FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   Ciao a tutti, mi presento (https://fobiasociale.com/ciao-a-tutti-mi-presento-42506/)

Bubu 05-04-2014 20:23

Ciao a tutti, mi presento

Ciao a tutti, mi chiamo Elisa e ho 33 anni.

Sono ingegnere e ricercatrice universitaria (attualmente disoccupata :-( )
e per quanto da tutta la vita io abbia una certa propensione al lavoro in team e al contatto con la gente parallelamente ho sempre sofferto di una grande fatica a socializzare veramente.
Con gli anni questa sensazione è aumentata invece di diminuire, trasformandosi in una profonda depressione e diventando profondamente disabilitante nel mondo lavorativo, di svago e anche affettivo.

Dopo svariati (almeno 8! ) anni di terapia è chiaro che ormai il tutto è generato dal fatto che pur avendo una famiglia apparentemente dall'esterno irreprensibile, io sono cresciuta "orfana", senza alcuna guida o riferimento ma soprattutto sentendomi trascurata, rifiutata, abbandonata, incolpata del benchè minimo evento quotidiano senza motivo, senza alcuna attenzione ai miei bisogni e alle mie emozioni che la contrario venivano smentite e distrutte. Questa confusione ha portato all'impossibilità di costruirmi una "identità", di capire chi sono, cosa provo, cosa mi piace fare... di avere insomma il diritto di esistere. Per questo stare con la gente mi crea problemi immani se non ho un ruolo o una parte (ad ex. tenere una lezione non mi dà problemi.. prendere un aperitivo con qualcuno sì), con tutte le conseguenze di (auto)isolamento, solitudine, noia, frustrazione del caso ... Sono finita perciò anche ad essere una "donna che ama troppo" come ben descritto dal libro della Norwood, lottando per anni per uscire da quelle dinamiche perverse che ora per fortuna riesco a controllare ed evitare.

Spero che un confronto con persone che soffrono del mio stesso problema, anche se magari generato da motivi diversi, mi aiuti a trovare una soluzione o stimoli illuminanti e magari chissà, forse anche io nel mio piccolo potrò dare un qualche contributo.
:-)

Pluvia 14-04-2014 16:39

Re: Ciao a tutti, mi presento

Benvenuta su FS.com, Bubu :)

Quote:

Come nuova utente ti invito a leggere il Regolamento e le modalità di segnalazione scorrettezze del forum.
Buona permanenza qui ^^

Keith 14-04-2014 17:11

Benvenuta :)

Inosservato 14-04-2014 21:36

benvenuta :applauso:

Bubu 15-04-2014 12:20

Grazie :)

rocketmail_89 15-04-2014 15:26

benvenuta, pure io sono studente di una professione in cui si lavora in equipe (ma anche indipendentemente volendo)... e mi inceppo spesso nel relazionarmi

Bubu 17-04-2014 16:53

Vita dura Rocket_mail89... :(

Madeleine 17-04-2014 18:25

Ciao e benvenuta Bubu! : )

Lino_57 17-04-2014 18:28

Bubu?!? Benvenuta nel Parco di Yellowstone :)

Loner 18-04-2014 11:39

Benvenuta Elisa !!

Bubu 23-04-2014 16:22

Di nuovo grazie a tutti dell'accoglienza :-)

AshtrayGirl 25-04-2014 10:34

che nick tenero :pensando:...Benvenuta...ma sei anche iscritta a qualche altro forum?mi risulti familiare

The_Sleeper 26-04-2014 01:30

Benvenuta Elisa !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.