![]() |
Psiche e affini
A cosa paragonereste la psiche umana?
A me sono venute in mente nell'ordine: - una superficie (nera se assorbe tutti i colori e bianca se li riflette tutti) - una spugna (che assorbe, assorbe....fino a quando non ce la fa più). Secondo voi? |
Re: Psiche e affini
Mi ha sempre colpito favorevolmente il fatto che in greco psiche vuol dire sia anima che farfalla.
Anima è soffio. Ma perché il soffio per la farfalla? La farfalla è il principio del mutamento, il soffio il principio vitale. Ci sarebbe incongruenza, se gli attimi fossero irrelati. Ma ciò che nel soffio è il ritmo oscuro di diastole e sistole, vien mutato in vita (in “anima”) quando si fa respiro, cioè passione. La passata crisalide si muove incontro alla luce del giorno. Si è ora desti. Psiche è l’attimo aurorale, il passaggio dal riposo in se stessi al palpito d’ali che solleva da terra. |
Quote:
|
A una casa con molte stanze, alcune sicure e conosciute, altre misteriose :interrogativo:
O ad un oceano :interrogativo: |
Non lo so, ma è maledettamente affascinante e spaventosa allo stesso tempo :)
|
Ad una merda: manda segnali potenti verso l'esterno e si decompone velocemente.
|
Iniziamo col dire che sono talmente ignorante che ho dovuto cercarmi la definizione di psiche....
La psiche è un termine con cui tradizionalmente si usa individuare l'insieme di quelle funzioni cerebrali, emotive, affettive e relazionali dell'individuo (funzioni psichiche), che esulano dalla sua dimensione corporea e materiale. Adesso che ho le idee più chiare ci sono. Siamo come un computer. La dimensione corporea è il nostro hardware. La psiche il software. Io praticamente sarei un vecchio computer fisso con scarse prestazioni, poca memoria, una serie di programmi base molto limitata, uno spazio per salvare i file ridotto (quando non c'è più spazio devo cancellare cose, ovvero rimuovere ricordi o competenze ). Insomma come si fa qui a formattare? :mrgreen: |
Alla X sinfonia beethoveniana.
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |