FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Parlate il dialetto? (https://fobiasociale.com/parlate-il-dialetto-42934/)

dado95 27-04-2014 21:36

Parlate il dialetto?
 
voi nel linguaggio comune parlate in dialetto o l'italiano? conoscete e capite il dialetto della vostra zona o comunque qualche altro dialetto, avete un forte accento da cui si riesce a capire da dove venite?
io il dialetto delle mie parti non lo conosco e non lo capisco, anche se solo esclusivamente gli anziani lo parlano ...però dall mio accento si capisce che io sono del nord. invece capisco alla perfezione quello leccese dove nei paesini parlano tutti ancora il dialetto:)

cancellato11788 27-04-2014 21:39

Re: Parlate il dialetto?
 
normalmente non lo parlo mai ma lo capisco benissimo e come tutti i liguri faccio uso frequentissimo dell'intercalare "belin"e tutti i termini da esso derivati "abbelinato", "battersene il belino", ecc :mrgreen:

dintei166 27-04-2014 21:52

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Belacqua (Messaggio 1279464)
normalmente non lo parlo mai ma lo capisco benissimo e come tutti i liguri faccio uso frequentissimo dell'intercalare "belin"e tutti i termini da esso derivati "abbelinato", "battersene il belino", ecc :mrgreen:

:perfetto:

Aggiungo anche maniman e ancun da sè :)
Il dialetto non lo parlo più da quando è mancata mia nonna, però lo capisco bene e riesco anche a leggerlo. E ho una cadenza tremenda :mannaggia:

Equilibrium 27-04-2014 22:10

Re: Parlate il dialetto?
 
Se parlo in italiano si capisce subito la zona a cui appartengo:mrgreen:
Il dialetto del mio paese lo parlo spesso, ma conosco anche altri dialetti...quelli dei paesi limitrofi al mio, anche se distanti solo 10km, sono simili, ma molto differenti su certi aspetti, riesco a capirli solo a metà.
Poi ne conosco altri del sud italia, ho avuto molti colleghi di lavoro siciliani , campani, e calabresi, qualche genovese dicono sempre belin:D
Poi avendo fatto il militare in veneto conosco qualche parola, molte le ho dimenticate, ma ricordo benissimo che li si usa dire sempre can...zio can...d..can:ridacchiare:

Loner 27-04-2014 22:18

Re: Parlate il dialetto?
 
Uso ogni tanto qualche espressione ma in pratica non riesco ad instaurare un intero dialogo in dialetto...

dado95 27-04-2014 22:42

Re: Parlate il dialetto?
 
si comunque anche io qualche espressione tipica delle mie parti la uso(non so mia mi oppure a belin di segugio:ridacchiare:)...comunque i dialetti mi hanno sempre affascinato...il mio preferito però è il fiorentino, anche la cadenza è simpaticissima:)

Ventolin 28-04-2014 00:02

Re: Parlate il dialetto?
 
ogni tanto. L'ho imparato tardi, quindi non me ne vergogno affatto, anzi è quasi un vanto. E' un pò come quando impari un'altra lingua, poi ti senti figo

u capisti?

alvin 28-04-2014 00:03

Re: Parlate il dialetto?
 
maddeche ao.. :figo:

An.dream 28-04-2014 00:21

Re: Parlate il dialetto?
 
Parlo in itali...UN MOMENTO, ma io non parlo con nessuno :piangere:



Scherzi a parte, il dialetto della mia terra natìa lo conosco, lo capisco e lo parlo quando sono insieme alla mia famiglia.
Altrove parlo solo ed esclusivamente in italiano, l'accento non tutti lo riconoscono, ma se viene intavolato un discorso a lungo andare si capisce che sono meridionale, per l'uso di certe espressioni più che per l'accento. Di solito non c'è pericolo comunque, perché le conversazioni con il mondo esterno sono solo a titolo informativo e durano giusto qualche minuto. :D

Alchemist 28-04-2014 00:47

Re: Parlate il dialetto?
 
As capis

Il dialetto lo comprendo e lo parlo abbastanza bene, soprattutto con i nonni. Non so se il mio accento sia molto marcato, ma sentendo altri mi sembra di essere abbastanza neutro. Resta il fatto che ascoltandomi per un po' si dovrebbe capire la zona anche se non è poi così semplice, essendo al confine tra "zone linguistiche" diverse e avendo un ceppo dialettale tutto nostro (fonte Wikipedia).

qwerty93 28-04-2014 00:53

Re: Parlate il dialetto?
 
Lo parlo solo quando voglio essere sicuro che alcune persone mi capiscano :D

Inosservato 28-04-2014 08:16

Re: Parlate il dialetto?
 
lo capisco ma non lo parlo

Mr. Blue Sky 28-04-2014 11:35

Re: Parlate il dialetto?
 
