeashita (Messaggio 1771663)
sono lingue,non preoccuparti se resto a vita in veneto non muore di certo :D è ancora molto parlato

Non ne sarei mica tanto convinto, hai notato "i giovani"?

illumi 16-08-2016 06:44

Re: Parlate il dialetto?
 
Mi piacciono un sacco i dialetti, anche i diversi accenti. Purtroppo non ho accenti, nè so parlare qualche dialetto -.-' Dovrebbero fare dei corsi per insegnarli o magari già ci sono.

Doomguy 16-08-2016 07:33

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1771709)
Mi piacciono un sacco i dialetti, anche i diversi accenti. Purtroppo non ho accenti, nè so parlare qualche dialetto -.-' Dovrebbero fare dei corsi per insegnarli o magari già ci sono.

Difficile insegnarli, semplicemente perché variano molto da zona a zona. Basta spostarsi di pochi chilometri. Cosa andresti ad insegnare? Il dialetto si impara con il contatto della gente del luogo e in famiglia.

Yumenohashi 16-08-2016 08:47

Re: Parlate il dialetto?
 
Io comunque ho la strana sensazione che arriverà il giorno in cui la scuola dell'obbligo si servirà unicamente dell'inglese per l'insegnamento fino a rendere obsoleto persino l'italiano. Altro che preservare i dialetti. Non mi sento di dire che sia così irrealistica come prospettiva :pensando:

Sicuramente molto presto l'approccio che oggi abbiamo verso l'inglese dovremo averlo per il cinese. Ho il sospetto che diventerà sempre più necessario saperlo quantomeno leggere :pensando:

Doomguy 16-08-2016 09:27

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1771723)
Io comunque ho la strana sensazione che arriverà il giorno in cui la scuola dell'obbligo si servirà unicamente dell'inglese per l'insegnamento fino a rendere obsoleto persino l'italiano. Altro che preservare i dialetti. Non mi sento di dire che sia così irrealistica come prospettiva :pensando:

:scared: La mania dell'inglese, hai presente i bambini allevati come bilingue?

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1771723)
Sicuramente molto presto l'approccio che oggi abbiamo verso l'inglese dovremo averlo per il cinese. Ho il sospetto che diventerà sempre più necessario saperlo quantomeno leggere :pensando:

Mi sa che si inglesizzano i cinesi, la storia dei nomi eng ti dice qualcosa?

Comunque non basta una grossa concentrazione di persone per rendere una lingua diffusa.

Yumenohashi 16-08-2016 09:36

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Doomguy (Messaggio 1771739)
:scared: La mania dell'inglese, hai presente i bambini allevati come bilingue?



Mi sa che si inglesizzano i cinesi, la storia dei nomi eng ti dice qualcosa?

Comunque non basta una grossa concentrazione di persone per rendere una lingua diffusa.

I nomi anglicizzati hanno senso per gli emigrati in America, per ragioni di integrazione ( capita anche qui, ma in famiglia continuano a usare il nome di battesimo suppongo, sono meri adattamenti per assonanza ).

Beh l'adozione da parte dei Cinesi dell'alfabeto latino avrebbe avuto senso quando ancora effettivamente la Cina sentiva il fiato sul collo del dominio occidentale e aveva la necessità di emergere, oggi i rapporti di forza si stanno ribaltando e le regole del gioco presto potrà dettarle tranquillamente lei. Perchè dovrebbe rivoluzionare il proprio sistema linguistico se la presenza cinese non soltanto a livello di densità di popolazione è diventata così pervasiva dal punto di vista economico? Che siano gli altri ad adattarsi ai tempi che cambiano.

Preciso che io all'imperialismo americano preferisco quello cinese, se proprio bisogna scegliere tra mamma e papà :pensando:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.