FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina... (https://fobiasociale.com/aver-paura-perfino-ad-iscriversi-a-una-piscina-41717/)

Nimo 25-02-2014 13:20

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 1239876)
però non riesco a recarmi in quella czz di piscina e iscrivermi, capito: solo iscrivermi!!!

Capisco bene. E' una di quelle cose che pure per me sarebbe difficilissimo fare, così come sarebbe ancora più difficile telefonare ...

pollon1 25-02-2014 14:13

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
io ce l ho fatta ad iscrivermi e sto frequentando,
non sono sciolta come gli altri purtroppo, quindi magari risulto meno brava degli altri :(
mi faccio mille problemi, vedo gli altri piu' bravi di me e un po' mi demoralizzo, però sto continuando a frequentare..
fatti coraggio e iscriviti, magari poi tu sei piu' portato di me e riuscirai meglio! in bocca al lupo!

TãoSozinho 01-03-2014 19:54

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
NON CE LA FACCIOOOOOOOOOOOOOO!
Oggi sono andato, ho parcheggiato davanti alla piscina, non ho neanche spento la macchina e sono ripartito.
Al ritorno ho di nuovo rifatto la stessa strada ma stavolta non mi sono nemmeno fermato............ :piangere::piangere::piangere:

Ventolin 01-03-2014 20:03

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
sono certo che prima o poi ce la farai, prova magari a spegnere la macchina, uscire dalla portiera senza pensare e correre dentro dritto sparato, come si fa quando l'acqua del mare è gelida

tu puoi fare questo e altro bob

mdh 01-03-2014 20:07

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Quote:

Originariamente inviata da Ventolin (Messaggio 1243597)
sono certo che prima o poi ce la farai, prova magari a spegnere la macchina, uscire dalla portiera senza pensare e correre dentro dritto sparato, come si fa quando l'acqua del mare è gelida

:miscompiscio: mi immagino la scena... Occhio a non farlo se ci sono in giro i carabinieri

Gendo Ikari 01-03-2014 20:33

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Dai, ce la puoi fare! (Ma andarci accompagnato da qualcuno? ...)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

TãoSozinho 01-03-2014 20:39

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Quote:

Originariamente inviata da Gendo Ikari (Messaggio 1243629)
Dai, ce la puoi fare! (Ma andarci accompagnato da qualcuno? ...)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

No, no, questo assolutamente no. Sarebbe peggio.

Ansiaboy 01-03-2014 22:09

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Davvero.. A nessuno glie ne frega e ti giudicherà..

Io dovrei andare a contattar qualche psicologo alla ASL ma se non l'ho fatto è causa pigrizia XD

Keith 18-04-2015 16:57

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 1243589)
NON CE LA FACCIOOOOOOOOOOOOOO!
Oggi sono andato, ho parcheggiato davanti alla piscina, non ho neanche spento la macchina e sono ripartito.
Al ritorno ho di nuovo rifatto la stessa strada ma stavolta non mi sono nemmeno fermato......

che hai fatto poi, sei riuscito ad iscriverti?
Io ci ho messo quasi un mese a decidermi :D

Diciamo che l'ho dovuto fare per un problema ortopedico, ma è anche un buon motivo per fare sport.
All'inizio ero terrorizzato ad andare a domandare, ma poi mi son fatto forza e sono andato nelle piscine che ho vicino casa e ho chiesto se non ci fosse molta gente, requisito per me fondamentale :) oltre che per la fobia anche perché se la piscina è piena si nuota male. Alla fine ne ho trovata una in cui si sta abbastanza bene. Il personale è stato sempre molto gentile a darmi tutte le info necessarie, alla fine mi sono iscritto, avvantaggiato dal fatto che ho già fatto nuoto in passato e quindi so (più o meno) nuotare, faccio nuoto libero, non mi filo nessuno :dasolo: faccio i miei 45-50 minuti e me ne vado e devo dire che dà un gran senso di benessere, scarica la tensione e a lungo andare spero anche che rinforzi il fisico martoriato dal lavoro e dal tempo libero davanti al pc :ridacchiare:

Jack Ugly 18-04-2015 20:58

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Io non vado ad iscrivermi perché il mio fisico non mi piace... ma risolveró col tempo.

pokorny 18-04-2015 21:12

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Quote:

Originariamente inviata da Jack Ugly (Messaggio 1496700)
Io non vado ad iscrivermi perché il mio fisico non mi piace... ma risolveró col tempo.

tu sei pazzo :) sono sicuro che le femmes della piscina ti farebbero la corte, dato che -come dicevi in un altro post - se invece del fitness punti al BB sei sicuramente MOLTO grosso rispetto alla media...

DownwardSpiral2 18-04-2015 21:37

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
io l'ho rimandato per anni e ora ho problemi alla schiena ecc e dovrò aspettare di guarire per poter andare!fatelo finché siete in tempo

pokorny 18-04-2015 21:48

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1496729)
io l'ho rimandato per anni e ora ho problemi alla schiena ecc e dovrò aspettare di guarire per poter andare!fatelo finché siete in tempo

Ehh.... riuscirci... io manco vado al mare da tanti anni per quanto mi vergogno del mio aspetto, penso che in piscina sarebbe un trauma anche per gli spogliatoi; almeno in palestra posso entrare e uscire direttamente dalla bici in sala pesi e viceversa. In piscina sarei obbligato a passare per gli spogliatoi, non ci voglio manco pensare.

