![]() |
Cos'è la normalità?
Ispirata da un topic.....non ho ammesso apposta il "per voi" perchè avrei inficiato le risposte stesse.
Venghino, signori, venghino! |
Re: Cos'è la normalità?
Un dato meramente statistico, la tendenza di una distribuzione a un valore centrale.
|
Non è nulla, come la felicità, tutti vogliono la felicità, ma hanno un modo diverso di intenderla, così come per la normalità, anche se la società di oggi, invece di avere uno scopo che sia originale e personale, basta raggiungere gli standard per essere accettati e tutto va bene...
|
Ciò che ognuno fa rientrare nella propria percezione di "normalità"
|
Normalità significa conformarsi fisicamente, mentalmente, socialmente alla maggior parte delle persone e secondo me costituisce il mezzo più semplice e immediato (forse banale?) per essere sereni e sentirsi in pace con se stessi.
C'è chi riesce a raggiungere la serenità anche in altri modi, perché non vuole conformarsi o non può, ma è più difficile. Si potrebbe dire che, una volta ottenuto, questo tipo di felicità sia più autentico e duraturo, ma io non posso confermarlo. |
Ciò che ci rende diversi.
|
Io non sono normale purtroppo e lo so ma è difficile spiegare cosa sia la normalità. Dico solo che quando la vedi in un'altra persona la riconosci subito. Una cosa tipo "vedi figliolo, quella è normalità".
|
Secondo me, invece non esiste un concetto generale applicabile a quello di normalità.
Certo, in termini statistici, ha ragionissima Kody, ma quando si parla di psiche? La normalità la vedo come quello stato che non ci fa pensare di voler essere altrove, diversi......e, di conseguenza, ognuno ha la sua. |
La normalità non esiste.
|
Concordo con wrong.
Non esiste come concetto assoluto. |
E' la parte in rosa scuro http://www.fobiasociale.com/picture....371020&thumb=1
http://cnx.org/content/m16870/1.1/graphics1.jpg |
Quote:
A proposito di normalità, Tom Dickens, quello che il tuo avatar tiene sollevato sopra la testa è un cappello oppure una motosega? :D |
La noramalità è un'utopia creata dall'infelicità...
|
Quote:
|
Quote:
|
Dipende dal punto di vista dell osservatore, ossia non e definibile in modo assaluto
|
vivere bene senza farsi troppi complessi.... e taaaanto altro.. insomma quella che hanno gli altri.... (e no non dite che è tutta felicità illusoria, perche gli altri non pensano se è o non lo è).
|
concordo anch'io con Wrong, non esiste un concetto assoluto di normalità.
anche se so di avere una mia normalità che rapporto e critico solo con me stessa; sia che la cosa riguardi il mondo "materiale" come cose da fare etc, sia per la psiche. Certo è vero che certe cose che io reputo per me normali per la maggior parte della popolazione non lo sono, non rientrano nella loro normalità, o meglio nel concetto che ha la gente di normalità generica senza definizione, basta che sia una cosa fatta dalla massa allora è normale.:testata: mi sto incatenando con le mie stesse parole:testata: per me è normale, succede spesso:mrgreen::mrgreen: |
Lavorare, lavarsi, mangiare, fare la spesa, vedere gli amici, coltivare interessi
Piangere se si è tristi, ridere se si è felici. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |