FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ? (https://fobiasociale.com/quanti-di-voi-pensano-che-non-sia-solo-sociofobia-42070/)

tersite 13-03-2014 09:17

quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
va bene la sociofobia o timidezza esagerata sono alal base del rapporto con gli altri
ma quanti pensano che ci sia dell'altro o che la SF sia il sintomo piuttosto che la causa
e che magari il "nodo" sia in una educazione sbagliata in 'nevrosi' o 'disturbi' come
si dice oggi, irrisolte :interrogativo:

barclay 13-03-2014 09:42

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1251113)
quanti pensano che ci sia dell'altro o che la SF sia il sintomo piuttosto che la causa e che magari il "nodo" sia in una educazione sbagliata in 'nevrosi' o 'disturbi' come si dice oggi, irrisolte :interrogativo:

Temo che tu abbia fatto confusione tra le varie scuole terapeutiche: per gli psicanalisti tutti i disturbi mentali sono l'effetto di uno o più conflitti interiori irrisolti; i comportamentisti, invece, negano l'esistenza dell'inconscio e, di conseguenza, anche quella di qualsivoglia conflitto interiore, riducendo tutto ad uno o più pensieri disfunzionali, che possono essere corretti ignorando detti pensieri e forzando comportamenti difformi da quei pensieri.
N.B.— Ho semplificato un po' entrambe le teorie http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=3440

tersite 13-03-2014 09:52

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1251123)
Temo che tu abbia fatto confusione tra le varie scuole terapeutiche: per gli psicanalisti tutti i disturbi mentali sono l'effetto di uno o più conflitti interiori irrisolti; i comportamentisti, invece, negano l'esistenza dell'inconscio e, di conseguenza, anche quella di qualsivoglia conflitto interiore, riducendo tutto ad uno o più pensieri disfunzionali, che possono essere corretti ignorando detti pensieri e forzando comportamenti difformi da quei pensieri.
N.B.— Ho semplificato un po' entrambe le teorie http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=3440

te a quale scuola ti iscrivi ? :interrogativo:
comunque negare la esistenza dell'inconscio mi sembra veramente stupido
ne abbiamo la riprova tutti i giorni della sua esistenza , dal cinema alla letteratura
all'eziologia delle nevrosi , ai sogni ai ricordi di infanzia , tutto 'complotta'
pe la esistenza di un inconscio ed anche molto potente

barclay 13-03-2014 09:56

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1251125)
te a quale scuola ti iscrivi ?

http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=2228
Psicoanalisi, naturalmente :)

tersite 29-03-2014 10:51

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
la sociofobia affonda nel vostro vissuto personale viene cioè dall'infanzia
o è una cosa più recente?
Proviene da una educazione sbagliata o è il risultato di ua esclusione sociale ? :interrogativo:

Blur 29-03-2014 11:48

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Piu che altro potrei pensare che la sociofobia sia una conseguenza di qualche altro problema di salute

Sphinx 29-03-2014 12:40

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Anche io la penso come Blur...Che ci sia una causa , diciamo così biologica.
Come si spiegherebbe altrimenti che persone che vengono da contesti e situazioni completamenti differenti, abbiano gli stessi identici sintomi e comportamenti?
IL problema andrebbe affrontato a scuola, con gente capace che segua i bambini timidi, che ora come , purtroppo , vengono "seguiti" ancora solo dai bulli..
Non credo assolutamenete nella psicanalisi.
Come può essere colpa di mia madre , come può coi suoi comportamenti avermi reso ansiosa?....Dovrebbero essere ansiose anche le mie sorelle, che invece hanno un carattere diametralmente opposto ( per fare un es.).
Una volta adulti, usciti dalle forche caudine delle scuole, bisognerebbe avere la forza di perdonare gli imbecilli e i dementi ; di tirarsi su le maniche e di vivere , ricordandosi che la vita uno se la costruisce giorno per giorno.

