FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Classifica regioni per "chiusura caratteriale" (https://fobiasociale.com/classifica-regioni-per-chiusura-caratteriale-41990/)

Franz86 09-03-2014 11:53

Classifica regioni per "chiusura caratteriale"

---

dintei166 09-03-2014 13:11

Re: Classifica regioni per "chiusura caratteriale"

Abitandoci non posso che mettere al primo posto la Liguria.
La gente è chiusa nelle "città", nelle delegazioni-paese delle città, nei paesini poi...:ridacchiare:

Mr. Blue Sky 09-03-2014 13:14

Con tutte le avvertenze che anche tu hai giustamente precisato..

Io direi il Veneto, che è la mia regione. Poi dipende da tantissimi fattori. Persino nella mia città, che non è grande, noto differenze persino tra i singoli quartieri. Di solito le zone più turistiche sono di conseguenza più aperte mentalmente. Ad ogni modo girando il nord Italia non ho notato differenze radicali nelle persone. Il Friuli mi è sembrato molto simile al Veneto da questo punto di vista. Le differenze sostanziali le ho notate dall'Emilia in giù :bene:

Inosservato 09-03-2014 13:18

eh ma uno dovrebbe aver vissuto almeno in 4 o 5 regioni diverse per poter giudicare, potrei rispondere sulla mia, la lombardia non la vedo molto chiusa, anche se credo che le differenze principali indipendentemente dalla regione siano tra paese e città

ucn93 09-03-2014 13:19

Puglia:moltoarrabbiato:

Blur 09-03-2014 13:24

per avere le risposte basta vedere i risultati del thread "di dove sono i fobici"
ognuno dirà la propria regione, giusto per far capire che spesso ci siamo messi in testa idee sbagliate

barclay 09-03-2014 13:42

È un fatto che il mio psicanalista ha definito la chiusura dei nativi della regione dove vivo ora «la parte del problema su cui non si può lavorare».

IlForumista 09-03-2014 14:02

In effetti che su un forum di fobici di critichi la chiusura altrui, è un po' un controsenso :sisi: :sisi:

muttley 09-03-2014 14:05

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1248634)
eh ma uno dovrebbe aver vissuto almeno in 4 o 5 regioni diverse per poter giudicare, potrei rispondere sulla mia, la lombardia non la vedo molto chiusa, anche se credo che le differenze principali indipendentemente dalla regione siano tra paese e città

I milanesi e i lombardi sono chiusissimi, antipatici e pensano solo a laurà :D

Quote:

Originariamente inviata da IlForumista (Messaggio 1248657)
In effetti che su un forum di fobici di critichi la chiusura altrui, è un po' un controsenso :sisi: :sisi:

:riverenza:

barclay 09-03-2014 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1248597)
- è bizzarro che proprio qui ci si attacchi alla "chiusura" altrui

Quote:

Originariamente inviata da IlForumista (Messaggio 1248657)

Si tratta di due diversi tipi di chiusura: una è la reazione negativa a chiunque si discosti dalla "normalità", l'altra è il sintomo di un disturbo :huh:

dentromeashita 09-03-2014 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1248639)
per avere le risposte basta vedere i risultati del thread "di dove sono i fobici"
ognuno dirà la propria regione, giusto per far capire che spesso ci siamo messi in testa idee sbagliate

infatti dico sempre veneto o meglio la gente attorno mi ha messo in testa veneto ma a me dicono che sono un extraveneto :mrgreen:

Kody 09-03-2014 15:51

Ma guarda caso la regione più chiusa è proprio quella dove abita il fobico che sta votando il sondaggio......ma che coincidenza.....ma che caso.....data la superiore intelligenza di cui ci vantiamo, dovrebbe scattare un campanello di allarme.....

dintei166 09-03-2014 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1248634)

Non ho mai vissuto in altro luogo, mi baso però sui viaggi fatti. Ho girato abbastanza l'Italia per fare confronti. Le persone più aperte al dialogo le ho trovate in Puglia, quelle più indaffarate in Calabria, le più allegre a Roma, le più sboccate in Toscana, le più fredde a Bergamo (e qui parlo dei miei parenti ), i compagni di bisboccia in Romagna, ecc, ecc, ecc: quelle più chiuse, Liguria esclusa, in Piemonte, la provincia di Cuneo in particolare ;)

Lino_57 09-03-2014 18:28

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1248646)
È un fatto che il mio psicanalista ha definito la chiusura dei nativi della regione dove vivo ora «la parte del problema su cui non si può lavorare».

Essendo originario di quelle parti, non posso che darti ragione: i friulani in genere sono molto chiusi. Non ti dico la differenza che ho riscontrato in altre regioni che conosco bene, ad es. l'Umbria: gente molto più cordiale...

NoSurrender 09-03-2014 19:16

Io ho parenti a Merano (Alto Adige) e a Belluno (Veneto), ma sono di Mantova.
Secondo me qui a Mantova le persone sono un po' più estroverse, sono un po' più socievoli ed accoglienti e questo lo dicono anche loro.
Loro invece secondo me sono più corretti nei confronti delle regole e nei confronti del della società.

tersite 09-03-2014 19:44

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1248868)
Io ho parenti a Merano (Alto Adige) e a Belluno (Veneto), ma sono di Mantova.
Secondo me qui a Mantova le persone sono un po' più estroverse, sono un po' più socievoli ed accoglienti e questo lo dicono anche loro.
Loro invece secondo me sono più corretti nei confronti delle regole e nei confronti del della società.

siccome sono nato nel bellunese ... conosco gli altoatesini
si diceva ceh lì le ragazze fossero molto più disponibili , ti risulta?

Lino_57 09-03-2014 19:52

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1248896)
siccome sono nato nel bellunese ... conosco gli altoatesini
si diceva ceh lì le ragazze fossero molto più disponibili , ti risulta?

Ma quali? Quelle della tua/nostra generazione o quelle di adesso? :)

PS: di solito l'erba del vicino è sempre più verde...

tersite 09-03-2014 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1248902)
Ma quali? Quelle della tua/nostra generazione o quelle di adesso? :)

PS: di solito l'erba del vicino è sempre più verde...

lo diceva anche mio padre...cmq è una voce comune
magari è falsa :nonso:

Franz86 09-03-2014 22:52

@Tersite, dipende dalla realtà di riferimento.
Come scriveva anche Inosservato, forse la discriminante maggiore è sempre quella campagna/città ( e anche zone turistiche e non, come scriveva Mr Blue Sky).
Le cittadine locali sono relativamente aperte (come tutte le cittadine in tutta Europa), ma le valligiane ... parlano addirittura un' altra lingua, non è che ci si possano aspettare grandi aperture, è già tanto se non ti inseguono forcone in pugno ... :D

In ogni caso non credo proprio siano in generale più disponibili delle venete, questa mi sembra solo una balla da najoni (tornati a casa però, perché finchè erano stanziati qui "no money no mona" :mrgreen: ).

Boston 10-03-2014 00:16

C'è da dire che sicuramente esistono tratti comuni a tutte le piccole realtà di paese rispetto alle realtà cittadine, al di là della regione.

Poi, senz'altro le sfumature regionali esistono... ma è difficile generalizzare.

Dove vivo io, nel raggio di pochi chilometri vedo sia il cittadino milanese, sia gente nata e cresciuta nel paesino sperduto delle prealpi orobiche. Volete che non ci sia già una sostanziale differenza?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.