FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Le donne non ci provano? #Eventi casuali (https://fobiasociale.com/le-donne-non-ci-provano-eventi-casuali-42533/)

Winston_Smith 07-04-2014 17:06

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1266854)
Anche una persona di indole violenta o esageratamente gelosa, con manie di abbandono e psicosi assortite, farebbe bene a risolvere prima i suoi problem, prima di imbarcarsi in una relazione che potrebbe rivelarsi dannosa per entrambe le parti in causa. Se non altro, congiuntamente ad un'apertura dell'esterno nei nostri confronti, conviene anche e soprattutto intervenire sulle proprie disfunzionalità.

A parte che un tale paragone sballato la dice lunga su come vengano viste certe problematiche dai più, direi che anche una persona del genere può aspirare a una compagna, è un dato di fatto. Ce l'hanno anche i criminali non pentiti (Cutolo, Izzo, ecc.), dove sta scritto che un timido/insicuro debba considerarsi indegno di una relazione?
TUTTE le relazioni possono rivelarsi dannose, anche quelle dei "normaloni".

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1266854)
Questo dovrebbe valere per tutti.

Ma NON vale per tutti, come ben sai. Ergo trovo sottilmente perculatorio che si cerchi di farlo passare come un nobile principio universale.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1266854)
Si cambia per stare meglio con se stessi, non per fare regali non ricambiati al prossimo.

E' esattamente il secondo modo di (s)ragionare l'oggetto della mia critica, non il primo.

muttley 07-04-2014 17:09

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1266861)
A parte che un tale paragone sballato la dice lunga su come vengano viste certe problematiche dai più, direi che anche una persona del genere può aspirare a una compagna, è un dato di fatto. Ce l'hanno anche i criminali non pentiti (Cutolo, Izzo, ecc.), dove sta scritto che un timido/insicuro debba considerarsi indegno di una relazione?
TUTTE le relazioni possono rivelarsi dannose, anche quelle dei "normaloni".

Era per rendere l'idea.



Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1266861)
Ma NON vale per tutti, come ben sai. Ergo trovo sottilmente perculatorio che si cerchi di farlo passare come un nobile principio universale.



Io però non vedo tutta questa intolleranza e marginalizzazione verso i timidi, semmai penso che il timido debba operare una radicale revisione delle proprie percezioni, anche perché sovente le "persecuzioni" risiedono più all'interno della sua testa che al di fuori. Insomma il timido vede un sacco di nemici nel mondo esterno, ma il maggiore nemico lo trova in se stesso e nei suoi atteggiamenti autosabotatori.

Winston_Smith 07-04-2014 17:12

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1266865)
Io però non vedo tutta questa intolleranza e marginalizzazione verso i timidi

Stavamo parlando di opportunità di iniziare una relazione in rapporto alle proprie problematiche, o sbaglio? Mi vorresti venire a dire che i timidi hanno le stesse opportunità?

muttley 07-04-2014 17:14

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1266866)
Stavamo parlando di opportunità di iniziare una relazione in rapporto alle proprie problematiche, o sbaglio? Mi vorresti venire a dire che i timidi hanno le stesse opportunità?

Quindi che bisogna fare? Stare in standby aspettando il miracolo di san gennaro?

Winston_Smith 07-04-2014 17:16

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1266869)
Quindi che bisogna fare? Stare in standby aspettando il miracolo di san gennaro?

Ah, dici che è così che fa la maggioranza delle donne? :sisi:

Tifare Napoli magari potrebbe aiutare a entrare nelle grazie del Santo ^^

andre71to 07-04-2014 17:25

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
...tanti discorsoni e voli pindarici....e poi la fuori esiste una cosa chiamata TROMBAMICIZIA :miscompisciio direi solo un paio di cose...vabbè aiutarsi con tecniche/terapie/metodologie scientificamente formulate.....ma l'amore dovrebbe essere una cosa bella.....non che uno va in giro a impollinare il primo fiore che capita solo per mettersi alla prova eh...:ridacchiare:

Ma ognuno è libero di fare le cose come meglio crede...c'è gente che si accoppia con ogni cosa basta che si muova....con uno dei due che però si illude di ave di fronte l'amore della vita.....e poi pure le sopra citate trombamicizie....ma qui credevo fossimo tutti romantici...appunto in quanto fobici e più sensibili...quantomeno verso i sentimenti amorosi....

Proseguite pure....tanto son fuori di capoccia da un pezzo io, le mie parole le getto al vento di solito...:D

Tribe 07-04-2014 17:37

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Le strategie... Si si... :D Se PIACI non hai bisogno di pianificare niente o quasi, se non piaci puoi simulare tutti gli "scenari" del mondo, puoi dire "adesso vado lì e con la mia CNV i miei metodi"... Se becchi picche te lo becchi, in silenzio, a capo chino e con le orecchie abbassate possibilmente, alla faccia delle metodologie, delle simulazioni, delle sperimentazioni, della CNV, di quello che ti pare. Poche storie.

muttley 07-04-2014 17:41

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1266871)
Ah, dici che è così che fa la maggioranza delle donne? :sisi:

Tifare Napoli magari potrebbe aiutare a entrare nelle grazie del Santo ^^

Se io sono timido direi che le alternative a mia disposizione si riducono fondamentalmente a tre: divento estroverso così ho più possibilità, rimango timido così dovrò fare più fatica e avere tempi di attesa più lunghi ma non mi lamenterò perché sarò rimasto fedele alla mia presunta "natura", oppure cerco di cambiare il "sistema" dominante, promuovo punti di vista differenti e alternativi, cerco di sviluppare il coraggio e l'assertività (un po' come Susan Cain) per cambiare la mentalità comune e...no aspetta un momento, ho per caso scritto "coraggio e assertività"? Ma coraggio e assertività ≠ timidezza, quindi le possibilità si riducono a due: o resto timido ma non mi lamento, o divento estroverso per aumentare le mie possibilità, tertium non datur :occhiali:
Massima stima per chi rimane nella sua situazione psicologica ed emotiva, ma senza lamentarsi, conscio del fatto che non avrà mai le stesse possibilità di un estro, ma almeno non si lamenta che gli altri debbano cambiare per lui.

Winston_Smith 07-04-2014 17:51

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1266882)
Se io sono timido direi che le alternative a mia disposizione si riducono fondamentalmente a tre: divento estroverso così ho più possibilità, rimango timido così dovrò fare più fatica e avere tempi di attesa più lunghi

In maniera fortemente dipendente dal genere sessuale di appartenenza, in media.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1266882)
coraggio e assertività ≠ timidezza

La timidezza non è un blocco monolitico che ha lo stesso impatto per chiunque e in tutti gli ambiti della vita sociale.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1266882)
Massima stima per chi rimane nella sua situazione psicologica ed emotiva, ma senza lamentarsi, conscio del fatto che non avrà mai le stesse possibilità di un estro

La parte in grassetto è un nuovo Comandamento? Di quale religione? Chi ha stabilito che debba essere incontestabile?

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1266882)
ma almeno non si lamenta che gli altri debbano cambiare per lui.

Ma che lui debba cambiare per gli altri, come gli viene ripetuto ad ogni occasione e in ogni luogo, quello invece va benissimo :bene:

Morte. 07-04-2014 17:59

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Tralasciando il fatto che trovo abominevoli espressioni del tipo ''ho studiato la teoria'' per approcciare con una ragazza (la teoria la studi per la patente) tutta questa razionalizzazione dei sentimenti in generale e questo sfruttamento di persone come topi da laboratorio utili a mettere in luce i tuoi progressi e confermare le tue ''teorie'' sul mondo sociale, sinceramente non riesco a comprendere quali siano le tue ambizioni. Ti fa sentire migliore una passeggiatina sopra i sentimenti di una persona che manifesta interesse per te? Devi sbandierare le tue conquiste e ricevere apprezzamenti per corroborare il tuo ego? Forse l'amore e' qualcosa in piu..

Blur 07-04-2014 18:03

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da Morte. (Messaggio 1266898)
Tralasciando il fatto che trovo abominevoli espressioni del tipo


kody benvenuto nel club degli abominevoli :D

Tribe 07-04-2014 18:09

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da Morte. (Messaggio 1266898)
Tralasciando il fatto che trovo abominevoli espressioni del tipo ''ho studiato la teoria'' per approcciare con una ragazza

QUOTO, come ho detto prima c'è poco da studiare, se NON PIACI, la tua teoria la puoi pigliare e la puoi mettere dove preferisci, becchi picche e silenzio anche; la stessa cosa vale a parti invertite, se una che non mi piace ci prova con me, può adottare tutte le strategie del mondo, ma se non mi piace non c'è niente che (lei) possa fare. Punto.

muttley 07-04-2014 18:11

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1266889)
Ma che lui debba cambiare per gli altri, come gli viene ripetuto ad ogni occasione e in ogni luogo, quello invece va benissimo :bene:

Quando una persona si lamenta, gli si suggerisce di cambiare, no? Se gli altri non si lamentano, significa che la realtà va loro bene per quello che è, chiamali pure popolo bue, ma non si lamentano. Quando inizieranno a lamentarsi gli si suggerirà di cambiare, punto.

Blur 07-04-2014 18:13

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1266915)
QUOTO, come ho detto prima c'è poco da studiare, se NON PIACI, la tua teoria la puoi pigliare e la puoi mettere dove preferisci, becchi picche e silenzio anche; la stessa cosa vale a parti invertite, se una che non mi piace ci prova con me, può adottare tutte le strategie del mondo, ma se non mi piace non c'è niente che (lei) possa fare. Punto.

si ma lui potrebbe dirti che se non ti "applichi" (messo tra virgolette apposta) perdi anche l'occasione di conoscere quelle a cui piaci

Winston_Smith 07-04-2014 18:17

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1266916)
Quando una persona si lamenta, gli si suggerisce di cambiare, no? Se gli altri non si lamentano, significa che la realtà va loro bene per quello che è, chiamali pure popolo bue, ma non si lamentano. Quando inizieranno a lamentarsi gli si suggerirà di cambiare, punto.

Eh già, sei tu lo sfigato che ha bisogno di socializzare, gli altri sono a posto così, quindi lo sforzo di cambiare lo devi fare tu e solo tu. Un'ottima visione dei rapporti sociali, evviva la reciprocità! :bene:
Io NON accetterò MAI una visione dei rapporti sociali in cui io devo sforzarmi di venire incontro agli altri e NON viceversa. O tutti o nessuno, questo è il vero tertium non datur.

Ebbene! noi pretendiamo ormai di vivere e morire eguali come siamo nati:
vogliamo l'eguaglianza reale o la morte; ecco quel che ci occorre.


(Manifesto degli Eguali)

Tribe 07-04-2014 18:19

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1266919)
si ma lui potrebbe dirti che se non ti "applichi" (messo tra virgolette apposta) perdi anche l'occasione di conoscere quelle a cui piaci

Vero Blur, però (forse perchè sono vecchio) ho sempre pensato in termini di "lui e lei, lei e lui, stanno bene insieme e basta", senza tante strategie, sotterfugi, teorie... Dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo: un uomo e una donna, e invece... Dopo è normale che a suon di strategie e simulazioni, di INGANNI (perchè stai seguendo un copione) si finisca col fingere, è normale che poi i nodi vengano al pettine e che le relazioni finiscano.

Tribe 07-04-2014 18:21

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1266924)
Eh già, sei tu lo sfigato che ha bisogno di socializzare, gli altri sono a posto così, quindi lo sforzo di cambiare lo devi fare tu e solo tu. Un'ottima visione dei rapporti sociali, evviva la reciprocità! :bene:
Io NON accetterò MAI una visione dei rapporti sociali in cui io devo sforzarmi di venire incontro agli altri e NON viceversa. O tutti o nessuno, questo è il vero tertium non datur.

Ebbene! noi pretendiamo ormai di vivere e morire eguali come siamo nati:
vogliamo l'eguaglianza reale o la morte; ecco quel che ci occorre.


(Gracco Babeuf)

Quoto tutto, a capo chino, con le orecchie abbassate, e in silenzio. :riverenza:

muttley 07-04-2014 18:34

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1266924)
Eh già, sei tu lo sfigato che ha bisogno di socializzare, gli altri sono a posto così, quindi lo sforzo di cambiare lo devi fare tu e solo tu. Un'ottima visione dei rapporti sociali, evviva la reciprocità! :bene:
Io NON accetterò MAI una visione dei rapporti sociali in cui io devo sforzarmi di venire incontro agli altri e NON viceversa. O tutti o nessuno, questo è il vero tertium non datur.

Ebbene! noi pretendiamo ormai di vivere e morire eguali come siamo nati:
vogliamo l'eguaglianza reale o la morte; ecco quel che ci occorre.


(Manifesto degli Eguali)

Facciamo un esempio: Gino e Mario sono amici dall'infanzia, condividono passioni e interessi ma una cosa li differenzia: Gino è un asso a scuola, brillante in tutte le materie, gli si prospetta un futuro di grandi possibilità, mentre Mario studia poco, non gli interessa, è demotivato e dice che "è la sua natura, lui non può farci niente se è nato capra, non può cambiare, intelligenti si nasce ecc.". Passano gli anni e Gino si iscrive ad ingegneria aerospaziale, si laurea e trova subito lavoro con benefit, buon stipendio, contratto blindato e possibilità di crescita. Nel frattempo Mario molla la scuola dopo la terza media per andare subito a lavorare a 15 anni: all'inizio è contento perché può già spendere i suoi soldini, pagare le rate dell'auto e altro ancora, ma dopo dieci anni, più o meno in contemporanea con il conseguimento della laurea da parte di Gino, la fabbrica dove lavorava è costretta a chiudere a causa della concorrenza estera e Mario si ritrova senza lavoro e spendibilità lavorativa. Si propone in giro ma trova solo porte chiuse in faccia e allora si abbandona alla recriminazione più feroce: "è un'ingiustizia, danno lavoro solo agli stranieri" e via discorrendo. A quel punto Gino gli dice "si, ma se tu avessi studiato forse..." ma Mario risponde "no, non è nella mia natura, lo sai che studiare non mi piace, poi non capisco nulla e chi nasce tondo non può finire quadrato". Allora che deve consigliargli il buon Gino? Studia anche tu, così magari trovi nuove possibilità, ma Mario non ne vuole sapere: perché devo cambiare e andare incontro a una società che premia quelli che studiano e iniziano a lavorare a 25-30 anni invece di premiare chi inizia a lavorare subito? "E' il sistema che è sbagliato, bisogna premiare gli anni, non lo studio", così sostiene l'ostinato Mario. A quel punto nessuno dice che il sistema sia giusto se va incontro a Gino invece che a Mario, solo viene da suggerire a quest'ultimo che è inutile lamentarsi senza fare niente, o cambi e ti adegui al sistema o fai qualcosa per cambiare il sistema suddetto. Le ingiustizie sono tante a questo mondo, chi si trova in minoranza cosa dovrebbe fare? O si adegua o cerca di cambiare il sistema con il suo impegno attivo, ma lamentarsi e basta non serve a nulla. Nessuno obbliga nessuno a impegnarsi, ma fare nulla e strepitare è sterile e contraddittorio.

Hal86 07-04-2014 18:41

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1266940)
Le ingiustizie sono tante a questo mondo, chi si trova in minoranza cosa dovrebbe fare? O si adegua o cerca di cambiare il sistema con il suo impegno attivo, ma lamentarsi e basta non serve a nulla.

Quoto. Ma notare il fatto che in questo forum si parla sempre di cambiare se stessi e mai il sistema.

Tribe 07-04-2014 18:43

Re: Le donne non ci provano? #Eventi casuali
 
In un rapporto tra due persone è diverso, se una ti dice no, se 5, 50, 500, 5000 tipe ti dicono che non ce n'è, i tuoi studi te li puoi mettere in saccoccia, diciamo così. Non esiste una scuola la termine della quale, ottenuto un diploma puoi dire "adesso esco, faccio cose, vedo ggggggggggènte, conosco tipe e dal momento che ho acquisito le conoscenze cucco più o meno quando voglio perchè ADESSO SO COME S FA", se la controparte dice no perchè fai schifo (come chi scrive) in maniera completa ed irrimediabile, È NO e basta. Lo studio e il lavoro li puoi pianificare, il trovare una, conoscerla e agire a finche tu possa piacere grazie a strategie, simulazioni al computer, manuali... Bè, mi pare un altro paio di maniche.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.