Il veneto non so parlarlo, delle volte quando c'è qualche anzianotto che lo parla stretto faccio fatica anche a capirlo.

Stefania90 28-04-2014 11:40

Re: Parlate il dialetto?
 
Io si lo capisco e lo parlo fluentemente

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

lupo-solitario 28-04-2014 12:04

Re: Parlate il dialetto?
 
il toscano se puo' definirsi un dialetto.....poi mia mamma e' originaria della zona di confine tra toscana e romagna quindi capisco e potrei parlare anche il romagnolo

Biomotivato 28-04-2014 12:30

Re: Parlate il dialetto?
 
Il dialetto e' una bellssima pagina culturale della nostra storia :) il mio dialetto lo si capisce abbastanza facilemente (apparte qualche rara eccezione per qualche parola). Lo parlano sopratutto gli anziani ma spesso conosco di ragazzi dell'entroterra marchigiano che parlano piu' dialetto che italiano!
Premetto che il mio dialetto non lo so benissimo e quando lo parlo forse parlo un misto tra tutti i dialetti della zona, che si assomigliano molto ma hanno piccole differenze

Cmq non mi permetterei mai di parlare in dialetto davanti a persone che non sono della mia zona, anche se all'universita' conosco gente del sud che mi sparla con il loro dialetto a me incomprensibile e quelli proprio non li sopporto .-.

Ho una pronuncia quasi da romagnolo, se tutti dicono ESSE a me viene da dire ESCE hahahaha e quindi tutti sgamano piu' o meno da devo vengo :)

In definiva,
El mi dialet e' bel un bel po'!

TãoSozinho 28-04-2014 16:13

Re: Parlate il dialetto?
 
Nelle mie zone si parla ancora in veneto perché sono vicino al confine. Il veneto che c'è qui lo capisco e lo so parlare (ma non lo parlo). Il friulano, invece, non so parlarlo e lo capisco poco (per meglio dire: intuisco il senso di una frase).

Mirrorpriors 28-04-2014 16:37

Re: Parlate il dialetto?
 
Sono l'unico insieme a mio padre, a parlare italiano in famiglia

Blue_Moon 28-04-2014 16:39

Re: Parlate il dialetto?
 
Purtroppo non so dire una parola nè in napoletano, nè in milanese e nemmeno in bergamasco. Mi vergogno molto. :miodio:

Muad'dib 28-04-2014 16:49

Re: Parlate il dialetto?
 
Sempre, sia in famiglia che al lavoro.

L'italiano mi sembra di parlarlo bene quando serve, (negozi che non conosco, principalmente) ma mentre lo parlo mi sento come "forzato", non che debba sforzarmi o che faccio fatica a trovare le parole ma come se mi sentissi recitare, qualcosa di non naturale, di forzato.

dintei166 28-04-2014 18:18

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da dado95 (Messaggio 1279512)
si comunque anche io qualche espressione tipica delle mie parti la uso(non so mia mi oppure a belin di segugio:ridacchiare:)...comunque i dialetti mi hanno sempre affascinato...il mio preferito però è il fiorentino, anche la cadenza è simpaticissima:)

Quindi sei ligure? anche io dico mia mi :)

The_Sleeper 28-04-2014 18:22

Re: Parlate il dialetto?
 
Lo capisco e lo parlo abbastanza decentemente, specialmente coi nonni o persone più anziane del paese le conversazioni sono più facilmente in dialetto che italiano; comunque anche nella vita di tutti i giorni coi conoscenti qualche espressione in dialetto capita.

dado95 28-04-2014 18:38

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1279994)
Purtroppo non so dire una parola nè in napoletano, nè in milanese e nemmeno in bergamasco. Mi vergogno molto. :miodio:

Ma va! Che cosa c'é da vergognarsi!(anche io il dialetto della mia zona non lo capisco,quello di giù lo ho dovuto imparare per forza invece:mrgreen:)
Quote:

Originariamente inviata da dintei166 (Messaggio 1280056)
Quindi sei ligure? anche io dico mia mi :)

No sono piemontese, e manco vicino alla Liguria,sono all'opposto...quasi svizzera a dire la verità:)
Comunque io ho notato che é più al sud che si parla anche comunemente in dialetto...magari al nord nelle valli o nelle zone piú chiuse lo usano ancora,ma nelle cittá,anche piccole come la mia, a parte qualche espressione tipica o dei modi di dire,si parla l'italiano e molti non sanno neanche capire il dialetto della propria zona.

dintei166 28-04-2014 18:48

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da dado95 (Messaggio 1280076)
Ma va! Che cosa c'é da vergognarsi!(anche io il dialetto della mia zona non lo capisco,quello di giù lo ho dovuto imparare per forza invece:mrgreen:)


No sono piemontese, e manco vicino alla Liguria,sono all'opposto...quasi svizzera a dire la verità:)
Comunque io ho notato che é più al sud che si parla anche comunemente in dialetto...magari al nord nelle valli o nelle zone piú chiuse lo usano ancora,ma nelle cittá,anche piccole come la mia, a parte qualche espressione tipica o dei modi di dire,si parla l'italiano e molti non sanno neanche capire il dialetto della propria zona.

