FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   l'omofobia è un opinione? (https://fobiasociale.com/lomofobia-e-un-opinione-41608/)

zoe666 20-02-2014 11:31

l'omofobia è un opinione?
 
Dato l'off topic in altro thread, provo ad aprire questo sondaggio perchè mi piacerebbe sapere cosa pensa FS al riguardo.
Metto qui il link di omofobia da wikipidia : http://it.wikipedia.org/wiki/Omofobia

Il mio pensiero si sa. Rispecchia questo scritto : http://controverso81.wordpress.com/2...tro-latinorum/

Insomma. Se una persona dicesse che la razza bianca è superiore a quella di colore, direste che è un'opinione? non sarebbe razzismo?

Mr. Blue Sky 20-02-2014 11:42

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1236386)

Il mio pensiero si sa. Rispecchia questo scritto : http://controverso81.wordpress.com/2...tro-latinorum/

Insomma. Se una persona dicesse che la razza bianca è superiore a quella di colore, direste che è un'opinione? non sarebbe razzismo?

No, penso sia razzismo e basta. Sostanzialmente concordo anch'io con quanto scritto in quell'articolo.

Dedalus 20-02-2014 11:44

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Ho votato la prima opzione.

Oda Nobunaga 20-02-2014 11:45

Re: l'omofobia è un opinione?
 
più che un topic mi sembra un setaccio.
mi piace

zoe666 20-02-2014 11:46

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1236389)
più che un topic mi sembra un setaccio.
mi piace

è anonimo appositamente.
Ovvio mi piacerebbe ci si mettesse la faccia e si argomentasse. Son davvero curiosa.

zoe666 20-02-2014 11:50

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1236391)

Ad esempio:

Dire che un gay pride è una carnevalata ridicola o che alcuni gay hanno atteggiamenti disturbanti ed esibizionisti non è omofobia

dire che un gay è contronatura e andrebbe deportato perchè malato è omofobia

se un gay mi dà dell'omofobo sul primo punto non ha capito niente.

più che omofobo ti direi che sul gay pride ho sentimenti contrastanti e che a volte penso sia una carnevalata e a volte no. Sui gay, anche io penso che alcuni siano disturbanti, ma ovviamente non so a cosa ti riferisca tu ( le checche estreme a volte mi urtano profondamente per certi comportamenti :testata:)

Pulcina 20-02-2014 11:53

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Io ho messo dipende.
Dire che l'omossesualità è una malattia è sbagliato perché non ci sono prove.
Però mostrare perplessità sulle adozioni è un altro discorso (io sarei più propensa per l'affido), in quanto sono dell'idea che neanche una mamma e un papà siano adatti per crescere un figlio, ci vuole una comunità, cosicché il bimbo possa trovare più punti di riferimento in persone di vari sessi.

Per quanto riguarda le effusioni in pubblico, quelle eccessive mi disturbano anche tra etero.
Un bacetto, darsi la mano eccetera vanno bene.

I transessuali invece andrebbero aiutati molto, in quanto portatori di una sofferenza enorme.

Il matrimonio è un'invenzione etero, per gli omo dovrebbe esserci qualcosa di diverso, non ha senso prendere a modello il binomio moglie/marito.

Il gaypride così com'è mi pare una carnevalata e offensivo per gli stessi omosessuali.
Non mi disturba il fatto che ci sia orgoglio nel manifestare i propri gusti sessuali, ma è proprio il modo "poco serio" di mostrarlo.
Meglio conferenze eccetera, secondo me.

Ciò fa di me un'omofoba?

zoe666 20-02-2014 11:55

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pulcina (Messaggio 1236397)
Io ho messo dipende.

Per quanto riguarda le effusioni in pubblico, quelle eccessive mi disturbano anche tra etero.
Un bacetto, darsi la mano eccetera vanno bene.

I transessuali invece andrebbero aiutati molto, in quanto portatori di una sofferenza enorme.

Il matrimonio è un'invenzione etero, per gli omo dovrebbe esserci qualcosa di diverso, non ha senso prendere a modello il binomio moglie/marito.

Il gaypride così com'è mi pare una carnevalata e offensivo per gli stessi omosessuali.
Non mi disturba il fatto che ci sia orgoglio nel manifestare i propri gusti sessuali, ma è proprio il modo "poco serio" di mostrarlo.
Meglio conferenze eccetera, secondo me.

Ciò fa di me un'omofoba?

le cose che ho lasciato nel tuo quote le penso anche io, pensa un pò!

Markos 20-02-2014 11:57

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1236391)
Dipende dall'affermazione,dal contesto,dai toni ecc..
in generale se una dichiarazione è palesemente discriminatoria,seppur opinione puramente personale e soggettiva,può essere inquadrata nell'ambito del razzismo mascherato,
altre volte non indica una intolleranza in generale verso intere categorie ma magari solo verso quella persona o quel suo comportamento in particolare.
Un errore che molti omosessuali secondo me fanno (celandosi dietro il rango di "categoria protetta e discriminata") consiste nel bollare come omofobo un pò chiunque dica qualcosa che non trova il loro gradimento e che dia loro fastidio,questo è sbagliato perchè ognuno ha anche il diritto di criticare senza passare per ciò che non è,
e lo stesso accade con le accuse di misandria/misoginia o altre sparate un pò a gratis,se non sei d'accordo in toto con me allora sei razzista contro di me,
altre volte invece hanno pienamente ragione e li appoggio.

Ad esempio:

Dire che un gay pride è una carnevalata ridicola o che alcuni gay hanno atteggiamenti disturbanti ed esibizionisti non è omofobia

dire che un gay è contronatura e andrebbe deportato perchè malato è omofobia

se un gay mi dà dell'omofobo sul primo punto non ha capito niente.

Essere una minoranza non significa non accettare alcuna opinione contraria,sennò è coda di paglia.

Oh ecco ci siamo!!!
Risponda che condivido persino nelle virgole...
Considerato anche quanto ho scritto nel precedente topic ti posso assicurare Zoe che la parte che ho grassettato sopra è un qualcosa che mi è accaduto realmente...
E rappresenta un'opinione condivisa da una certa categoria di omosessuali di mia conoscenza che non accetto e che non accetterò mai...

shady74 20-02-2014 11:58

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Per me è una forma di discriminazione, quindi della stessa "famiglia" del razzismo.
Certo, poi ovviamente non bisogna gridare all'omofobia per ogni minimo dissenso... sono molto d'accordo con i distinguo che hanno fatto molti utenti sul pensarla diversamente, esprimendo un'opinione (legittimo) e sul tacciare di inferiorità o di immoralità persone che hanno una sessualità diversa (atteggiamento sbagliato, secondo me).

Markos 20-02-2014 12:00

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pulcina (Messaggio 1236397)
Io ho messo dipende.
Dire che l'omossesualità è una malattia è sbagliato perché non ci sono prove.
Però mostrare perplessità sulle adozioni è un altro discorso (io sarei più propensa per l'affido), in quanto sono dell'idea che neanche una mamma e un papà siano adatti per crescere un figlio, ci vuole una comunità, cosicché il bimbo possa trovare più punti di riferimento in persone di vari sessi.

Per quanto riguarda le effusioni in pubblico, quelle eccessive mi disturbano anche tra etero.
Un bacetto, darsi la mano eccetera vanno bene.

I transessuali invece andrebbero aiutati molto, in quanto portatori di una sofferenza enorme.

Il matrimonio è un'invenzione etero, per gli omo dovrebbe esserci qualcosa di diverso, non ha senso prendere a modello il binomio moglie/marito.

Il gaypride così com'è mi pare una carnevalata e offensivo per gli stessi omosessuali.
Non mi disturba il fatto che ci sia orgoglio nel manifestare i propri gusti sessuali, ma è proprio il modo "poco serio" di mostrarlo.
Meglio conferenze eccetera, secondo me.

Ciò fa di me un'omofoba?

Ottima risposta anche questa!!! :applauso:

Demiurgo 20-02-2014 12:00

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1236391)
Ad esempio:

Dire che un gay pride è una carnevalata ridicola o che alcuni gay hanno atteggiamenti disturbanti ed esibizionisti non è omofobia

dire che un gay è contronatura e andrebbe deportato perchè malato è omofobia

se un gay mi dà dell'omofobo sul primo punto non ha capito niente.

Essere una minoranza non significa non accettare alcuna opinione contraria,sennò è coda di paglia.

Anche a mio parere dipende dalla situazione.
Per quello che mi riguarda non sono affari miei quello che persone consenzienti fanno in camera da letto.
Ma la tendenza di oggi è spettacolarizzare il tutto e "sbattere le cose in faccia" ed a avanzare pretese a parte il giusto diritto di poter praticare la loro sessualità in santa pace.

zoe666 20-02-2014 12:07

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1236410)
Si,ma perchè non si riconoscono nel sesso di appartenenza,
alcuni dopo sono felici,
ad esempio lei:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lea_T.

penso intendesse durante la transazione.
Io trovo le persone transgender siano persone con grandissimi attributi ( no dopp sensi :mrgreen: ) e davvero invidio la loro forza, anche se ammetto che ringrazio ogni entità superiore esistente e non di avermi fatto nascere nel corpo giusto.

GiuseppeSport 20-02-2014 12:08

Re: l'omofobia è un opinione?
 
L'omofobia è un opinione ma è anche un invenzione bella e buona per giustificare le tendenze omosessuali. Non c'è niente di vero e non dò conto alle affermazioni ufficiose dell'OMS perchè non rappresentano l'intera popolazione sparsa nel pianeta. E' solo una comunità di studiosi e non è detto che la loro sia verità universale. L'omosessualità a mio parere non è una tendenza sana per il semplice motivo che dall'amore tra due persone dello stesso sesso non può nascere una vita e come già sapete una creatura oltre a necessitare di essere cresciuta con amore deve essere concepita anche con amore e questo due uomini o due donne non possono farlo. Non mettere in mezzo le solite menate dei figli nati per sbaglio perchè non voluti, è una stupidaggine bella è buona perchè un atto sessuale tra un uomo e una donna è pur sempre un atto d'amore e questa società malata basata solo su principi materialisti(tra i quali soprattutto il sesso)non sa più cosa siano i sentimenti che non possono essere distinti del tutto dalla sessualità. Sfido chiunque nel riuscire a distinguere del tutto il sesso dall'amore, non c'è mica un tasto che si pigia e si sceglie cosa fare in automatico, è un insieme di sentimenti, attrazioni, sensazioni, pensieri, che non si possono dividere perfettamente come si fa quando fai la lista della spesa.Per tanto solo un atto d'amore tra una donna e un uomo può generare una vita e i sentimenti insieme alla ragione sono le qualità principali che ci distinguono dagli animali.Inoltre anche la ragione ci aiuta a capire cosa è bene e male e grazie alla capacità di essa di poter vedere le conseguenze ci permette di metterci in guarda da possibili scelte sbagliate.
Quindi riassumo: sentimenti e ragione, i due aspetti che voi omosessuali considerate optional, sono fondamenti imprescindibili su cui si basa la razza umana. L'ultimo punto da trattare è la comunità cristiana che ha un ruolo fondamentale nella nostra società e che voi criticate, condannate e giudicate aspramente senza alcun ritegno. I principi su cui si basa il cristianesimo sono le basi del nostra coscienza, del nostro modo di pensare e di vedere le cose.Grazie ai suoi principi di base quali l'amore, il rispetto e la pace siamo in grado di distinguere il male dal bene e la chiesa esiste solo per questo.
Per questo motivo si oppone all'omosessualità perchè vuole il bene della comunità e sa che questo orientamento in futuro potrà portare solo male soprattutto affidando dei bambini e concedendo agli omosessuali il diritto di sposarsi.La famiglia è una cosa sacra, rappresenta la base della società ed è formata e lo è sempre stata dai principali cardini: l'uomo, la donna e i figli.
Dare in mano a due omosessuali dei bambini e dargli la possibilità di sposarsi in chiesa significherebbe sconvolgere la storia della chiesa, della società e dell'uomo stesso e sarebbe di cattiva educazione per le generazioni attuali e quelle future. La ragione ha il dovere di intervenire nei casi in cui una persona è dubbiosa sul proprio orientamento sessuale per indirizzarla nella direzione giusta per questo ci distingue completamente dagli animali i quali si fanno prendere solo dalle pulsioni senza avere la possibilità di poter modificare un eventuale comportamento sbagliato.Per questo motivo tali tendenze sono presenti anche nel regno animale e noi uomini siamo fortunati rispetto a loro perchè abbiamo l'intelligenza per capire cosa potrebbe farci male e bene e di evitare, prevenire, rimediare agli errori.
Nello stesso tempo però sono dell'idea che una persona omosessuale non può essere cambiata perchè probabilmente lo è nel profondo e lascio loro liberi di poter vivere i propri sentimenti come meglio credono ma condanno nello stesso tempo l'ostentazione e i cattivi messaggi educativi che vogliono inculcare nella società. L'omofobia è un opinione? E io ti chiedo lo è anche la ragione? E la ragione ci dice che un uomo è stato messo al mondo per amare la donna. Comunque dato che tu citi le tue fonti prese dal web, di cui spesso non sono affidabili, ne cito anche io una http://www.gionata.org/index.php?opt...&Itemid=100197

shady74 20-02-2014 12:08

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1236412)
penso intendesse durante la transazione.
Io trovo le persone transgender siano persone con grandissimi attributi ( no dopp sensi :mrgreen: ) e davvero invidio la loro forza, anche se ammetto che ringrazio ogni entità superiore esistente e non di avermi fatto nascere nel corpo giusto.

Quoto.....

zoe666 20-02-2014 12:17

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeSport (Messaggio 1236413)
Quindi riassumo: sentimenti e ragione, i due aspetti che voi omosessuali considerate optional, sono fondamenti imprescindibili su cui si basa la razza umana.

solo una domanda. Ma per quale strano motivo gli omosessuali non avrebbero sentimenti e ragione?

Inosservato 20-02-2014 12:17

Re: l'omofobia è un opinione?
 
per come la vedo io l'omofobia è un insieme di pregiudizi negativi, è assimilabile in tutto e per tutto al razzismo.

detto ciò credo sia un concetto che spesso viene ampiamente travisato e strumentalizzato da parte dei soliti noti (tipo associazioni che vorrebbero rappresentare assurdamente il pensiero di ogni gay del pianeta, o politici senza scrupoli a caccia di un voto in più)

ad esempio l'equazione per la quale se uno è contro il matrimonio gay è omofobo rappresenta bene quanto possa essere strumentalizzata l'omofobia anche da parte di chi (in teoria) la vorrebbe combattere, questo ovviamente scatena una reazione contraria nella quale trova spazio anche l'omofobia stessa

GiuseppeSport 20-02-2014 12:19

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1236423)
solo una domanda. Ma per quale strano motivo gli omosessuali non avrebbero sentimenti e ragione?

Non mai detto una cosa simile, ho solo detto che vuoi vi dimenticate(o fate finta di farlo) dell'importanza che hanno le due cose.

Markos 20-02-2014 12:22

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Ecco cosa intendevo nel precedente topic quando parlavo di legittime opinioni espresse nei confronti delle quali si può essere tranquillamente in disaccordo...
Giuseppe ha espresso la sua ma non penso si possa definire omofobo per il semplice fatto che non andrà a ghettizzare o a bullare una persona omosessuale in nome delle sue convinzioni (o almeno non credo)...
Lui non credo proprio odi gli omosex ma semplicemente, per ragioni che ha spiegato e con le quali si può tranquillamente non essere d'accordo, non considera adatte due persone dello stesso sesso alla crescita ed alla gestione di eventuali figli adottivi...
Anch'io nutro molte perplessità sotto questo aspetto...

zoe666 20-02-2014 12:22

Re: l'omofobia è un opinione?
 
Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeSport (Messaggio 1236413)
Comunque dato che tu citi le tue fonti prese dal web, di cui spesso non sono affidabili, ne cito anche io una http://www.gionata.org/index.php?opt...&Itemid=100197

ma hai letto tutta la pagina? inclusa la risposta della religiosa? :mrgreen:
mi sa che facevi meglio a cercare un altro link:interrogativo:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.