FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   sensi di colpa (https://fobiasociale.com/sensi-di-colpa-42681/)

Drecks 15-04-2014 15:11

sensi di colpa
 
È riferito a una parte probabilmente ristretta del forum. Per quanto siano passati alcuni anni, mi capita di ripensare a brutti comportamenti tenuti da me in passato nei confronti di certe persone a cui di tanto in tanto mi capita di ripensare.
Il brutto è che sono cose che non mi azzarderei mai di dire a nessuno per la vergogna ne affronterei con la persona suddetta, tendendo a evitarci reciprocamente e non conoscendoci neanche bene.

A qualcuno sono capitate situazioni simili? Come ci convivete?

È strano perché malgrado tutte le cose passate mi basta un singolo evento fatto da me per starci male a distanza di tempo, anche se dovrei chiudere la cosa li senza pensarci e cercare di guardare avanti (perché in quanto a cambiare credo di averlo in buona parte già fatto)

Dedalus 15-04-2014 15:58

Re: sensi di colpa
 
In una predicazione pronunciata all’apertura del Giorno dell’Espiazione, il Rabbi di Gher usò parole audaci e piene di vigore per mettere in guardia contro l’autofustigazione:
“Chi parla sempre di un male che ha commesso e vi pensa sempre, non cessa di pensare a quanto di volgare egli ha commesso, e in ciò che si pensa si è interamente, si è dentro con tutta l’anima in ciò che si pensa, e così egli è dentro alla cosa volgare; costui non potrà certo fare ritorno perché il suo spirito si fa rozzo, il cuore s’indurisce e facilmente l’afflizione si impadronisce di lui. Cosa vuoi? Per quanto tu rimesti il fango, fango resta. Peccatore o non peccatore, cosa ci guadagna il cielo? Perderò ancora tempo a rimuginare queste cose? Nel tempo che passo a rivangare posso invece infilare perle per la gioia del cielo! Perciò sta scritto: ‘Allontanati dal male e fa’ il bene”, volta completamente le spalle al male, non ci ripensare e fa’ il bene. Hai agito male? Contrapponi al male l’azione buona!”.

Martin Buber, Il cammino dell’uomo

sadsilversoul 15-04-2014 18:39

Re: sensi di colpa
 
Quote:

Originariamente inviata da Drecks (Messaggio 1271595)
A qualcuno sono capitate situazioni simili? Come ci convivete?

A me si, e ci convivo abbastanza male. Uno dei motivi principali che mi bloccano dall'uscire tranquillamente di casa è il timore di incontrare qualcuna di queste persone con cui ho un passato irrisolto. Abito in un paesino del cavolo e quindi questo limita parecchio la mia vita. Alcune di queste persone non posso evitarle sempre (familiari, vicini di casa), ma ho con loro rapporti abbastanza assurdi e spiacevoli. Il "bello" è che mi dispiace di sta cosa, mi mancano queste persone, vorrei tanto avere il coraggio di affrontarli a viso aperto e risolvere, recuperare i rapporti, ma non ce l'ho questo coraggio per ora. :(

googie 15-04-2014 18:50

Re: sensi di colpa
 
Quote:

Originariamente inviata da sadsilversoul (Messaggio 1271709)
A me si, e ci convivo abbastanza male. Uno dei motivi principali che mi bloccano dall'uscire tranquillamente di casa è il timore di incontrare qualcuna di queste persone con cui ho un passato irrisolto. Abito in un paesino del cavolo e quindi questo limita parecchio la mia vita. Alcune di queste persone non posso evitarle sempre (familiari, vicini di casa), ma ho con loro rapporti abbastanza assurdi e spiacevoli. Il "bello" è che mi dispiace di sta cosa, mi mancano queste persone, vorrei tanto avere il coraggio di affrontarli a viso aperto e risolvere, recuperare i rapporti, ma non ce l'ho questo coraggio per ora. :(

Oh, credevo di essere l'unico a pensarlo!!

Drecks 15-04-2014 22:17

Re: sensi di colpa
 
Quote:

Originariamente inviata da sadsilversoul (Messaggio 1271709)
A me si, e ci convivo abbastanza male. Uno dei motivi principali che mi bloccano dall'uscire tranquillamente di casa è il timore di incontrare qualcuna di queste persone con cui ho un passato irrisolto. Abito in un paesino del cavolo e quindi questo limita parecchio la mia vita. Alcune di queste persone non posso evitarle sempre (familiari, vicini di casa), ma ho con loro rapporti abbastanza assurdi e spiacevoli. Il "bello" è che mi dispiace di sta cosa, mi mancano queste persone, vorrei tanto avere il coraggio di affrontarli a viso aperto e risolvere, recuperare i rapporti, ma non ce l'ho questo coraggio per ora. :(

Probabilmente hai sintetizzato perfettamente la mia stessa situazione. Il dramma è che proprio me la sono cercata per quanto anni fa mi comportassi diversamente, ma visto che la questione è molto imbarazzante e mi capita solo di vedere ogni tanto questa persona di vista, probabilmente sto meglio così piuttosto che affrontare il problema. Magari quando cambio luogo avrò meno ossessioni..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.