FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Aiuto o compassione? (https://fobiasociale.com/aiuto-o-compassione-418/)

Micia 26-02-2005 16:47

Aiuto o compassione?
 
Ciao ragazzi....mi sono accorta...e potrei aggiungere...non solo io....che molti di noi sono qua in cerca di aiuto.....ma andando avanti a parlare con voi....l'aiuto che si cerca in realtà è solo compassione.....o comprensione.......ma l'evoluzione di parlare qua dove la lasciate???.....Ma siete davvero in cerca di una evoluzione.......??? :roll:

Anonymous-User 26-02-2005 20:31

eh si è proprio vero... qui sembra che ognuno cerchi chi lo aiuti a piangersi addosso...bah na volta capito che magari la causa del disagio puo' essere un passato non favorevole.. credo che bisogna fare il passo successivo.. non diventare vittime stesse del nostro passato.. non usare il passato come elemento bloccante ... perchè stare a pensare ogni volta alle esperienze passate nell'autocommiserazione vuol dire riviolentarsi tante volte quante volte quel pensiero occupa la nostra mente.... iniziamo col pensare ke siamo sopravvissuti a tali esperienze,,... proiettando la notra mente mente verso un futoro migliore... pieno anche di tanti errori di percorso... :wink:

Anonymous-User 26-02-2005 20:33

Qualche volta penso anch'io la stesa cosa, forse è per questo che leggo abitualmente i messaggi del forum ma non mi sono ancora iscritto (anche questa è un modo di essere inibito, però...)

Qual è il tuo problema ?

(Ancora) anonimo

Micia 27-02-2005 00:55

Io mi sono iscritta oggi.....ma proprio per vedere se c'è qualcuno che la pensa come me.......io ho problemi di ansia......ma non voglio parlare dei miei problemi passati....anche perchè in passato l'ho gia fatto....voglio pensare al futuro.........e soprattutto a migliorare il presente!

Micia 27-02-2005 01:00

Cmq la mia teoria sta avendo delle conferme...visto che hanno letto il mio topic in 55 e solo uno ha avuto il coraggio di rispondere

Lilith 27-02-2005 01:14

Mah, per me il confronto reciproco è già un buon inizio e trovare comprensione, o almeno non sentirmi troppo "aliena" è un incoraggiamento.
Non mi sembra nemmeno che qui ci sia tutto questo autocompiangersi... sfogarsi ogni tanto, questo sì.

ah... comunque benvenuta :)

Eutimil 01-03-2005 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Francesco

Già in molti in passato avevano sollevato la questione, qui per esempio:
http://www.fobiasociale.com/postt363.html


Ottima citazione Francesco!!!! :wink:

Anonymous-User 02-03-2005 13:14

diciamo che a volte le persone che hanno voluto dare una mano in questo sito sono state derise.. a quanto pare qui si preferisce piangersi addosso...

Micia 03-03-2005 00:09

Quote:

Originariamente inviata da FOCACCIA
diciamo che a volte le persone che hanno voluto dare una mano in questo sito sono state derise.. a quanto pare qui si preferisce piangersi addosso...

Appunto derise perchè poche ne vogliono davvero uscire......e concordo con te sul fatto di piangersi addosso....pochissimi hanno la voglia di reagire

Anonymous-User 03-03-2005 01:59

è solo questione di riuscire da investire le proprie energie in maniera positiva... mi spiego.. le energie che investiamo per autocompiangerci e darci addosso dovrebbero esser gradualmente usate per far l'esatto contrario.. cioè nella costruzione graduale di un livello di autostima "equilibrato" che riesca a farci vivere in maniera piu' serena... l'autostima nn sara' raggiunta quando i modelli perfetti che dominano la nostra testa saranno realizzati ma solo quando riusciremo ad accettarci cosi' come siamo con i nostri pregi e i nostri difetti.....

Lilith 03-03-2005 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Micia
Quote:

Originariamente inviata da FOCACCIA
diciamo che a volte le persone che hanno voluto dare una mano in questo sito sono state derise.. a quanto pare qui si preferisce piangersi addosso...

Appunto derise perchè poche ne vogliono davvero uscire......e concordo con te sul fatto di piangersi addosso....pochissimi hanno la voglia di reagire

1) derise? non mi ero accorta che qui fosse costume deridere gli altri...
2) a me questo non sembra il girone dei piagnucoloni, anzi... ci si confronta molto, magari anche parlando di tutt'altro, talora ci si può sfogare, poi ognuno fa l'uso che vuole di ciò che gli hanno detto gli altri
3) certo che se vi fa così schifo questo forum siete proprio eroici a restarvi... oppure avete un irrefrenabile bisogno di criticare

Micia 03-03-2005 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Lilith
Quote:

Originariamente inviata da Micia
Quote:

Originariamente inviata da FOCACCIA
diciamo che a volte le persone che hanno voluto dare una mano in questo sito sono state derise.. a quanto pare qui si preferisce piangersi addosso...

Appunto derise perchè poche ne vogliono davvero uscire......e concordo con te sul fatto di piangersi addosso....pochissimi hanno la voglia di reagire

1) derise? non mi ero accorta che qui fosse costume deridere gli altri...
2) a me questo non sembra il girone dei piagnucoloni, anzi... ci si confronta molto, magari anche parlando di tutt'altro, talora ci si può sfogare, poi ognuno fa l'uso che vuole di ciò che gli hanno detto gli altri
3) certo che se vi fa così schifo questo forum siete proprio eroici a restarvi... oppure avete un irrefrenabile bisogno di criticare

e allora perchè si stà su questo forum???...che cosa serve??? amicizia niente.....aiuto niente......a che serve???.....scrivete un diario con tutto quello che vi accade e siete apposto...anzi no.....se si fa così nessuno ti dirà mai....anche io sto male.....fine della discussione però!

Lilith 04-03-2005 00:30

Provando a ribaltare la questione: tu che cosa ti aspettavi quando ti sei iscritta?
e soprattutto che cosa vorresti, che cosa proporresti?

04-03-2005 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Micia
e allora perchè si stà su questo forum???

I motivi possono essere tanti e diversi da persona a persona. Tu perché ci stai?

Quote:

...che cosa serve???
Per esempio puoi confrontare le soluzioni adottate dagli altri con le tue.

Quote:

...amicizia niente...
Se cerchi amici proponiti. O speri che qualcuno del forum venga a suonarti il campanello?

Quote:

... aiuto niente...
Dipende che aiuto cerchi.

Quote:

scrivete un diario con tutto quello che vi accade e siete apposto...
In effetti scrivere a se stessi o ad altri fa bene perché costringe a riflettere, focalizzare e mettere ordine nei propri pensieri. La comunicazione scritta permette un rapporto più intimo che la comunicazione orale molto spesso non consente essendo il più delle volte superficiale.
Personalmente lo scrivere in questo forum ha rafforzato certe mie convinzioni; e comunque io lo prendo un po' come un gioco, senza dargli una valenza terapeutica..forum che tra l'altro mi sembra un po' migliorato rispetto a mesi fa. Il tasso di "masturbazioni mentali" e i messaggi eccessivamente lagnosi mi sembrano calati di molto. Che stiano tutti meglio?

Micia 05-03-2005 02:02

E continuamo a giocare allora!!! EVVIVA!!! :lol: Ma che bello!!!

Lilith 05-03-2005 02:37

Quote:

Originariamente inviata da Micia
E continuamo a giocare allora!!! EVVIVA!!! :lol: Ma che bello!!!

E che piacere trovare una persona così SOLarE!
Sto ancora aspettando risposta alle domande che ti avevo posto.

05-03-2005 10:19

Capisco il tuo problema. Tu vorresti "concretizzare", ma questo è un luogo immateriale che alla lunga può risultare anche noioso perché appunto non porta a qualcosa di tangibile. Prendere o lasciare.

alberto 05-03-2005 13:12

non credo che ci si possa aspettare chissache' da un forum,se pretendi che questo ti permetta di risolvere tutti i tuoi problemi,non lo so non penso che questa sia la sua funzione, a me qualcosa è servito mi ha permesso di conoscere persone simpatiche e comunque mi ha aiutato in alcuni casi ad esprimere le mie opinioni,cosa che normalmente non faccio,poi quanto ai lamenti sinceramente anche io ne ho visti pochi

05-03-2005 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Micia
E continuamo a giocare allora!!! EVVIVA!!! :lol: Ma che bello!!!

Micina, ma non è che non capisci i limiti dei sociofobici perchè non ci sei passata anche tu? :roll:

sole 07-03-2005 12:20

[/quote]E che piacere trovare una persona così SOLarE!
Sto ancora aspettando risposta alle domande che ti avevo posto.[/quote]

ti ringrazio ma micia non sono io!
un bacio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.