![]() |
Classifica regioni per "chiusura caratteriale"
---
|
Re: Classifica regioni per "chiusura caratteriale"
Abitandoci non posso che mettere al primo posto la Liguria.
La gente è chiusa nelle "città", nelle delegazioni-paese delle città, nei paesini poi...:ridacchiare: |
Con tutte le avvertenze che anche tu hai giustamente precisato..
Io direi il Veneto, che è la mia regione. Poi dipende da tantissimi fattori. Persino nella mia città, che non è grande, noto differenze persino tra i singoli quartieri. Di solito le zone più turistiche sono di conseguenza più aperte mentalmente. Ad ogni modo girando il nord Italia non ho notato differenze radicali nelle persone. Il Friuli mi è sembrato molto simile al Veneto da questo punto di vista. Le differenze sostanziali le ho notate dall'Emilia in giù :bene: |
eh ma uno dovrebbe aver vissuto almeno in 4 o 5 regioni diverse per poter giudicare, potrei rispondere sulla mia, la lombardia non la vedo molto chiusa, anche se credo che le differenze principali indipendentemente dalla regione siano tra paese e città
|
Puglia:moltoarrabbiato:
|
per avere le risposte basta vedere i risultati del thread "di dove sono i fobici"
ognuno dirà la propria regione, giusto per far capire che spesso ci siamo messi in testa idee sbagliate |
È un fatto che il mio psicanalista ha definito la chiusura dei nativi della regione dove vivo ora «la parte del problema su cui non si può lavorare».
|
In effetti che su un forum di fobici di critichi la chiusura altrui, è un po' un controsenso :sisi: :sisi:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
infatti dico sempre veneto o meglio la gente attorno mi ha messo in testa veneto ma a me dicono che sono un extraveneto :mrgreen: |
Ma guarda caso la regione più chiusa è proprio quella dove abita il fobico che sta votando il sondaggio......ma che coincidenza.....ma che caso.....data la superiore intelligenza di cui ci vantiamo, dovrebbe scattare un campanello di allarme.....
|
Quote:
|
Quote:
|
Io ho parenti a Merano (Alto Adige) e a Belluno (Veneto), ma sono di Mantova.
Secondo me qui a Mantova le persone sono un po' più estroverse, sono un po' più socievoli ed accoglienti e questo lo dicono anche loro. Loro invece secondo me sono più corretti nei confronti delle regole e nei confronti del della società. |
Quote:
si diceva ceh lì le ragazze fossero molto più disponibili , ti risulta? |
Quote:
PS: di solito l'erba del vicino è sempre più verde... |
Quote:
magari è falsa :nonso: |
@Tersite, dipende dalla realtà di riferimento.
Come scriveva anche Inosservato, forse la discriminante maggiore è sempre quella campagna/città ( e anche zone turistiche e non, come scriveva Mr Blue Sky). Le cittadine locali sono relativamente aperte (come tutte le cittadine in tutta Europa), ma le valligiane ... parlano addirittura un' altra lingua, non è che ci si possano aspettare grandi aperture, è già tanto se non ti inseguono forcone in pugno ... :D In ogni caso non credo proprio siano in generale più disponibili delle venete, questa mi sembra solo una balla da najoni (tornati a casa però, perché finchè erano stanziati qui "no money no mona" :mrgreen: ). |
C'è da dire che sicuramente esistono tratti comuni a tutte le piccole realtà di paese rispetto alle realtà cittadine, al di là della regione.
Poi, senz'altro le sfumature regionali esistono... ma è difficile generalizzare. Dove vivo io, nel raggio di pochi chilometri vedo sia il cittadino milanese, sia gente nata e cresciuta nel paesino sperduto delle prealpi orobiche. Volete che non ci sia già una sostanziale differenza? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |