![]() |
religione e lavaggio del cervello
indottrinereste vostro figlio ad una qualsiasi religione fin da piccolo o la ritenete una forma di lavaggio del cervello?
|
Re: religione e lavaggio del cervello
insegna!
|
Non credo che avrò mai figli, ma nel caso dubito fortemente che li crescerei a religione, visto che sono atea.
|
|
Se avrò figli all'età di 6 anni li butterò giù da un dirupo e dirò loro che il primo che riesce a risalire a mani nude sarà il successore della divina scuola di hokuto la quale può essere trasmessa ad una sola persona per generazione..
|
Quote:
|
Come dicevo tempo fa in un altro thread, educherei mio figlio alla religione, non indottrinandolo, ma aprendolo a questa possibilità.
Sembra quasi che non esiste alternativa ai due estremi (indottrinamento dogmatico e ateismo/scetticismo)... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E poi, forse qualcuno lo fa, ma ai bambini io non parlerei mai del diavoletto che ti castiga se dici le parolacce, o cose del genere che ho sentito raccontare... Non mi pare poi molto conforme ai principi cristiani 'sta cosa... Sulla reincarnazione poi, nemmeno gli adulti riescono ad afferrare il concetto, figuriamoci un bambino ... Anni dopo il battesimo al massimo si fa catechismo, dove si imparano preghiere a memoria, miracoli di cristo, sacramenti ecc, e a volte quello basta ad allontanare dalla Chiesa .... Soprattutto se fatto in un certo modo |
Quote:
|
NO, ammesso che io arrivi mai ad avere un figlio. Lo troverei una grave mancanza nei suoi confronti, se vorrà sarà lui una volta maturo a scegliere come meglio preferisce.
Personalmente sto pensando seriamente allo sbattezzo poi, quindi... L'unica dottrina religiosa che potrei condividere è quella di stampo più orientale, qualsiasi altra religione che detta regole o impone sacrifici in virtù di una futura vita ultraterrena ha per me un valore infimo. |
Quote:
Un ritorno alle origini in effetti sarebbe l'ideale. Il battesimo acquisterebbe in tal caso un"importanza maggiore. |
Lo "indottrinerei" a ragionare criticamente, poi che creda a quello che vuole
|
Evitare il supplizio del battesimo ad un figlio innocente penso sia positivo, ma chi lo fa in Italia? Adesso poi il cattolicesimo è di nuovo di tendenza... piazza San Pietro ogni domenica si colma di persone meravigliose, dalla profonda spiritualità, che si fanno i selfie con Bergoglio dietro...
|
Quote:
|
Il terrorismo psicologico lo si può praticare anche da atei verso i propi figli, babbo natale, l'uomo nero, il lupo cattivo e capuccetto, e tante altre amenità che si fanno verso i figli...
Battezzare, o meglio, marchiare come del bestiame appena nati è una forma di pubblicità subliminale, pensare di essere cattolici perché battezzati... :miodio: Il medioevo pervade ancora la mente di molti... |
LOL ha appena suonato al cidofono uno con il figlio piccolo esordendo cosi " stiamo incontrando gente , perchè siamo tutti presi dai problemi e vi va di risolverli insieme? " lol lol lol , almeno studiassero un discorso stavo per ridergli in faccia :sisi: .
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. |