![]() |
Difficoltà a concentrarsi.
Il problema che sto cercando di risolvere in questo momento è la mia difficoltà a concentrarmi, ma più che difficoltà credo sarebbe meglio parlare più spesso di impossibilità.
Non riesco a svolgere una qualsiasi mansione senza perdere la concentrazione e distrarmi, in termini pratici penso a risolvere problemi che non sono miei e che nemmeno mi toccano lontanamente, penso che se imparo qualcosa la devo insegnare a qualcuno (ma chi? boooh!) parlo e rido da solo... :miodio: e sopratutto questo mi ha dato tantissime difficoltà sul lavoro ed è anche per questo che faccio fatica a cercarne uno nuovo :testata: :testata: Da una breve ricerca su google ho trovato qualcosa che potrebbe essere attinente a questo problema, nello specifico mi riferisco alla sindrome da deficit di attenzione e iperattività o ADHD, eccezzion fatta per quanto riguarda l'iperattività. Per chi fosse interessato, questo è quanto si trova scritto sul sito dell'Associazione Italiana Famiglie ADHD in un articolo specifico per questo provìblema legato agli adulti: http://www.aifa.it/adhdadulto.htm Qualcun'altro come me pensa di soffrire di tale disturbo :interrogativo: |
Re: Difficoltà a concentrarsi.
anche io in passato ero pensavo di avere quel disturbo perchè non riuscivo mai a concentrarmi ed è per questo che ho lasciato l'uni ma da quando prendo farmaci (per altri motivi) sono migliorato anche se ho ancora problemi a memorizzare le cose perchè spariscono subito dalla mia mente
|
Per fare un esempio: spesso i posts lunghi su fs devo rileggerli un paio di volte, arrivo a metà, dimentico cosa ho letto, torno indietro...
|
Quote:
Quote:
Comunque ho lo stesso problema se voglio leggere un qualsiasi libro ad esempio. |
son due anni che sul mio comodino stanno tre libri: uno sullo studio, uno sulla memoria e uno sull'attenzione
va detto che so così non concentrarmi che non li leggo mai :mrgreen: |
Quote:
|
io ho problemi di memoria....mi spaventa moltissimo questa cosa e mi ostacola enormemente non solo sul lavoro (che ho dovuto lasciare)
|
Questo problema ê uno dei più ostacolanti per me. Non riesco nemmeno ad aprire i libri per l'ULTIMO esame che inizia il mal di testa, il non riuscire a distinguere correttamente le parole indi per cui io mi arrabbio, mi de primo, lancio i libri e mi imbottisco di tranquillanti. In questo per ora nè i farmaci nè i colloqui sono stati efficaci e continuo a sentirmi una fallita.
|
Quote:
cioè imparavo le cose in fretta molto meglio dei miei compagni, facevo un figurone coi professori, poi dopo qualche mese avevo dimenticato tutto :timidezza: |
Quote:
Per quanto riguarda l'ADHD ho scoperto che esiste una variabile del disturbo, quella con predominanza di sintomi da distrazione/disattenzione (abbastanza diversa rispetto a quella in cui predominano impulsività e iperattività) che mi descrive in maniera inquietante. Nella wiki inglese queste due variazioni del disturbo sono separate in maniera molto più chiara rispetto a quella italiana: http://en.wikipedia.org/wiki/Attenti...ly_inattentive. Nè gli ansiolitici nè gli antidepressivi SSRI (presi per altre ragioni) hanno migliorato la situazione di questi sintomi specifici, ho provato di mio la meditazione ma sono troppo incostante e non riesco a praticarla per un periodo adeguato a vedere se serve o è inutile |
Quote:
Dopo aver aperto questo post ne ho parlato con la psicoterapeuta, la quale ha escluso completamente che io possa avere un disturbo di deficit di attenzione e iperattività perchè dice che è una patologia che è stata inventata solo per vendere più psicofarmaci per bambini. Questo la dice lunga su quanto facciano schifo le case farmaceutiche! Bleah... |
Pure io soffro di concentrazione, ma credo che le mie distrazioni siano dovute ad altre cause... Quando leggo la mia mente è sempre altrove, a meno che non sia una cosa che mi interessi sul momento.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |