FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   La gente parla di cose di cui non mi frega niente (https://fobiasociale.com/la-gente-parla-di-cose-di-cui-non-mi-frega-niente-42495/)

nellamerda 05-04-2014 02:19

La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
Anche voi siete lontani anni luce dai discorsi quotidiani e dagli interessi delle persone? Avvolte veramente non riesco ad entrare nei discorsi delle persone perchè veramente non mi interessa nieente di quello che dicono .. ho altro per la testa.. e voi ?

Kody 05-04-2014 02:48

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Non più.

Nishi 05-04-2014 04:35

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Si.
E non ha nulla a che vedere con la presunta "inferiorità" dei discorsi altrui, perché "so di non sapere", semplicemente alcune discussioni in determinati momenti non mi interessano, e qui entra in gioco il contesto emotivo, oppure non mi interessano affatto.
Ma c'è anche una terza opzione, mi piace ascoltare ed analizzare le opinioni altrui per conto mio, senza sentire il bisogno di intervenire, però questa mia caratteristica esula dal tema del thread.

Quando sei "costretto" a partecipare ad una discussione che non ti stimola o rimani in silenzio (sconsigliato) o ti sforzi ad interloquire con gli altri.
Se poi frequenti un gruppo, a lungo andare inevitabilmente nelle discussioni si ripeteranno quei 3-4 temi su cui vertono le preferenza dei più (uno su tutti, il sesso, onnipresente), di conseguenza ci si adatta.

Un buon numero di persone non è veramente interessata a certi argomenti, e con un po' di attenzione lo si può capire, quindi non è un comportamento di una minoranza, è invece diffuso.
Questo per far capire che non siamo gli unici a dover sopportare...

ndm 05-04-2014 07:40

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Io mi annoio a morte subito :bene:

Weltschmerz 05-04-2014 09:33

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Beh sopratutto quando parlano di Tizio Caio, sparlano o discutono di scarpecomprare...
Spesso e volentieri sì.
Ma mi annoio facilmente, non è colpa di nessuno.

Lino_57 05-04-2014 10:15

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
A volte. Dipende dal contesto e dalla situazione. E' evidente che per età, cultura, interessi, siamo portati più a certi discorsi che altri.

Heisenberg91 05-04-2014 10:41

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Si, davvero la gente parla in continuazione di cosa farà quella sera/weekend oppure di cosa ha comprato di recente. Io mi limito a fare qualche verso di assenso.

dintei166 05-04-2014 10:54

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
La maggior parte delle mie colleghe parla solo di bambini, figli, pappe e cacche, che du palle, a me che non voglio figli me ne potrebbe fregà de meno...

Keith 05-04-2014 11:09

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
la gente parla troppo e in modo compulsivo, non solo, dicono pure cavolate: cibo, viaggi, sport (solo guardato), figli che non cagano o cagano troppo..
io mi isolo e guardo l'infinito.. o il soffitto
:mrgreen:

rocketmail_89 05-04-2014 11:37

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
se ti può consolare io spesso faccio fatica anche qui ad inserirmi in una discussione :o ma non perchè non me ne frega... anzi

Kody 05-04-2014 11:45

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Quote:

Originariamente inviata da Beater (Messaggio 1265294)
Sì. La gente parla troppo.
Più sprangate sui denti per tutti.

C'è anche chi parla poco e dice cazzate.

Tribe 05-04-2014 11:48

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Idem, frega da zero a uno ciò che dice la gente là fuori.

nellamerda 05-04-2014 12:13

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Quote:

Originariamente inviata da Beater (Messaggio 1265294)
Sì. La gente parla troppo.
Più sprangate sui denti per tutti.

Era quello che mi volevo sentir dire:applauso: :D

IO&EVELYN 05-04-2014 12:14

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
no dai, a me parlare sia di cazzate che di cose serie o diverse mi piace tantissimo, dato che vinco sempre io (mitico!! doh!)

Pulcina 05-04-2014 12:24

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Quote:

Originariamente inviata da nellamerda (Messaggio 1265235)
Anche voi siete lontani anni luce dai discorsi quotidiani e dagli interessi delle persone? Avvolte veramente non riesco ad entrare nei discorsi delle persone perchè veramente non mi interessa nieente di quello che dicono .. ho altro per la testa.. e voi ?

Io pure.
Solo noia e banalità.

Sphinx 05-04-2014 12:31

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Si, pure per me è un problema.
Ho una soglia di sopportazione bassissima.
Mi annoio, mi sfrantumo i maroni, scapperei subito.
ma capisco che è un problema mio.
Perchè non è normale aver voglia di mandare afanc qualcuno perchè parla di trucchi.

Sphinx 05-04-2014 12:37

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Anche una bimbaminkia che parla di glitter è degna di rispetto.
Se si mette a dire che hitler ha fatto bene, no.

Kody 05-04-2014 12:58

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1265383)
dipende sempre dal come la gente ne parla,
se da bimbiminkia o da persone in grado anche di cambiare argomento e non ammorbare gli altri.

questo per dire che può essere normalissimo pensare di fanculizzare,yes.

Di solito siamo noi ad avere pochi argomenti di cui parlare. E comunque se uno sta parlando e tu ti stai annoiando, nulla vieta che tu prenda il controllo della conversazione e cambiare argomento.

Poi finiamola di dire che gli altri sono dei bimbiminkia..... almeno Sphinx ha ammesso che ha una soglia di sopportazione bassa e si annoia subito.

Static 05-04-2014 13:48

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1265399)
Di solito siamo noi ad avere pochi argomenti di cui parlare. E comunque se uno sta parlando e tu ti stai annoiando, nulla vieta che tu prenda il controllo della conversazione e cambiare argomento.

Questo è vero, tuttavia ciò non è sempre possibile.
Se sono un metallaro incallito e un ragazzo che è solito frequentare discoteche prende a parlarmi di musica house, con tutta probabilità non sarà efficace cambiare argomento vertendo sulla musica house.
L'abilità starebbe nel trovare argomenti in comune, tuttavia penso che parlare per parlare abbia un non so che di noioso.
Purtroppo mi stanco molto prima e ultimamente la mia soglia di sopportazione per certi discorsi sta calando vertiginosamente...

Tribe 05-04-2014 14:07

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Quote:

Originariamente inviata da Static (Messaggio 1265443)
L'abilità starebbe nel trovare argomenti in comune, tuttavia penso che parlare per parlare abbia un non so che di noioso.
Purtroppo mi stanco molto prima e ultimamente la mia soglia di sopportazione per certi discorsi sta calando vertiginosamente...

Idem, devo ancora entrare nell'ordine di idee che appena noi fobici respiriamo è colpa nostra egli altri "tutti belli, bravi, simpatici e mai noiosi", ne ho visti di "venerabili maestri"* capaci di ammorbarmi non appena mi chiedono uno scontatissimo "come stai ?".

*uno nella camera qui a fianco: "come stai ?" , e che caspita non lo vede che sto IN PIEDI ? Ma basta con queste domande del cz !!!

Novak 05-04-2014 14:15

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1265400)
Io di argomenti ne avrei,dipende dal contesto e da quanto possano interessare agli altri,
prendere il controllo della conversazione e cambiare argomento,specie se con persone con cui hai scarsa confidenza, denota sicurezza e poca timidezza,oltre al non volerlo fare per paura di risultare maleducati o sgraditi,insomma..su che sito siamo alla fine?

Io non ho detto che gli altri sono dei bimbimikia,ho detto che se qualcuno parla o si comporta bimbominkia style la voglia di interagire se ne va via col vento.

Ma infatti quoto.

Cioè lol, Kody, ti rendi conto che stai diventando razzista verso la categoria di cui hai fatto parte per tanti anni?
Se si criticano le generalizzazioni e gli insulti che nascono sul forum, poi non è che generalizzando sui fobici si risulta più obiettivi, eh.

Quà è pieno di gente che ha interessi e argomenti, saranno al massimo meno mainstream ma di sicuro non sono quantitativamente inferiori a quelli della media là fuori, anzi.

Al massimo si può dire che il fobico ha dei blocchi nell'esprimerli o che in gran parte non coincidono con quelli altrui, che è l'argomento del topic, se fosse sfuggito.