Blur 29-03-2014 12:57

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sphinx (Messaggio 1261204)
Anche io la penso come Blur...Che ci sia una causa , diciamo così biologica.

esatto per me una parte di casi è dovuta ad una causa (lacuna) biologica e fisica

rocketmail_89 29-03-2014 13:16

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
io penso di avere qualche lieve forma di autismo/disabilità intellettiva (difficoltà nel capire, apprendere)
e che di conseguenza mi ha dato/da problemi in vari contesti sociali come l'evitamento soprattutto. Ritengo di essere un "estroverso mancato" in molte situazioni. Non so se sono riuscito a spiegarmi

un pò di timidezza nelle fasi iniziali cmq ce l'ho sicuramente, ma oggi non ho grosse difficoltà a superare quella fase. Il problema non penso sia solo psicologico

Inosservato 29-03-2014 14:29

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
:pensando: è anche questione di carattere, se uno si adatta bene è più difficile che abbandoni la FS, se invece non sopporta un certo stile di vita sarà più portato a cambiare e di conseguenza potrebbe anche mollare la sociofobia strada facendo

Weltschmerz 29-03-2014 15:29

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Credo che come base sia dovuto a fattori genetici (sindrome di Asperger & relative comorbidità) che in famiglia non sono stati gestiti benissimo.

Sphinx 29-03-2014 15:35

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Più si va avanti p iù ci si aggiunge gente che si rende conto che la radice è biologica.

tersite 29-03-2014 20:12

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
ma che sia bilogica ne dubito... ma ammetto di non conoscere i dati
e vado a d intuizione , in famiglia mia siamo quasi tutti SF
io leggermente e cmq non ho quasi amici nè mai avuto una ragazza
un mio fratello totalmente asociale , un altro con una socialità limitata
e un altro sposato con figli e socievole
ma questo non prova nulla nè in un senso nè nell'altro

Alchemist 30-03-2014 00:30

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Sì, troppa memoria emotiva. E non sto scherzando.

super unknown 30-03-2014 01:02

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Egocentrismo, lagnosità, giudicare e pensare di essere giudicati, alla base c'è anche questo...

jones00 30-03-2014 03:08

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Secondo me è tutto un mix tra fattori genetici ed educazione ricevuta... Voglio dire che in un certo modo ci si nasce, timidi, o paurosi, o altro, ma se crescendo la tua famiglia ti segue e ti aiuta avrai più probabilità di diventare un adulto più o meno normale. Invece se a casa ti seguono poco e male, o ti fanno vivere in un ambiente più disagiato di quello che hai tu nella tua testa, è chiaro che i sintomi non possono che peggiorare! A me, almeno, è andata così.

Noriko 01-04-2014 22:53

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1261695)

Il bambino è pieno di difetti (paura, egocentrismo, infantilismo...) compito dell'adulto è quello di forgiarlo, sempre che l'adulto sia tale e non un bambino invecchiato.

Non mi sembrano difetti, semmai emozioni e pensieri, il compito dell'adulto non è forgiarlo, ma accompagnarlo nella crescita con l'aiuto del suo esempio.

Noriko 01-04-2014 23:04

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Per quanto riguarda la genetica o l'ambiente.. oggi si tende a pensare che i disagi mentali dipendono da un mix di questi due aspetti che si influenzano a vicenda.

La psichiatria oggigiorno parla di vulnerabilità.

tersite 02-04-2014 08:42

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1263185)
Per quanto riguarda la genetica o l'ambiente.. oggi si tende a pensare che i disagi mentali dipendono da un mix di questi due aspetti che si influenzano a vicenda.

.

credo che sia una gran sciocchezza , a parte i casi rari di gente ceh ha la schizofrenia
ed altre malattie genetiche , visto che siamo sul sito FS diciamo che la timidezza e la sociofobia non è un dato biologico ma dipende dal contesto familiare , dalle paure trasmesse dai genitori , dalle nevrosi sviluppate nell apriam infanzia etc.. etc...

Noriko 02-04-2014 09:52

Re: quanti di voi pensano che non sia "solo sociofobia" ?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1263243)
credo che sia una gran sciocchezza , a parte i casi rari di gente ceh ha la schizofrenia
ed altre malattie genetiche , visto che siamo sul sito FS diciamo che la timidezza e la sociofobia non è un dato biologico ma dipende dal contesto familiare , dalle paure trasmesse dai genitori , dalle nevrosi sviluppate nell apriam infanzia etc.. etc...


Sono in parte d'accordo con te ma non dimentico che un carattere più vulnerabile è più propenso verso queste caratteristiche.

E poi ho parlato apposta di un mix e non di una percentuale tra ambiente e genetica, che tra l'altro quest'ultima influenza significativamente il temperamento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.