FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Carattere forte (https://fobiasociale.com/carattere-forte-42897/)

Keith 25-04-2014 16:38

Carattere forte
 
"Nella vita ci vuole carattere"
"La spina dorsale, la grinta, la decisione, il non farsi mettere i piedi i testa"
così dicono.. saranno mica vere queste cose? Mi sa proprio di si..
I sociofobici ce l'hanno?
Riuscite a rispondere a tono, a ribaltare la scrivania del capo se serve?

Le vostre opinioni in merito

Keith 25-04-2014 16:49

Re: Carattere forte
 
Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1278017)
Che bella immagine :D

Col tempo ho imparato ad essere un po' più assertiva, credo sia questione di sopravvivenza.

si,è il mio sogno proibito :D ma credo che non lo farò mai, perché non solo mi punirebbe, ma mi costringerebbe a rimettere tutte le cose che c'erano sopra nello stesso ordine in cui si trovavano :)

Lo so che è una questione di sopravvivenza, ma non dimentichiamoci che noi abbiamo dei blocchi, delle paure.. personalmente devo molto alla paura, mi ha consentito di sopravvivere fino ad'ora, però indubbiamente è un bel freno a mano tirato

Bluevelvet93 25-04-2014 17:05

Re: Carattere forte
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1278014)
"Nella vita ci vuole carattere"

Sì, ci vuole, basta che non sfoci nell' arroganza e nella presunzione visto che quest' ultimo è un atteggiamento forte ma che dietro nasconde un carattere debole. Penso per esempio a uno come Balotelli, che si atteggia tanto a duro quando è un ragazzo problematico e insicuro. Purtroppo, invece, viene considerato uno dal carattere forte, con tanto di idolatria.

dado95 25-04-2014 17:20

Re: Carattere forte
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1278014)
"Nella vita ci vuole carattere"
"La spina dorsale, la grinta, la decisione, il non farsi mettere i piedi i testa"
così dicono.. saranno mica vere queste cose? Mi sa proprio di si..
I sociofobici ce l'hanno?
Riuscite a rispondere a tono, a ribaltare la scrivania del capo se serve?

Le vostre opinioni in merito

ovviamente no, se avessimo un carattere forte, se avessimo grinta, se riuscissimo a rispondere a tono e a non farci mettere i piedi in testa,non staremmo mica qui, ma staremmo fuori a conquistare il mondo!:)

Demiurgo 25-04-2014 17:22

Re: Carattere forte
 
Mi unisco alle risposte negative

Sura86 25-04-2014 17:23

Re: Carattere forte
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1278014)
"Nella vita ci vuole carattere"
"La spina dorsale, la grinta, la decisione, il non farsi mettere i piedi i testa"
così dicono.. saranno mica vere queste cose? Mi sa proprio di si..
I sociofobici ce l'hanno?
Riuscite a rispondere a tono, a ribaltare la scrivania del capo se serve?

Le vostre opinioni in merito

Io ne ho pochissimo di carattere, mi faccio mettere i piedi in testa da chiunque, sicuramente avere carattere è utile, avere grinta ecc, sopratutto nel mondo del lavoro...
Però una cosa la so e che quando mi arrabbio davvero perchè ho subito troppo allora forse la scrivania del capo sarei anche in grado di rovesciarla!
Pentendomene poi il momento successivo:D

Mirrorpriors 25-04-2014 17:34

Re: Carattere forte
 
No, non ho carattere. Sono in balia delle correnti...

lupo-solitario 25-04-2014 18:20

Re: Carattere forte
 
ci vuole carattere forte anche a vivere nella sofferenza. loro lo farebbero?:D

Lino_57 25-04-2014 19:17

Re: Carattere forte
 
Risposta da non socio-fobico ma da ex-timido: non ho rovesciato la scrivania ma ho sbattuto il pugno sul tavolo del direttore del personale nei primi anni (ero rappresentante sindacale). Risultato: carriera bloccata. Amen.
La scrivania la puoi rovesciare solo se il tuo atto seguente è la lettera di dimissioni. Allora l'atto ha una sua forza, altrimenti vieni preso per uno psicolabile o qualcosa di simile...

dintei166 25-04-2014 19:38

Re: Carattere forte
 
Non ho mai rovesciato scrivanie ma le mie ragioni le ho fatte spesso valere.
Sì, penso di avere un carattere forte, altrimenti con tutto quello che sopportato, adesso non sarei qui a scriverlo.

dintei166 25-04-2014 19:47

Re: Carattere forte
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1278113)
si, se da questo punto di vista anche io sono forte, anzi direi decisamente forte :D

;)

Emil 25-04-2014 19:53

Re: Carattere forte
 
Aggiungerei pure che le persone dai modi brutali e prepotenti, che ostentano sicurezza e sfacciataggine, pieni di sé da non riuscire ad andare oltre se stessi o sempre incazzati e sul piede di guerra, non hanno un carattere forte.

