FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Come vi ponete di fronte al "dover chiedere"? (https://fobiasociale.com/come-vi-ponete-di-fronte-al-dover-chiedere-41639/)

Calla screziata 21-02-2014 12:10

Come vi ponete di fronte al "dover chiedere"?

Ciao a tutti!
Ho fatto un pasticcio con la pubblicazione del sondaggio cmq provo a recuperare :)
Per motivi di studio, mi ritrovo a dover chiedere l'aiuto di una tutor esterna perchè vedo che da sola non ce la faccio. A parte il fatto che a 28 anni mi sembra una cosa molto triste, ciò che mi infastidisce di più è il dover chiedere un aiuto esterno.
Sono sempre stata abituata a fare le cose da sola, ad arrangiarmi; ogni cosa che mi è stata data, mi è stata rinfacciata più volte e il leit motiv di mia madre è sempre stato "chi fa da sè, fa per tre".
Voi che atteggiamento avete?

IlForumista 21-02-2014 12:13

Re: 2) Come vi ponete di fronte al "dover chiedere"?

è una delle cose che riesco a fare di meno, mi vergogno a farmi fare le cose degli altri, mi stessero anche salvando la vita

Vale81 21-02-2014 12:20

Quando non se ne può fare a meno bisogna stringere i denti e "abbassarsi" anche a chiedere. Se qualcuno mi chiede un favore, o un aiuto, di solito mi sento utile, e sono contenta di essere stata cercata. Magari prova a porti da un altro punto di vista, ovvero come chi fa sentire qualcun'altro importante rendendolo partecipe di un suo progetto. Lo so che può sembrare presuntuoso, ma lo è altrettanto avere la pretesa di riuscire sempre a fare tutto da soli, cosa poco realistica se non si vuole finire nel baratro... E pensa che potrebbe rivelarsi anche un'esperienza migliore di quella che credi... :)

Vampirism 21-02-2014 12:21

Ci sono due risposte uguali fra loro nel sondaggio: "Non lo chiedo mai" e "non chiedo mai aiuto"

Calla screziata 21-02-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Vampirism (Messaggio 1237234)
Ci sono due risposte uguali fra loro nel sondaggio: "Non lo chiedo mai" e "non chiedo mai aiuto"

Ops, hai ragione: l'ultima avrebbe dovuto essere "lo chiedo senza problemi".

Blue_Moon 21-02-2014 13:11

È una cosa che odio, ho sempre paura di risultare pesante. :/ Credo che sia dovuto alla mia mania di dover fare tutto da sola e di affidatmi solo a me stessa.

IlForumista 21-02-2014 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1237295)
idem. e sensi di colpa, orgoglio, incapacità di chiedere aiuto. per troppo tempo.
(nota: c'è chi eccelle in risultati scolastici perchè magari un aiuto ce l'ha. ricordo che alle superiori, in terza-quarta-quinta, diversi miei compagni si facevano aiutare in alcune materie da parenti preparati sull'argomento, lol. e in fondo non c'era niente di male, buon per loro)
Secondo me puoi provare e vedere come va. Magari di dà l'input necessario a ripartire. Mi dispiace per quello che hai passato, ma se hai un sogno fai di tutto per realizzarlo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

una mia compagna di classe si fece fare dalla madre pure la tesina :sisi: ma la cosa divertente fu che nonostante avesse una tesina sulla fotografia bella pronta e soprattutto NON fatta da lei, volle a tutti costi farla sulle barbie con conseguenze imbarazzanti

malgloria 21-02-2014 13:22

Se non si tratta di cose eccezionali,
chiedo senza problemi.

(manca nel sondaggio :ridacchiare: )

Alchemist 21-02-2014 14:16

Se posso cerco di arrangiarmi, altrimenti chiedo ma spesso con riluttanza.

Mirrorpriors 21-02-2014 14:26

Di fronte al dover chiedere:

1) Lo faccio e basta: a volte quando sto per fare cose che mi terrorizzano, vado, lo faccio, ritorno e dopo mi chiedo come ho fatto a fare ciò che di norma non farei mai.

2) Non lo faccio per non apparire idiota. Ed è brutto...

Kody 21-02-2014 15:22

Ho imparato a chiederlo, perchè non c'è nulla di male.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.