![]() |
Come si produce il cambiamento?
Ispirato da questo post
Quote:
|
Re: Come si produce il cambiamento?
Secondo il mio parere se non agisci e non fai esperienza sul campo cioè anche solo parlarne va bene, ma mettendoci qualcosa di tuo e l'interlocutore del suo, non riesci a cambiare, quindi con il solo fatto di apprendere delle nozioni o leggere delle belle frasi di un libro, che non vengono mediate dall'esperienza o dallo scambio di emozioni e interesse non c'è crescita secondo me.
Va considerato il fatto che le belle frasi lette sono a sé stanti e quando ci si trova di fronte a un avvenimento reagiamo in base al nostro carattere. |
Quote:
|
varrà per qualcuno, forse...
|
Qualche volta ci vuole uno schock esterno.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
è ovvio che il cambiamento debba passare per la conoscenza invece.... |
Quote:
|
Quote:
|
Di quale cambiamente si sta parlando?
Se si parla di quello positivo direi che spesso basta un sogno , un immagine. |
Le emozioni cambiano una persona.
Più sono forti e/o ripetute scavano solchi. Non importa cosa legga o cosa mi senta dire se non ho a cuore la persona che le dice è come se leggessi un graffito sul muro, mi viene solo da ridere. |
Mi sembra una domanda troppo complessa. Su che piano bisogna rispondere? Quali cambiamenti? Di quale magnitudine?
|
Quote:
|
Quote:
Forse però alle volte non è ben chiaro cosa realmente faccia paura nel rapportarsi al mondo esterno, quindi non si sa bene come andarlo a toccare questo fuoco ... |
come si produca il cambiamento non lo so, so solo che leggere una cosa, personalmente, non mi basta per farla mia. Ci sono persone che dicono "questo libro mi ha cambiato la vita! questa canzone mi ha cambiato la vita! questo film mi ha cambiato la vita!" ecco, cose del genere a me non capiteranno mai.
Un'informazione, per arrivarmi davvero dentro e farla mia, la devo mettere poi in pratica. Cosa che, charamente, non accade per tutti gli stimoli e gli imput che mi arrivano frequentemente. Al contrario, ho un surplus di stimoli ed imput, che non riesco ad ordinare e mi mandano in pappa il cervello. Le cose che apprendo restano lì in maniera superficiale o a volte vengono cancellate dopo 5 minuti. Forse una buona cosa sarebbe: 1) farsi un'idea chiara e forte della propria identità. 2) cominciare a credere di più a quello che si sa 3) continuare ad approfondire, professionalmente o meno, quelle aree che si ritengono pertinenti alla propria persona/area professionale e che definiscono la nostra identità 4) come conseguenza, fare esperienze pratiche che integrino e arricchiscano sempre di più la nostra persona. Il problema è che mi sembrano tutte minchiate, e sai perchè? proprio perchè ho un'idea solo teorica di quel che dico, e non pratica. Il che riassume tutto quello che ho detto. |
Quote:
Intanto spiegaci perché è complessa, se lo dici significa che in effetti ci sono cose che andrebbero capite e riflettute. Ciao. |
Secondo me conoscenza, ma molto piu importante l azione.
Creare un automatismo nell inconscio, come accade ad esempio nel portare l automobile, all inizio sembra tutto cosi complesso....frizione, freno, acceleratore, prima, seconda, rotatorie striscie pedonali, semaforo:o:D, poi dopo anni di pratica manco te ne accorgi di stare alla guida e fai anche altre cose contemporaneamente, come parlare al telefonino:nono: |
Quote:
Diciamo che il cambiamento nel cervello umano viene prodotto da qualsiasi avvenimento; nuovo vecchio o ripetuto. Potrei scrivere pagine, fra un po' lo farò quando mi verrà in testa il materiale :) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48. |