![]() |
Come vi ponete di fronte al "dover chiedere"?
Ciao a tutti!
Ho fatto un pasticcio con la pubblicazione del sondaggio cmq provo a recuperare :) Per motivi di studio, mi ritrovo a dover chiedere l'aiuto di una tutor esterna perchè vedo che da sola non ce la faccio. A parte il fatto che a 28 anni mi sembra una cosa molto triste, ciò che mi infastidisce di più è il dover chiedere un aiuto esterno. Sono sempre stata abituata a fare le cose da sola, ad arrangiarmi; ogni cosa che mi è stata data, mi è stata rinfacciata più volte e il leit motiv di mia madre è sempre stato "chi fa da sè, fa per tre". Voi che atteggiamento avete? |
Re: 2) Come vi ponete di fronte al "dover chiedere"?
è una delle cose che riesco a fare di meno, mi vergogno a farmi fare le cose degli altri, mi stessero anche salvando la vita
|
Quando non se ne può fare a meno bisogna stringere i denti e "abbassarsi" anche a chiedere. Se qualcuno mi chiede un favore, o un aiuto, di solito mi sento utile, e sono contenta di essere stata cercata. Magari prova a porti da un altro punto di vista, ovvero come chi fa sentire qualcun'altro importante rendendolo partecipe di un suo progetto. Lo so che può sembrare presuntuoso, ma lo è altrettanto avere la pretesa di riuscire sempre a fare tutto da soli, cosa poco realistica se non si vuole finire nel baratro... E pensa che potrebbe rivelarsi anche un'esperienza migliore di quella che credi... :)
|
Ci sono due risposte uguali fra loro nel sondaggio: "Non lo chiedo mai" e "non chiedo mai aiuto"
|
Quote:
|
È una cosa che odio, ho sempre paura di risultare pesante. :/ Credo che sia dovuto alla mia mania di dover fare tutto da sola e di affidatmi solo a me stessa.
|
Quote:
|
Se non si tratta di cose eccezionali,
chiedo senza problemi. (manca nel sondaggio :ridacchiare: ) |
Se posso cerco di arrangiarmi, altrimenti chiedo ma spesso con riluttanza.
|
Di fronte al dover chiedere:
1) Lo faccio e basta: a volte quando sto per fare cose che mi terrorizzano, vado, lo faccio, ritorno e dopo mi chiedo come ho fatto a fare ciò che di norma non farei mai. 2) Non lo faccio per non apparire idiota. Ed è brutto... |
Ho imparato a chiederlo, perchè non c'è nulla di male.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |