![]() |
Psicologi per bambini
Secondo voi sarebbe utile nella nostra società che i bambini vengano seguiti da degli psicologi anche nella loro giovane età? Parlare con qualcuno del proprio mondo interiore può aiutare a evitare blocchi e traumi che si trascinano poi in età adulta? Secondo voi si dovrebbe rendere obbligatorio in futuro per i bambini di trovarsi ogni tanto da uno psicologo giusto per fare due chiacchiere?
|
Re: Psicologi per bambini
Forse sì. Ma quello che mi lascia perplesso sarebbe trovare lo psicologo giusto. Insomma è difficile trovarlo per la persona che vuole risolvere i propri problemi, in quel caso chi deciderebbe quale è quello più giusto?
In generale e in una visione un po' utopica, trovo che un percorso di crescita utile possa essere ispirato a come vivevano gli indiani d'America: nella tribù il bambino non era ristretto al solo concetto di famiglia formato da madre e padre, ma cresceva con tutti i membri della tribù, apprendendo un po' da tutti e non rimanendo "confinato" nell'ambito genitoriale. |
I bambini sono già seguiti dal pediatra, se si presentano difficoltà sarà lui a suggerire ai genitori il da farsi.
Io proporrei piuttosto l'aiuto psicologico ai genitori, prima che facciano danni ai loro figli. |
Quote:
|
Quote:
|
Sono d'accordo con Lino_57 e Escher inoltre aggiungo che sarebbe meglio una figura di tipo fratello maggiore o un educatore cioè una buona guida dotata di capacità e buonsenso, anziché uno psicologo che non farei intervenire se non fosse strettamente necessario.
|
Quote:
Quote:
E la socialità virtuale che spopola è fuffa. |
...comunque dove abito io nelle scuole c'e' una psicopedagogista, che e' attiva a vari livelli: con progetti che coinvolgono i bambini in orario scolastico, a gruppi e mai individualmente (specie se piccoli), con attivita' di simulazione di situazioni "reali", che li portano a far emergere le loro capacita' di relazione; poi con disponibilita' a incontri di approfondimento sia individuali che di gruppo, sia per i ragazzi che per i genitori.
E' molto apprezzata e ricercata, perche' ce n'e' bisogno e perche' e' brava.. |
nelle scuole mi piacerebbe si insegnassero ai bambini a fare anche cose manuali, pratiche oltre a nutrire la mente. Che ne so un corso di falegnameria
http://ginochabod.altervista.org/ |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Il post di Escher mi ha ricordato di quando mi mandarono dalla psicologa della scuola perchè ero introversa e preferivo trascorrere gli intervalli per i fatti miei, come se dovessi necessariamente socializzare con chiunque, anche con chi proprio non mi trovavo (per ben due volte, lol). :mrgreen:
Secondo me, molti faticano a comprendere la selettività che si manifesta già nell'introverso-bambino, e che lo porta a socializzare solo con alcuni e raramente con tutti. :interrogativo: |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |