FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Cos'è la normalità? (https://fobiasociale.com/cose-la-normalita-41998/)

Calla screziata 09-03-2014 16:23

Cos'è la normalità?

Ispirata da un topic.....non ho ammesso apposta il "per voi" perchè avrei inficiato le risposte stesse.

Venghino, signori, venghino!

Moonwatcher 09-03-2014 16:27

Re: Cos'è la normalità?

Un dato meramente statistico, la tendenza di una distribuzione a un valore centrale.

Tom Dickens 09-03-2014 16:29

Non è nulla, come la felicità, tutti vogliono la felicità, ma hanno un modo diverso di intenderla, così come per la normalità, anche se la società di oggi, invece di avere uno scopo che sia originale e personale, basta raggiungere gli standard per essere accettati e tutto va bene...

Kody 09-03-2014 16:31

Ciò che ognuno fa rientrare nella propria percezione di "normalità"

TãoSozinho 09-03-2014 17:26

Normalità significa conformarsi fisicamente, mentalmente, socialmente alla maggior parte delle persone e secondo me costituisce il mezzo più semplice e immediato (forse banale?) per essere sereni e sentirsi in pace con se stessi.

C'è chi riesce a raggiungere la serenità anche in altri modi, perché non vuole conformarsi o non può, ma è più difficile. Si potrebbe dire che, una volta ottenuto, questo tipo di felicità sia più autentico e duraturo, ma io non posso confermarlo.

Loner 09-03-2014 17:30

Ciò che ci rende diversi.

Supermanes 09-03-2014 17:46

Io non sono normale purtroppo e lo so ma è difficile spiegare cosa sia la normalità. Dico solo che quando la vedi in un'altra persona la riconosci subito. Una cosa tipo "vedi figliolo, quella è normalità".

Calla screziata 09-03-2014 18:59

Secondo me, invece non esiste un concetto generale applicabile a quello di normalità.
Certo, in termini statistici, ha ragionissima Kody, ma quando si parla di psiche?
La normalità la vedo come quello stato che non ci fa pensare di voler essere altrove, diversi......e, di conseguenza, ognuno ha la sua.

Wrong 09-03-2014 19:13

La normalità non esiste.

Calla screziata 09-03-2014 19:25

Concordo con wrong.
Non esiste come concetto assoluto.

Who_by_fire 09-03-2014 20:24

E' la parte in rosa scuro http://www.fobiasociale.com/picture....371020&thumb=1

http://cnx.org/content/m16870/1.1/graphics1.jpg

Who_by_fire 09-03-2014 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Tom Dickens (Messaggio 1248754)
Non è nulla, come la felicità, tutti vogliono la felicità, ma hanno un modo diverso di intenderla, così come per la normalità, anche se la società di oggi, invece di avere uno scopo che sia originale e personale, basta raggiungere gli standard per essere accettati e tutto va bene...

A proposito di normalità, Tom Dickens, quello che il tuo avatar tiene sollevato sopra la testa è un cappello oppure una motosega? :D

Skyl 09-03-2014 21:07

La noramalità è un'utopia creata dall'infelicità...

Tom Dickens 09-03-2014 21:26

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 1248946)
A proposito di normalità, Tom Dickens, quello che il tuo avatar tiene sollevato sopra la testa è un cappello oppure una motosega? :D

Ahaha, ti dico solo il nome e capirai: Leatherface/Faccia di cuoio :bene:

reknub 09-03-2014 21:46

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1248751)
:) Bella domanda.

Per me la normalità è, in sintesi, fare le cose che vorrei senza soffermarmi a pensare.

senza soffrire direi io :perfetto:

Equilibrium 09-03-2014 22:29

Dipende dal punto di vista dell osservatore, ossia non e definibile in modo assaluto

IO&EVELYN 10-03-2014 01:01

vivere bene senza farsi troppi complessi.... e taaaanto altro.. insomma quella che hanno gli altri.... (e no non dite che è tutta felicità illusoria, perche gli altri non pensano se è o non lo è).

CareyVayu 10-03-2014 01:05

concordo anch'io con Wrong, non esiste un concetto assoluto di normalità.
anche se so di avere una mia normalità che rapporto e critico solo con me stessa; sia che la cosa riguardi il mondo "materiale" come cose da fare etc, sia per la psiche. Certo è vero che certe cose che io reputo per me normali per la maggior parte della popolazione non lo sono, non rientrano nella loro normalità, o meglio nel concetto che ha la gente di normalità generica senza definizione, basta che sia una cosa fatta dalla massa allora è normale.:testata: mi sto incatenando con le mie stesse parole:testata: per me è normale, succede spesso:mrgreen::mrgreen:

Pulcina 10-03-2014 08:16

Lavorare, lavarsi, mangiare, fare la spesa, vedere gli amici, coltivare interessi
Piangere se si è tristi, ridere se si è felici.

andre71to 10-03-2014 08:25

Quote:

Originariamente inviata da Pulcina (Messaggio 1249217)
Lavorare, lavarsi, mangiare, fare la spesa, vedere gli amici, coltivare interessi
Piangere se si è tristi, ridere se si è felici.

:piangere:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.