FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   photofobia: ovvero la paura della luce del sole (https://fobiasociale.com/photofobia-ovvero-la-paura-della-luce-del-sole-41953/)

Joseph91 03-05-2014 00:39

Re: photofobia: ovvero la paura della luce del sole
 
Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1282722)
Mi fa venire in mente il film The Others :o

Ma la fotofobia non è semplicemente un'estrema sensibilità alla luce? Non sapevo fosse paura della luce :interrogativo:

E' sensibilità, nel mio caso. Più che "paura della luce" va intesa come "fastidio". A me piace la luce, ma se è forte non la tollero. C'entrano proprio problemi agli occhi, ai fotorecettori, cose così.

Skyl 03-05-2014 09:18

Re: photofobia: ovvero la paura della luce del sole
 
Quote:

Originariamente inviata da sadsilversoul (Messaggio 1282625)
A volte a me il sole dritto in faccia fa starnutire.. sarò allergica? :interrogativo:
:D

Succede anche a me.... Sarà una cosa normale?
Comunque la fotofobia celo. Sarà anche che ho gli occhi chiari ma quando sto al sole senza occhiali vedo dei corpuscoli neri, linee, puntini.... Soprattutto su sfondi chiari...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tersite 03-05-2014 10:29

Re: photofobia: ovvero la paura della luce del sole
 
Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1282722)

Ma la fotofobia non è semplicemente un'estrema sensibilità alla luce? Non sapevo fosse paura della luce :interrogativo:

ho usato questo termine photofobia senz a alcun valore scientifico , per parlare del fastidio di s tare alla luce d el sole , insomma pensavo ad una cosa più psicologica che fisica

Joseph91 03-05-2014 10:35

Re: photofobia: ovvero la paura della luce del sole
 
Quote:

Originariamente inviata da Skyl (Messaggio 1282790)
Succede anche a me.... Sarà una cosa normale?
Comunque la fotofobia celo. Sarà anche che ho gli occhi chiari ma quando sto al sole senza occhiali vedo dei corpuscoli neri, linee, puntini.... Soprattutto su sfondi chiari...

Miodesopsie, ci convivo da tempo, maledette.

Skyl 03-05-2014 10:39

Re: photofobia: ovvero la paura della luce del sole
 
Son pericolose Joseph? Esiste una causa o una cura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Joseph91 03-05-2014 10:47

Re: photofobia: ovvero la paura della luce del sole
 
Quote:

Originariamente inviata da Skyl (Messaggio 1282810)
Son pericolose Joseph? Esiste una causa o una cura?

Cura purtroppo no, si dice che bisogna bere molta acqua e restare sempre idratati. Potrebbero essere segno di distacco di vitreo e di retina. Normalmente non hanno grande importanza, ma a lungo andare sì, meglio farsi controllare.

Skyl 03-05-2014 12:59

Re: photofobia: ovvero la paura della luce del sole
 
Forse perchè ho già avuto un distacco di retina per una pallonata... Ma poi era andata a posto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Joseph91 03-05-2014 14:34

Re: photofobia: ovvero la paura della luce del sole
 
Quote:

Originariamente inviata da Skyl (Messaggio 1282889)
Forse perchè ho già avuto un distacco di retina per una pallonata... Ma poi era andata a posto...

Ah potrebbe essere, comunque controllati frequentemente che non fa mai male ;)

Odradek 03-05-2014 18:21

Re: photofobia: ovvero la paura della luce del sole
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1282808)
Miodesopsie, ci convivo da tempo, maledette.

Anch'io ne soffro, anche se non le ho in forma grave... è una complicazione frequente in chi ha una miopia abbondante. Prima che mi si presentasse questo problema (dieci anni fa) la piena luce mi dava solo benessere, ora invece devo ricorrere a tutta una serie di escamotage per non sentirmi a disagio in certe situazioni... Pure la vista di un bel paesaggio può stressarmi a volte, forse è anche per questo che non ho mai fatto progetti di viaggio... che vita d'inferno:D

Joseph91 03-05-2014 18:38

Re: photofobia: ovvero la paura della luce del sole
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1283107)
Anch'io ne soffro, anche se non le ho in forma grave... è una complicazione frequente in chi ha una miopia abbondante. Prima che mi si presentasse questo problema (dieci anni fa) la piena luce mi dava solo benessere, ora invece devo ricorrere a tutta una serie di escamotage per non sentirmi a disagio in certe situazioni... Pure la vista di un bel paesaggio può stressarmi a volte, forse è anche per questo che non ho mai fatto progetti di viaggio... che vita d'inferno:D

Io sono abbondante ma in ipermetropia, quindi boh, evidentemente in generale, avere vizi refrattivi alti fin da piccoli provoca di più ste schifezze.

Blowing Sand 03-05-2014 18:52

Re: photofobia: ovvero la paura della luce del sole
 
Occhio perchè la fotofobia spesso non è causa ma conseguenza dell'emicrania...per chi ha come sintomo mal di testa, consigliata a tutti una visita da neurologo per comprendere se si soffre di emicrania...infatti essa dà come possibili conseguenze fotofobia e fonofobia, nausea, etc..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.