Jack Ugly 18-04-2015 23:27

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1496712)
tu sei pazzo :) sono sicuro che le femmes della piscina ti farebbero la corte, dato che -come dicevi in un altro post - se invece del fitness punti al BB sei sicuramente MOLTO grosso rispetto alla media...

Rispetto alla media dei ragazzi della mia età sono più grosso, ma fidati che ho ancora molto da lavorare per diventare veramente grosso, ci vuole tempo :)

SugarPhobic 18-04-2015 23:37

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Quote:

Originariamente inviata da Jack Ugly (Messaggio 1496700)
Io non vado ad iscrivermi perché il mio fisico non mi piace... ma risolveró col tempo.

Come sai, buon Jack, il genere di ragionamento che ti ho simpaticamente sottolineato è proprio quella cosa che ci continua a suggerire l'infaticabile parlantina dell'abulia, dentro di noi: domani domani domani domaniiii....
Alle volte ci si dà più futuro di quanto ragionevolmente sarebbe il caso di darcene e, attento, non ti giudico in modo critico... tutt'altro. Ti capisco benissimo. Mh? Se il tuo fisico non ti piace e non ti iscrivi per questa ragione, sappi che il tempo non ti aiuterà granché... in questi casi opto sempre per le terapie d'urto associate alla pratica; entrambe, sommate, portano alla familiarità. Che è la naturalezza, poi. Quando di meglio e apparentemente utopico un fobico possa desiderare.

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1496729)
io l'ho rimandato per anni e ora ho problemi alla schiena ecc e dovrò aspettare di guarire per poter andare!fatelo finché siete in tempo

Condivido pienamente e, inoltre, è risaputo quando a detta dei fisiatri/osteopati la piscina aiuti proprio l'apparato muscolo-scheletrico ma solo in modo cumulativo e continuato.
Per la schiena l'osteopata che mi visitò, ancora al tempo dei tempi, mi disse chiaro e tondo che dovevo mettermi in corsia e nuotare ben bene, se volevo restare agile come una gazzella, cosa che si direbbe non sia restato, visto appunto che in corsia non ci sto da un bel po'... mh? Indicativo.

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1496743)
Ehh.... riuscirci... io manco vado al mare da tanti anni per quanto mi vergogno del mio aspetto...

Ti capisco benissimo, si.

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1496743)
...penso che in piscina sarebbe un trauma anche per gli spogliatoi; almeno in palestra posso entrare e uscire direttamente dalla bici in sala pesi e viceversa. In piscina sarei obbligato a passare per gli spogliatoi, non ci voglio manco pensare

Il trucco che intendo adottare all'inizio, e che ti consiglio vivamente se ti capitasse di dover approdare in piscina (e a chiunque altro lo faccia), è quello di smetterla per un pochino di guardare gli altri.
Guarda le tue cose, fatti i tuoi mestieri con calma e da solo, all'inizio. Quando avrai capito che lo sguardo altrui (ammesso che ci sia) non scortica, allora sarai più sciolto.

Ho fatto piscina dai 5 ai 16 anni, indi ho una certa sintonia con quell'ambiente ovattato e posso dire quanto alla fine di corpi in costume delle più disparate forme, altezze e cumuli di difetti e pregi se ne ritrovi a vagoni... ma tanti di quei vagoni che alla fine contano proprio quanto contano, cioè poco.

suicide face 19-04-2015 00:37

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
ti capisco, sono quasi 10 anni che vorrei andare in palestra ma non riesco, ma non per l'ansia, non so esattamente perchè.

Blackrose 19-04-2015 02:08

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
anche io vorrei andare in piscina ma a fare nuoto libero, so nuotare, soltanto che non mi decido mai e ho anche un po' d'ansia...uff...

pokorny 19-04-2015 08:23

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Quote:

Originariamente inviata da Marcofobik (Messaggio 1496812)
[...] Il trucco che intendo adottare all'inizio, e che ti consiglio vivamente se ti capitasse di dover approdare in piscina (e a chiunque altro lo faccia), è quello di smetterla per un pochino di guardare gli altri.

Anche io ci ho passato una vita nelle piscine, prima tanto nuoto, poi i brevetti per la subacquea e poi aiuto istruttore (ovviamente da bravo incapace con l'agenzia didattica di allora mi bocciarono all'esame finale). Le ho provate di tutte per razionalizzare le cose, ma quando su 10 persone il proprio aspetto fisico si classifica al secondo o massimo terzo posto è inevitabile che tra il menefreghismo auto-indotto e il cuore che ti dice che sei nato sfigato, tende a vincere la seconda.

Non riesco a non guardare gli altri dopo una vita che sono sempre agli ultimi posti in qualsiasi settore esista a questo mondo e di cui mi sono occupato :/

Weltschmerz 19-04-2015 10:59

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Alternativa fobica: prendere un tappetino e fare esercizi a casa :D

DownwardSpiral2 19-04-2015 11:14

Re: Aver paura perfino ad iscriversi a una piscina...
 
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1496958)
Alternativa fobica: prendere un tappetino e fare esercizi a casa :D

la voce dell'esperienza ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.