Sì, al nord è rimasto solo nei paesi, in città difficilmente si sente parlare il dialetto, se non da qualche anziano con quattro amici al bar :)

Alchemist 28-04-2014 18:52

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da dado95 (Messaggio 1280076)
Comunque io ho notato che é più al sud che si parla anche comunemente in dialetto...magari al nord nelle valli o nelle zone piú chiuse lo usano ancora,ma nelle cittá,anche piccole come la mia, a parte qualche espressione tipica o dei modi di dire,si parla l'italiano e molti non sanno neanche capire il dialetto della propria zona.

Sì è vero l'ho notato anch'io, ma penso sia scontato che nelle zone più isolate e di campagna (come la mia), che hanno avuto modo di sviluppare una propria identità nel tempo, il dialetto sia più usato anche dai giovani.
Nelle grandi città non c'è un gran senso di appartenenza, vuoi per il numero alto di abitanti, vuoi per i numerosi "stranieri", ma almeno questo è quello che percepisco io andando all'università.

super unknown 28-04-2014 18:58

Re: Parlate il dialetto?
 
Io ne faccio un minestrone di dialetti, piemontese, veneto/ciosoto (astu, tastu, fastu, vastu :mrgreen: ), romano, napoletano, calabrese... :nonso:

Gummo 28-04-2014 19:04

Re: Parlate il dialetto?
 
Ma il dialetto c'è chi lo sa fin dalla nascita o lo si impara frequentando gli altri:interrogativo: me lo chiedo perchè io seppur nato a Modena non capisco il dialetto modenese e apparte un paio di parole non lo conosco proprio °_°, il bello è che tutti quelli che conosco invece lo sanno parlare! mi sa che vengo dalla luna. A momenti conosco meglio il dialetto napoletano, da parte di mio padre e quello romano da parte di mia nonna... wtf?!
Per fortuna, almeno in questa città, il dialetto ormai è poco usato, anche se ogni intanto incappo ancora in qualche vecchio assatanato mùdnès.

Alchemist 28-04-2014 19:15

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1280097)
Ma il dialetto c'è chi lo sa fin dalla nascita o lo si impara frequentando gli altri:interrogativo: me lo chiedo perchè io seppur nato a Modena non capisco il dialetto modenese e apparte un paio di parole non lo conosco proprio °_°, il bello è che tutti quelli che conosco invece lo sanno parlare! mi sa che vengo dalla luna. A momenti conosco meglio il dialetto napoletano, da parte di mio padre e quello romano da parte di mia nonna... wtf?!
Per fortuna, almeno in questa città, il dialetto ormai è poco usato, anche se ogni intanto incappo ancora in qualche vecchio assatanato mùdnès.

Ovvio che non lo sai se hai parenti non modenesi, se non lo parli in casa fin da piccolo, specialmente con gli anziani, poi da grande non lo impari più.

Se vuoi puoi prendere lezioni dal buon vecchio Pingu

Gummo 28-04-2014 19:26

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Alchemist (Messaggio 1280103)
Se vuoi puoi prendere lezioni dal buon vecchio Pingu
https://www.youtube.com/watch?v=mKJroKUKNss

Mitico Pingu, è da lì che ho imparato le madonne in modenese :D
Comunque dubitavo fosse questo il mio "problema", infatti mia madre è l'unica di modena ma i suoi genitori non erano di qua... infatti pure lei sa poco il dialetto.

utopia? 28-04-2014 19:39

Re: Parlate il dialetto?
 
nel mio paesino di campagna è relativamente comune usare il dialetto, o comunque una cadenza dialettale o qualche parola "spezzata"
(accà, tiè, andò, a'lloc', ancopp', abbasc', eccetera)

ma già in una cittadina che ho a dieci chilometri, il dialetto è usato giusto dai napoletani (che son molti), mentre i locali usano parlare italiano e, anzi, riprendere o farsi due risate verso chi parla o usa abitualmente il dialetto

suppongo sia mentalità, tutto qua

sceicco 28-04-2014 20:02

Re: Parlate il dialetto?
 
