![]() |
Quando la soluzione al problema è essa stessa un problema...
Il problema, per quanto mi riguarda e penso riguardi molti di noi, è che non riesco semplicemente a iniziare a fare qualcosa. Consigli su chi ce l'ha fatta?
Per dire, non riuscirei neanche a contattare uno psicologo. Il peggio per i sociofobici/evitanti/che-ne-so-io è che la soluzione ai loro problemi è a sua volta un problema. :testata: |
Re: Quando la soluzione al problema è essa stessa un problema...
Presente nel club :mannaggia:
|
:interrogativo:
Cos'è che ti blocca di preciso nell'andare da uno psicologo? Potresti farlo venire a casa tua o a parlargli per telefono? Consideri lo psicologo in una maniera speciale o lo ritieni una persona ordinaria? |
Ecco il mio consiglio: quando ti assale l'inedia che ti smorza come una lampadina fulminata, forzati a svolgere le attività che ti schifano maggiormente.
Io sbrino il frigo, e pulisco e riordino cassetti abbandonati da eoni. Alla fine qualcosa scatta, una specie di catarsi. E poi si riaccende una scintilla di volontà, almeno a me succede così. (Quasi sempre). :gelato: |
Io chiesi a mia madre di chiamare lo psicologo per me. :(
|
Quote:
Ho il timore che, nonostante lo psicologo sia lì proprio per giudicarmi, sia il giudizio da persona ordinaria a prevalere su quello della figura professionale. Non ci penso minimamente a farlo venire a casa mia. |
Scherzi a parte... più che psicologo forse neurologo.
Se la depressione è talmente invalidante da togliere la voglia di fare la minima cosa, ci vogliono i farmaci. Uno psicologo non servirebbe a una ceppa. E' che non tutti gli psicologi sono onesti al punto di ammettere i limiti della loro professione, ecco il guaio. |
Quote:
|
Io ho l'ansia pure ad andare dal mio medico di base, ci andrò al massimo una volta all'anno giusto se sono in punto di morte :D
Non oso immaginare se dovessi mai andare da un andrologo o simili :miodio: |
Quote:
A uno che fissa la parete tutto il giorno, non mangia e non dorme, di cosa parli? Certo, dopo la cura, si può andare di psicoterapia. ma non bisogna dimenticare che la depressione è una malattia, come la polmonite. Che non è possibile curarla con le parole. |
Quote:
|
Ma anche un dolore morale molto forte, che rovina la vita, non si cura solo a parole.
Comunque, vedi tu. In questi casi tutto sta nel riporre fiducia in chi deve aiutare. Se uno, istintivamente, sente che lo psicologo gli gioverà, ha un senso. Come no... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |