FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   L'ironia e l'autoironia...un tassello per il miglioramento (https://fobiasociale.com/lironia-e-lautoironia-un-tassello-per-il-miglioramento-42669/)

Blur 14-04-2014 14:12

L'ironia e l'autoironia...un tassello per il miglioramento
 
Chi di voi è autoironico?

Per me utilizzare l'ironia e l'autoironia aiuta moltissimo a superare alcuni problemi.

Ovviamente ci vuole coraggio all'inizio perche bisogna esporsi

Ad esempio se uno ha il terrore di arrossire in pubblico potrebbe benissimo dire "scusatemi se divento rosso come un peperone ma è normale :ridacchiare:"

Ci vuole del coraggio all'inizio perchè chi ha paura del giudizio altrui spera sempre che le altre persone non se ne accorgono e invece con questo metodo bisogna sempre esporre in anticipo la propria "debolezza/diffetto"


Anche con la timidezza potrebbe aiutare molto. Se quando si conoscono nuove persone uno dicesse "oh scusate ma io sono iper timido con le nuove persone mi sciolgo sempre dopo un po' :ridacchiare:" (con un sorriso stampato in faccia)...verrebbe considerato di sicuro molto meno "strano" e verrebbe preso anche con simpatia dalla maggior parte delle persone


Non è facile ovviamente, non lo è per niente. O meglio ci si riesce piu facilmente per i "difetti" a cui diamo meno peso.

Io ad esempio non ho un naso alla francese e spesso dico "se raccontassi una bugia poi mi crescerebbe ancora di piu il naso, quindi non mi conviene", quasi sempre sorridono scherzosamente pure loro. Qui sul forum invece alcuni hanno la fissa per il loro naso. Questo per me è piu facile perche so che non piacciono solo i nasi alla francese in un uomo.

Sul forum ho letto che qualcuno aveva inserito i capelli grigi come difetto
"Ho i capelli grigi, finalmente sto diventando affascinante come george clooney"

Leggendo molti utenti vedo troppa seriosità nell'esporre i propri problemi (vabbe giustamente qui siamo nel forum fobiasociale)...spesso penso "se questo utente invece di raccontare in maniera cosi pessimista i suoi problemi anche nella realtà li raccontasse in maniera piu scherzosa di sicuro verrebbe maggiormente accettato dalle persone."

(vabbe se mi dite che voi non dovete essere accettati dalle persone potete saltare direttamente tutto il discorso :ridacchiare: )

Se riuscissi ad applicare questo metodo in molte circostanze vivrei molto meglio e soprattutto verrei aiutato maggiormente dalle altre persone.

Di base comunque sono molto ironico e ne sono contento

Hal86 14-04-2014 14:15

Re: L'ironia e l'autoironia...una tassello per il miglioramento
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1271006)
(vabbe se mi dite che voi non dovete essere accettati dalle persone potete saltare direttamente tutto il discorso :ridacchiare: )

Esattamente. Non me ne frega una cèppa di stare simpatico.

Che bravo, Blur ad aver contemplato anche questa casistica... sono commosso..

Blur 14-04-2014 14:16

Re: L'ironia e l'autoironia...una tassello per il miglioramento
 
Quote:

Originariamente inviata da Hal86 (Messaggio 1271007)
Esattamente. Che bravo, Blur! hai previsto tutte le casistiche. Sono commosso..

eh sono migliorato del resto sono qui da qualche anno ormai :D

Franz86 14-04-2014 14:19

Re: L'ironia e l'autoironia...una tassello per il miglioramento
 
Dopo Muttley ecco Blur, oggi è la giornata di coloro che aprono topic per essere martirizzati. :mrgreen:

Blur 14-04-2014 14:20

Re: L'ironia e l'autoironia...una tassello per il miglioramento
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1271013)
Dopo Muttley ecco Blur, oggi è la giornata di coloro che aprono topic per essere martirizzati. :mrgreen:

si sono un santone...

Tararabbumbieee 14-04-2014 14:35

Re: L'ironia e l'autoironia...una tassello per il miglioramento
 
Senza ironia e autoironia sarei ancora meno di quello che sono al momento...esse hanno assunto un'importanza sempre maggiore nel mio relazionarmi con le altre persone.