Noriko 05-04-2014 14:27

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Di cosa volete parlare insieme agli altri?

La domanda può essere una provocazione ma in effetti molto spesso non ho argomenti e cultura da poter sostenere delle conversazioni "intelligenti" (questa forse è una scusa) , oppure gli argomenti che mi interessano non provocano curiosità e l'altro si annoia di conseguenza.

Quindi forse trovare degli amici con interessi uguale ai miei non sarebbe male, ma non si trovano, questo è il problema.

Una soluzione forse è quella di riuscire a essere spontanei nei rapporti, per permetterci di dire quello che vogliamo e che ci interessa. Ma invece ci vergogniamo, ci facciamo mille paranoie, crediamo di non essere "intelligenti", ci sentiamo inferiori e immaginiamo giudizi esagerati da tutte le parti.

Heisenberg91 05-04-2014 14:35

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1265472)
Di cosa volete parlare insieme agli altri?

La domanda può essere una provocazione ma in effetti molto spesso non ho argomenti e cultura da poter sostenere delle conversazioni "intelligenti" (questa forse è una scusa) , oppure gli argomenti che mi interessano non provocano curiosità e l'altro si annoia di conseguenza.

Quindi forse trovare degli amici con interessi uguale ai miei non sarebbe male, ma non si trovano, questo è il problema.

Una soluzione forse è quella di riuscire a essere spontanei nei rapporti, per permetterci di dire quello che vogliamo e che ci interessa. Ma invece ci vergogniamo, ci facciamo mille paranoie, crediamo di non essere "intelligenti", ci sentiamo inferiori e immaginiamo giudizi esagerati da tutte le parti.

Al contrario, in genere io ne so molto di più del mio interlocutore ma preferisco rimanere silente per non risultare arrogante.

Stefania90 05-04-2014 14:40

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Si mi capita spessissimo in quelle occasioni vado in trans, e penso ai fatti miei, tanto che le persone che mi conoscono mi chiamano alice nel paese delle meraviglie. Non so come la gente faccia ad appassionarsi anche ai più insignificanti e ripetitivi discorsi, insomma quando si parla una volta di quanto figo sia il tuo nuovo tappetino della doccia giallo canarino e di quanto sia bono peppe il barista del bar in centro non basta e avanza? Il mio cervello ha bisogno di essere stimolato perchè ho una soglia dell'attenzione molto bassa, (i professori a scuola sospettavano fossi dislessica) non pretendo che si parli sempre di politica o teologia ecc, ma almeno non mi parlare di tutto quello che ti passa per la testa. Il problema non sono gli argomenti di cui si parla perchè ogni argomento è interessante a modo suo, il problema è che la gente, specialmente gli estroversi, tendono ad esternare ogni loro più piccolo ed insignificante pensiero perchè hanno paura e non sono abituati al silenzio, quindi cercano di riempire ogni piccolo buco con cose a caso, bisogna fare una sorta di cernita dei pensieri ed esprimere solo quelli che possono essere interessanti secondo me, e la gente questo non lo fa.

red dragon 05-04-2014 14:44

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1265305)
Il Top è quando parlano appassionati dei loro successi lavorativi o di studio,coinvolgendoti e invitandoti a goderne con loro,
lì mi isolo mentalmente come fa Homer quando ha le scimmie che battono i piatti nel cervello,
le persone vogliono fondamentalmente glorificarsi e bearsi con gli altri del proprio individualismo,lì un bel chissenefrega è obbligato,si pronuncia da solo.

verissimo

io mi beo del mio individualismo da solo :occhiali:

Noriko 05-04-2014 14:54

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Quote:

Originariamente inviata da Heisenberg91 (Messaggio 1265478)
Al contrario, in genere io ne so molto di più del mio interlocutore ma preferisco rimanere silente per non risultare arrogante.

Tu non vuoi apparire arrogante... questo per me significa che sei una persona rispettosa, però magari resti in silenzio e questo non va bene, l'intelligenza e la cultura vanno espresse e non credo proprio che le persone dotate di sensibilità lo facciano pesare altrimenti siamo noi che ci facciamo le paranoie o sono loro che si sentono da meno.

