FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Difficoltà a concentrarsi. (https://fobiasociale.com/difficolta-a-concentrarsi-42549/)

NoSurrender 07-04-2014 16:11

Difficoltà a concentrarsi.
 
Il problema che sto cercando di risolvere in questo momento è la mia difficoltà a concentrarmi, ma più che difficoltà credo sarebbe meglio parlare più spesso di impossibilità.

Non riesco a svolgere una qualsiasi mansione senza perdere la concentrazione e distrarmi, in termini pratici penso a risolvere problemi che non sono miei e che nemmeno mi toccano lontanamente, penso che se imparo qualcosa la devo insegnare a qualcuno (ma chi? boooh!) parlo e rido da solo... :miodio: e sopratutto questo mi ha dato tantissime difficoltà sul lavoro ed è anche per questo che faccio fatica a cercarne uno nuovo :testata: :testata:

Da una breve ricerca su google ho trovato qualcosa che potrebbe essere attinente a questo problema, nello specifico mi riferisco alla sindrome da deficit di attenzione e iperattività o ADHD, eccezzion fatta per quanto riguarda l'iperattività.

Per chi fosse interessato, questo è quanto si trova scritto sul sito dell'Associazione Italiana Famiglie ADHD in un articolo specifico per questo provìblema legato agli adulti: http://www.aifa.it/adhdadulto.htm

Qualcun'altro come me pensa di soffrire di tale disturbo :interrogativo:

Selenio 07-04-2014 17:47

Re: Difficoltà a concentrarsi.
 
anche io in passato ero pensavo di avere quel disturbo perchè non riuscivo mai a concentrarmi ed è per questo che ho lasciato l'uni ma da quando prendo farmaci (per altri motivi) sono migliorato anche se ho ancora problemi a memorizzare le cose perchè spariscono subito dalla mia mente

Tribe 07-04-2014 17:49

Re: Difficoltà a concentrarsi.
 
Per fare un esempio: spesso i posts lunghi su fs devo rileggerli un paio di volte, arrivo a metà, dimentico cosa ho letto, torno indietro...

NoSurrender 07-04-2014 18:36

Re: Difficoltà a concentrarsi.
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1266885)
anche io in passato ero pensavo di avere quel disturbo perchè non riuscivo mai a concentrarmi ed è per questo che ho lasciato l'uni ma da quando prendo farmaci (per altri motivi) sono migliorato anche se ho ancora problemi a memorizzare le cose perchè spariscono subito dalla mia mente

Io invece ho sempre avuto una memoria incredibile, sopratutto per quel che riguarda le persone che conosco anche solo di vista.

Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1266888)
Per fare un esempio: spesso i posts lunghi su fs devo rileggerli un paio di volte, arrivo a metà, dimentico cosa ho letto, torno indietro...

Beh io quelli li salto direttamente! :D
Comunque ho lo stesso problema se voglio leggere un qualsiasi libro ad esempio.

reknub 07-04-2014 19:10

Re: Difficoltà a concentrarsi.
 
son due anni che sul mio comodino stanno tre libri: uno sullo studio, uno sulla memoria e uno sull'attenzione


va detto che so così non concentrarmi che non li leggo mai :mrgreen:

Tribe 07-04-2014 19:12

Re: Difficoltà a concentrarsi.
 
Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1266941)
Comunque ho lo stesso problema se voglio leggere un qualsiasi libro ad esempio.

Esatto, non ti dico quando al lavoro mi avevano dato dei cd da studiare sui ferri chirurgici, la sterilizzazione, le autoclavi, le linee guida... Un inferno, continuavo a tornare indietro, a rileggere... Volevo bruciarli.

goodenough 07-04-2014 20:27

Re: Difficoltà a concentrarsi.
 
io ho problemi di memoria....mi spaventa moltissimo questa cosa e mi ostacola enormemente non solo sul lavoro (che ho dovuto lasciare)

Hestia744 04-05-2014 07:17

Re: Difficoltà a concentrarsi.
 
Questo problema ê uno dei più ostacolanti per me. Non riesco nemmeno ad aprire i libri per l'ULTIMO esame che inizia il mal di testa, il non riuscire a distinguere correttamente le parole indi per cui io mi arrabbio, mi de primo, lancio i libri e mi imbottisco di tranquillanti. In questo per ora nè i farmaci nè i colloqui sono stati efficaci e continuo a sentirmi una fallita.

tersite 04-05-2014 08:48

Re: Difficoltà a concentrarsi.
 