Questi modi sono maschere per nascondere la loro insicurezza di fondo, la fragilità che si portano dietro e che non vogliono riconoscere per non cedere di un passo davanti agli occhi degli altri.
Lasciare perdere per evitare un conflitto inutile solo per il gusto di far valere se stessi e imporsi sugli altri non è sintomo di debolezza.

The_Sleeper 25-04-2014 20:35

Re: Carattere forte
 
Bho, dipende veramente molto dai singoli : alcune persone ostentano sicurezza e poi in effetti hanno un carattere forte altre costruiscono semplicemente una " immagine" di facciata socialmente accettabile di persona sicura e con le " palle" ma crollano come castelli di carte alla prima difficoltà. Viceversa alcuni sembrano " vittime" e poi hanno la capacità di cambiare radicalmente la propria vita altri invece no..

Personalmente ritengo di avere un carattere abbastanza forte, sopporto i miei problemi e cerco di non farli pesare su persone che non conosco, ne parlo giusto con i miei più stretti amici e con i miei genitori ( in misura comunque minore e diversamente). Se devo far valere le mie ragioni valuto se valga la pena lasciar correre oppure scontrarsi, qualche problema per questo l'ho anche avuto - difatti è una delle cause per cui sono abbastanza solo ultimamente.

Equilibrium 25-04-2014 21:57

Re: Carattere forte
 
Qualche soddisfazione me la sono tolta ma non credo di avere un carattere forte

Kody 26-04-2014 02:49

Re: Carattere forte
 
Piano piano lo sto costruendo, ma il divario rispetto ai coetanei più spigliati è abissale.

kasper-me 26-04-2014 13:57

Re: Carattere forte
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1278014)
"Nella vita ci vuole carattere"
"La spina dorsale, la grinta, la decisione, il non farsi mettere i piedi i testa"
così dicono.. saranno mica vere queste cose? Mi sa proprio di si..
I sociofobici ce l'hanno?
Riuscite a rispondere a tono, a ribaltare la scrivania del capo se serve?

Le vostre opinioni in merito

Si l'ho sempre avuta, e mi é sempre stato fatto pagare salato; xché come hai scritto tu stesso.....ste cose non sono vere.....o son vere solo fin quando nella ns. società fa comodo ad altri lo siano .....poi diventano sintomo di ribellione al sistema e quindi schiacciate.

alessietto 26-04-2014 16:45

Re: Carattere forte
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1278014)
"Nella vita ci vuole carattere"
"La spina dorsale, la grinta, la decisione, il non farsi mettere i piedi i testa"
così dicono.. saranno mica vere queste cose? Mi sa proprio di si..
I sociofobici ce l'hanno?
Riuscite a rispondere a tono, a ribaltare la scrivania del capo se serve?

Le vostre opinioni in merito

Solo coi trogloditi è necessario urlare e ribaltare la scrivania del capo. Nella maggior parte delle volte basta la ragione, o al limite lasciar perdere

sognatricepazza 26-04-2014 17:41

Re: Carattere forte
 
Carattere forte?Non so neppure cosa sia....io sono l'insicurezza fatta persona,sono sempre stata cosi.Chissà perchè sta disgrazia è capitata proprio a me...mi ha completamente rovinato la vita.:piangere::piangere:

Odradek 26-04-2014 18:24

Re: Carattere forte
 
Quote:

Originariamente inviata da sognatricepazza (Messaggio 1278672)
Carattere forte?Non so neppure cosa sia....io sono l'insicurezza fatta persona,sono sempre stata cosi.Chissà perchè sta disgrazia è capitata proprio a me...mi ha completamente rovinato la vita.:piangere::piangere:

Ti capisco, tutte le mie sfighe penso derivino dal mio carattere di marzapane... Il confronto con i maschi alfa è poi particolarmente devastante per me.

NoSurrender 26-04-2014 19:16

Re: Carattere forte
 
Io con il tempo e con la psicoterapia ho imparato a rispondere ed a farmi rispettare, ho anche dovuto imparare a non rispondere troppo perchè a volte per compensare un po' di insicurezza si tende ad arrabbiarsi anche quando non serve.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.