Ciao!

rocketmail_89 05-04-2014 14:55

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Scusate ma mi avete fatto venire una curiosità... come mai NON VE NE FREGA un tubo? E' per la fobia o altro? Che ruolo ha la fobia in questi casi?

Se avessi le capacità di esprimermi come un normale ragazzo della mia età, io mi getterei molto volentieri senza problemi nella "mischia"... ma il mio "ritardo" purtroppo me lo impedisce

Emil 05-04-2014 15:37

Re: La GENTE PARLA DI COSE DI CUI NON MI FREGA UN CAZZO!
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1265472)
Di cosa volete parlare insieme agli altri?

La domanda è legittima ma un po' fuorviante. Se infatti tutti quelli che ti circondano parlano di quei quattro argomenti tutti i giorni diventa molto difficile introdurre in una conversazione i propri interessi per esempio.
Se poi questi non sono condivisi o addirittura sono ignoti ai più è la fine...

E' come dice Caparezza: <<Non vivo di pallone, non parlo di figone, non indosso vesti buone quindi sono fuori da ogni discussione...>>

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1265472)
Quindi forse trovare degli amici con interessi uguale ai miei non sarebbe male, ma non si trovano, questo è il problema.

Questa è la cosa migliore a cui ambire. Anche se difficile.
Io ho la fortuna di potere aver poche persone di cui parlare (quasi) di tutto.

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1265472)
Una soluzione forse è quella di riuscire a essere spontanei nei rapporti, per permetterci di dire quello che vogliamo e che ci interessa. Ma invece ci vergogniamo, ci facciamo mille paranoie, crediamo di non essere "intelligenti", ci sentiamo inferiori e immaginiamo giudizi esagerati da tutte le parti.

Per quanto mi riguarda è vero, a volte evito di parlare di quello che vorrei perché credo che non possa interessare e spesso finisco con un certo sforzo ad adeguarmi al livello delle conversazioni in cui mi ritrovo. Nel senso che cerco di adeguarmi a quello di cui parlano gli altri, di solito argomenti leggeri di cui si discute per esempio al lavoro. Altrimenti dovrei starmene sempre in silenzio, ed essere scambiato per uno che si atteggia a superbo, arrogante e sprezzante verso gli altri, cosa che non sono.
Fortuna che le pause durano solo pochi minuti...

Misanthrope_ 05-04-2014 16:36

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
E' uno dei miei più grossi problemi.

Ma non è che vorrei che si parlasse d'altro.

Vorrei che si restasse zitti. :D

Io adoro il silenzio. :nonso:

rocketmail_89 05-04-2014 18:27

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 1265595)
A dire il vero, a me capita, più che di provare disinteresse verso l'argomento, di esserne totalmente ignorante, il che ha contribuito non poco ad aumentare il mio senso di inferiorità.


il mio problema è proprio questo, dovuto anche al fatto che impiego molto a capire le cose

Noriko 05-04-2014 18:31

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
Quote:

Originariamente inviata da rocketmail_89 (Messaggio 1265599)
il mio problema è proprio questo, dovuto anche al fatto che impiego molto a capire le cose

E' anche il mio problema .. ho dei tempi lunghi di apprendimento.

Keith 05-04-2014 18:34

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
Forse perché in questo momento sono troppo incentrato su me stesso, quindi o gli altri parlano di cose che possono risolvere i miei problemi oppure mi distraggo, non ascolto e ritorno a pensare.. ai miei problemi

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

ansiolino 05-04-2014 18:38

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
io penso che molti dei discorsi che tutti fanno non interessino quasi a nessuno, eppure quando si è in compagnia qualcosa si dovrà pur fare, si dovrà pur parlare...
è come quando si esce per divertirsi (mai fatto), io penso che ok, in quel momento ti sei divertito, ma a cosa ti è servito? alla fine resta un ricordo e basta.

Keith 05-04-2014 19:02

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1265607)
io penso che molti dei discorsi che tutti fanno non interessino quasi a nessuno, eppure quando si è in compagnia qualcosa si dovrà pur fare, si dovrà pur parlare...
è come quando si esce per divertirsi (mai fatto), io penso che ok, in quel momento ti sei divertito, ma a cosa ti è servito? alla fine resta un ricordo e basta.