Quote:

Originariamente inviata da goodenough (Messaggio 1267028)
io ho problemi di memoria....mi spaventa moltissimo questa cosa e mi ostacola enormemente non solo sul lavoro (che ho dovuto lasciare)

Se non è una cosa grave è un also problema , io ho sempre avuto problemi di memoria
cioè imparavo le cose in fretta molto meglio dei miei compagni, facevo un figurone coi professori, poi dopo qualche mese avevo dimenticato tutto :timidezza:

Train Wreck 04-05-2014 09:41

Re: Difficoltà a concentrarsi.
 
Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1266806)
Da una breve ricerca su google ho trovato qualcosa che potrebbe essere attinente a questo problema, nello specifico mi riferisco alla sindrome da deficit di attenzione e iperattività o ADHD, eccezzion fatta per quanto riguarda l'iperattività.

Per chi fosse interessato, questo è quanto si trova scritto sul sito dell'Associazione Italiana Famiglie ADHD in un articolo specifico per questo provìblema legato agli adulti: http://www.aifa.it/adhdadulto.htm

Qualcun'altro come me pensa di soffrire di tale disturbo :interrogativo:

Non so se soffro di questo disturbo, ma anche io mi ci sono imbattuto spesso cercando su internet informazioni su alcuni problemi che mi affliggono da millenni, in primis la mancanza di concentrazione, ma anche la tendenza ad avere la testa fra le nuvole e a procrastinare.
Per quanto riguarda l'ADHD ho scoperto che esiste una variabile del disturbo, quella con predominanza di sintomi da distrazione/disattenzione (abbastanza diversa rispetto a quella in cui predominano impulsività e iperattività) che mi descrive in maniera inquietante.
Nella wiki inglese queste due variazioni del disturbo sono separate in maniera molto più chiara rispetto a quella italiana: http://en.wikipedia.org/wiki/Attenti...ly_inattentive.
Nè gli ansiolitici nè gli antidepressivi SSRI (presi per altre ragioni) hanno migliorato la situazione di questi sintomi specifici, ho provato di mio la meditazione ma sono troppo incostante e non riesco a praticarla per un periodo adeguato a vedere se serve o è inutile

NoSurrender 04-05-2014 10:26

Re: Difficoltà a concentrarsi.
 
Quote:

Originariamente inviata da Train Wreck (Messaggio 1283497)
Non so se soffro di questo disturbo, ma anche io mi ci sono imbattuto spesso cercando su internet informazioni su alcuni problemi che mi affliggono da millenni, in primis la mancanza di concentrazione, ma anche la tendenza ad avere la testa fra le nuvole e a procrastinare.
Per quanto riguarda l'ADHD ho scoperto che esiste una variabile del disturbo, quella con predominanza di sintomi da distrazione/disattenzione (abbastanza diversa rispetto a quella in cui predominano impulsività e iperattività) che mi descrive in maniera inquietante.
Nella wiki inglese queste due variazioni del disturbo sono separate in maniera molto più chiara rispetto a quella italiana: http://en.wikipedia.org/wiki/Attenti...ly_inattentive.
Nè gli ansiolitici nè gli antidepressivi SSRI (presi per altre ragioni) hanno migliorato la situazione di questi sintomi specifici, ho provato di mio la meditazione ma sono troppo incostante e non riesco a praticarla per un periodo adeguato a vedere se serve o è inutile

Ma si infatti quello che ho riportato io mi sa che è una cazzata...
Dopo aver aperto questo post ne ho parlato con la psicoterapeuta, la quale ha escluso completamente che io possa avere un disturbo di deficit di attenzione e iperattività perchè dice che è una patologia che è stata inventata solo per vendere più psicofarmaci per bambini.
Questo la dice lunga su quanto facciano schifo le case farmaceutiche! Bleah...

simopi 04-05-2014 11:17

Re: Difficoltà a concentrarsi.
 
Pure io soffro di concentrazione, ma credo che le mie distrazioni siano dovute ad altre cause... Quando leggo la mia mente è sempre altrove, a meno che non sia una cosa che mi interessi sul momento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.