Loner 14-04-2014 14:41

Re: L'ironia e l'autoironia...una tassello per il miglioramento
 
Per me è molto importante.
A volte sono talmente ironico o autoironico che neanche io riesco a capirlo :mrgreen:

andre71to 14-04-2014 15:20

Re: L'ironia e l'autoironia...una tassello per il miglioramento
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1271039)
Io lo sono di mio, invidiatemi :gelato: pure, infatti mostro subito i miei difetti ridicolizzandoli, però a volte è stancante mantenere il ruolo di buffone di corte, richiede buon umore e tante energie per ravvivare le uscite con gli amici, anche per questo motivo in passato ho finito per isolarmi.

Chissà a chi è rivolta quella frase tra parentesi...

:ridacchiare:

Bravissima Diana...io sono proprio come te..e ho fatto esattamente come te...stanco e provato dal mio ruolo di buffone di corte (talvolta nemmeno compreso....) mi sono isolato nei miei problemi :(

notime 14-04-2014 15:37

Re: L'ironia e l'autoironia...una tassello per il miglioramento
 
le cose che dici, blur, secondo me sono giuste, sono degli "stratagemmi di relazione". E' necessario variare un pò le cose da dire (a ripetere la stessa si viene presi per tonti), ma solo finché il comportamento di turno non viene "accettato" nel gruppo e allora le altre persone, che ormai sanno di che si tratta, non ci fanno più caso.

Blur 14-04-2014 16:09

Re: L'ironia e l'autoironia...una tassello per il miglioramento
 
Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1271071)
Bello essere autoironici ma non c'è bisogno di giustificarsi con gli altri se si arrossisce, tanto gli altri magari neanche se ne accorgono, e men che meno c'è bisogno di sminuire il proprio naso o qualsiasi altra cosa. Ma poi, una domanda sorge spontanea: come azz è un naso alla francese??? ma quando mai s'è visto in natura? nemmeno i francesi ce l'hanno :D

ahahaah mi hai fatto ridere :ridacchiare:

Comunque non lo so nemmeno io era per dire che mi riferivo ai nasini bellini :D

Howlin' Wolf 14-04-2014 18:59

Re: L'ironia e l'autoironia...un tassello per il miglioramento
 
L'ironia e l'autoironia sono molto preziose per me: sono da sempre le armi che uso per combattere la solitudine e la malinconia. Per alleggerire il peso dell'esistenza diciamo. Se l'umore me lo permette cerco di non prendere proprio tutte le 1000 sfighe della vita seriamente, ma di riderci su ogni tanto, se no davvero uno impazzisce.

crasi 14-04-2014 22:52

Re: L'ironia e l'autoironia...un tassello per il miglioramento
 
Quando qualcuno esordisce col dire di essere autoironico-ironico è molto probabile che non farà ridere.
A parte i polli.

Il messaggio però è giusto, quello di ridere.

Th3Amnesia 14-04-2014 23:01

Re: L'ironia e l'autoironia...un tassello per il miglioramento
 
l'ironia è fondamentale per me, senza di essa forse mi sarei già sparato o buttato da qualche parte...nel divano. :)

Dedalus 15-04-2014 00:02

Re: L'ironia e l'autoironia...un tassello per il miglioramento
 
Quote:

Originariamente inviata da crasi (Messaggio 1271348)
Quando qualcuno esordisce col dire di essere autoironico-ironico è molto probabile che non farà ridere.

Per non parlare poi di quando dietro l'autoironia come eufemismo ci si addestra a mancare di dignità.

Inosservato 15-04-2014 08:22

Re: L'ironia e l'autoironia...un tassello per il miglioramento
 
tutti che vogliono della spassosa ironia e poi nessuno che clicca la mia firma (il tizio nel mirino)
poi non vi lamentate se avete dell vite grigie e monotone http://emoticonforum.altervista.org/...e/sieno/85.gif

vabbè lo so che la comicità non è l'ironia, ma la comicità è meno snob, e comunque già solo a 0.40 mi fa morire dal ridere http://psyco.forumfree.org/html/emoticons/000.gif

Hal86 15-04-2014 09:14

Re: L'ironia e l'autoironia...un tassello per il miglioramento
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1271410)
tutti che vogliono della spassosa ironia e poi nessuno che clicca la mia firma (il tizio nel mirino)

Io l'ho clikkata e il video fa scassare Voglio quel costume :ridacchiare:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.