Già un divertimento fine a se stesso, poi quando torni a casa rimani con i tuoi problemi e quel divertimento nn è servito a nulla, una sensazione nn facile da spiegare

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

Noriko 05-04-2014 19:17

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1265629)
Già un divertimento fine a se stesso, poi quando torni a casa rimani con i tuoi problemi e quel divertimento nn è servito a nulla, una sensazione nn facile da spiegare

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk


Cioè che sei solo a combattere e gli altri hanno una loro vita.

Un vuoto e la sensazione che gli altri non l'hanno riempito...

Keith 05-04-2014 19:59

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1265649)
Cioè che sei solo a combattere e gli altri hanno una loro vita.

Un vuoto e la sensazione che gli altri non l'hanno riempito...

già,è così.
metti una serata a cena, al cinema o al pub, lì per lì stai pure bene,ma già nel tragitto verso casa ricominci a sentire quel vuoto, sai che ritornerai alla tua vita sconclusionata, fino alla prossima sempre uguale uscita, nel frattempo gli altri amici che conosci da anni hanno le loro vite, i loro partner, i loro lavori più o meno soddisfacenti, magari in quella stessa sera hanno conosciuto quella ragazza con cui proseguiranno la frequentazione e tu..sempre lì.. mi sono autoescluso già da un pezzo da tutto ciò e vado avanti/indietro per la mia strada

notime 05-04-2014 21:21

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
Per quella che è la mia esperienza, le persone amano parlare di sé stesse. Per questo la cosa non pare interessante il più delle volte, perché non si ha l'occasione di parlare di sé stessi a propria volta.
Questo non ci rende tanto diversi dal resto del mondo, mi sembra. E' difficile chiudere le orecchie a quello che si vorrebbe dire e stare a sentire quello che l'altro dice: in entrambi i casi si ha troppa ansia di parlare di sé.

Riguardo alle "chiacchiere", invece, a volte può valere la pena di provare. E' solo una parte di quel "gioco di società" che è il costruire relazioni. Un modo per capire con chi si ha a che fare. Sarebbe strano iniziare una conversazione con qualcuno parlando dei propri problemi o dei "misteri dell'universo".

lupo-solitario 05-04-2014 21:41

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
quando sono a lavorare sento tutti argomenti che non mi interessano e non ho proprio voglia di inserirmi nella discussione

alvin 05-04-2014 23:59

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
la maggior parte delle discussioni che mi tocca sorbire negli ultimi tempi è "mio figlio di qua... mio figlio di là.. mio figlio ce l'ha più grosso del tuo...":D:D:D

cose di cui a me personalmente non me ne strafrega una benemerita mazza... a volte mi scappa da ridere a sentire queste discussioni idiote e devo nasconderlo o mi devo girare da un'altra parte.. anche perchè mi viene da pensare "ma sti personaggi hanno pure procreato?" :D

Franz86 06-04-2014 00:22

Re: La gente parla di cose di cui non mi frega niente
 
Quote:

Originariamente inviata da nellamerda (Messaggio 1265235)
Anche voi siete lontani anni luce dai discorsi quotidiani e dagli interessi delle persone? Avvolte veramente non riesco ad entrare nei discorsi delle persone perchè veramente non mi interessa nieente di quello che dicono .. ho altro per la testa.. e voi ?

In effetti spesso non sono particolarmente interessato ma qualcosa riesco a dirla comunque, proprio perché ormai mi sono abituato all' idea di dare l' impressione di uno a cui frega poco di tutto o quasi, quindi non sono a disagio quando gli altri mi parlano.
Poi a volte rispondo a monosillabi, a volte giro la discussione su argomenti che interessano me (ma che c'entrano poco o nulla con il discorso che si sta facendo) ... mi piacciono i dialoghi surreali, quindi a volte in effetti apprezzo anche certi discorsi che gli altri fanno, non perché mi interessino, ma proprio perché a me appaiono particolarmente surreali.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.