Io sto in una zona d'Italia dove non esiste un vero e proprio dialetto,ma più un italiano con inflessione abbastanza marcata e,qua e là, qualche espressione tipica.
Certamente,quando sono fuori zona,si capisce subito la mia provenienza,da cui nasce la richiesta:dimmi "hoha hola hon la hannuccia horta horta!" :testata: :D

Muad'dib 28-04-2014 20:02

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1280090)
Io ne faccio un minestrone di dialetti, piemontese, veneto/ciosoto (astu, tastu, fastu, vastu :mrgreen: ), romano, napoletano, calabrese... :nonso:

Astu vistu i fiòi? :D

Stefania90 28-04-2014 21:38

Re: Parlate il dialetto?
 
Vedo che al nord non molti parlano il dialetto, credo sia per il fatto che i dialetti del sud sono più semplici di quelli del nord, infatti al sud quasi tutti parlano fluentemente italiano e dialetto. Mi è capitato di sentire una volta il dialetto veneto mi pare e difatti non ci ho capito un'h, ma scommetto che molti capirebbero il calabrese anche sentendolo una sola volta. Mo' scrivu in dialettu calabrisi e voju' u viu si cocchjd'unu capisci, sugnu sicura ca si. :D è poco elegante come lingua lo so...

Jai 28-04-2014 21:40

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1280232)
Mo' scrivu in dialettu calabrisi e voju' u viu si cocchjd'unu capisci, sugnu sicura ca si. :D

Ora scrivo in dialetto calabrese e voglio vedere se qualcuno capisce, sono sicura di si. *emoticon sorridente*

Ashe 28-04-2014 21:40

Re: Parlate il dialetto?
 
Io il dialetto lo capisco ma non lo so parlare, invece tutti i miei coetanei più o meno lo parlano e infatti mi prendono in giro quando cerco di imitarli D:

dado95 28-04-2014 21:41

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1280232)
Vedo che al nord non molti parlano il dialetto, credo sia per il fatto che i dialetti del sud sono più semplici di quelli del nord, infatti al sud quasi tutti parlano fluentemente italiano e dialetto. Mi è capitato di sentire una volta il dialetto veneto mi pare e difatti non ci ho capito un'h, ma scommetto che molti capirebbero il calabrese anche sentendolo una sola volta. Mo' scrivu in dialettu calabrisi e voju' u viu si cocchjd'unu capisci, sugnu sicura ca si. :D

si in effetti anche per il dialetto leccese basta che aggiungi la U alle fine delle parole e sei un perfetto salentino:)...l'unica cosa è che parlano troppo veloci...

dintei166 28-04-2014 21:43

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1280232)
Vedo che al nord non molti parlano il dialetto, credo sia per il fatto che i dialetti del sud sono più semplici di quelli del nord, infatti al sud quasi tutti parlano fluentemente italiano e dialetto. Mi è capitato di sentire una volta il dialetto veneto mi pare e difatti non ci ho capito un'h, ma scommetto che molti capirebbero il calabrese anche sentendolo una sola volta. Mo' scrivu in dialettu calabrisi e voju' u viu si cocchjd'unu capisci, sugnu sicura ca si. :D

:ridacchiare: si, si capisce! però parlato non so se capirei qualcosa, sono stata in vacanza una volta a Siderno, la signora che ci affittò la casa parlava così rapidamente che io dicevo solo sisisisisi!

dintei166 28-04-2014 21:45

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da dado95 (Messaggio 1280236)
si in effetti anche per il dialetto leccese basta che aggiungi la U alle fine delle parole e sei un perfetto salentino:)...l'unica cosa è che parlano troppo veloci...

Mi hai ricordato la maglietta che da scema non presi a Gallipoli, c'era scritto: Salentu, lu mare, lu sule, lu ventu :D

dado95 28-04-2014 21:48

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da dintei166 (Messaggio 1280241)
Mi hai ricordato la maglietta che da scema non presi a Gallipoli, c'era scritto: Salentu, lu mare, lu sule, lu ventu :D

hahaha si è la maglietta tipica! però devo farti una correzione si scrive lu ientu:mrgreen: si c'è l'ho anche io quella maglietta e la ho presa anche se vado ogni anno giù:)
salento:cuore:

dintei166 28-04-2014 21:54

Re: Parlate il dialetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da dado95 (Messaggio 1280244)
hahaha si è la maglietta tipica! però devo farti una correzione si scrive lu ientu:mrgreen: si c'è l'ho anche io quella maglietta:)
salento:cuore:

:piangere: io non ce l'ho!! mi pento ancora adesso di non averla presa, a distanza di anni!
grassie per la correzione!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.