FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio? (https://fobiasociale.com/stare-a-contatto-con-gli-animali-vi-fa-sentire-meglio-41557/)

_Diana_ 17-02-2014 19:57

Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Lo sapete che la Pet Therapy è consigliata anche per chi soffre di depressione, isolamento, solitudine, disagi sociali, inibizioni, fobie, stress... e così via? Chiedo questo perché a volte siamo così concentrati su noi stessi e sui nostri pensieri e problemi che non ci accorgiamo dei tesori che abbiamo magari ogni giorno davanti agli occhi...

;)

Myway 17-02-2014 20:03

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
EH si è vero.. anche perchè spesso i cani o gli animali son meglio delle persone....ho avuto un cane per molti anni e quindi so cosa si può provare...

Lino_57 17-02-2014 20:22

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Mah, non mi sento né meglio né peggio con animali di altre specie... alcuni animali della mia specie, invece, mi fanno sicuramente sentire peggio...

Blue_Moon 17-02-2014 20:32

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Un po', di solito per i primi venti minuti. Dopodichè, comincio a trovare pure loro soffocanti ed invadenti. :miodio:

Muad'dib 17-02-2014 20:40

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Si certamente. Diventano amici che non rompono le palle se sei brutto, introverso, fobico, balbuziente etc.

Durante la mia crisi peggiore, che ero sdraiato a letto a piangere ed agitarmi (piena crisi ansiosa/depressiva) la mia gatta saltò sul letto, si sedette e mi osservò, dopo un po' si accoccola al mio fianco, cosa rara da parte sua perché ha un caratterino riservato pure lei, la accarezzo e lei si mette a fare le fusa. Dopo pochi minuti mi sentivo già meglio.

Aggiungo, tanto per dire come sto messo, che la maggior parte di coppie cane/padrone che conosco, so solo il nome del cane ma non del padrone :mannaggia:

Franz86 17-02-2014 22:34

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Sì, fa stare meglio, ma anche per gli animali è bene adottare il discorso valido per gli altri esseri umani: cioè non sono solo una "cura" alla solitudine, alla depressione etc.
Si tratta comunque di instaurare rapporti con altri esseri viventi che richiedono impegno, attenzioni, a volte anche problemi: c'è un avere e c'è un dare, anche nei loro confronti è richiesta una certa reciprocità.

Con questo non intendo assolutamente dire che vadano antropomorfizzati, il che mi pare assolutamente fuori luogo ...

ucn93 19-02-2014 11:14

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1234678)
Lo sapete che la Pet Therapy è consigliata anche per chi soffre di depressione, isolamento, solitudine, disagi sociali, inibizioni, fobie, stress... e così via? Chiedo questo perché a volte siamo così concentrati su noi stessi e sui nostri pensieri e problemi che non ci accorgiamo dei tesori che abbiamo magari ogni giorno davanti agli occhi...

;)

Verissimo,io ho un gatto e mi ha aiutato e mi aiuta molto nei momenti di difficoltà anche se purtroppo non è lo stesso che stare a contatto con gli esseri umani.

varykino 19-02-2014 11:18

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
non lo so quando guardo il coniglio di mia sorella fare sempre le stesse cose , m'accorgo di quanto sia simile a me :D

sadsilversoul 19-02-2014 11:55

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Ho assistito a una "seduta" di Pet Therapy in un csm durante un tirocinio.. bè è stato incredibile! Persone con disturbi veramente gravi, cambiavano completamente! ad es. gente di solito totalmente apatica/insofferente diventava espressiva, sorrideva, interagiva... e i cani poi (addestrati appositamente) erano splendidi.. capivano subito con chi avevano a che fare e si comportavano di conseguenza.. con una delicatezza, una sensibilità che tanti umani si sognano...commovente davvero. So anche che per i bambini autistici il contatto con animali (cavalli soprattutto) da grandi benefici. Per quanto mi riguarda personalmente sì, gli animali mi mettono un sacco di buon umore (tranne i gatti, di cui ho da sempre il terrore), infatti sto meditando di prendermi un cane..

Xchénnpossoreg? 19-02-2014 11:59

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Ho due cagnoline e mi aiutano a stare meglio.
Sono una più birbante dell'altra, non passa giorno senza una marachella :mrgreen: .

Sono di grande conforto, senza contare che per loro devo obbligatoriamente vincere la mia proverbiale pigrizia.
:D

barclay 19-02-2014 12:12

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
I cani non t'abbandonano mai :bene:

Xchénnpossoreg? 19-02-2014 12:30

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1235720)
I cani non t'abbandonano mai :bene:

Hai proprio ragione :)
Sono delle creature stupende.

zoe666 19-02-2014 13:19

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1235700)

Cooomunque ci sono persone (io compresa) che quando ti vedono a spasso con il cane (o con la gabbietta del gatto/coniglio per andare dal veterinario) vengono attirate come dei magneti... :ridacchiare: Mai notato? Per caso, vi darebbe fastidio?

per fortuna nessuno si avvicina, perchè quando porto dal veterinario i mici strepitano come se gli stessi sgozzando :mrgreen:

comunque, si, mi fanno star meglio. Le fusa dei gatti infondono benessere e tranquillità negli esseri umani oltre che su di loro.

Labocania 19-02-2014 13:25

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1235720)
I cani non t'abbandonano mai :bene:

Sì, soprattutto quelli che puoi trovare nei canili.

I gatti hanno un bel potere terapeutico per i depressi.

Mirrorpriors 19-02-2014 18:32

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Se mi fa sentir meglio? No di certo, ci vuole molto di più della compagnia di animali per risollevarmi. Se si parla di cani, poi, figuriamoci...

IlForumista 19-02-2014 18:35

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Mi fanno piacere, tenerezza, però il vuoto che sento non potrebbe essere colmato da un animale, per carità l'affetto e il prendersi cura di un animale è bellissimo, però almeno per me non può sostituire quello di una persona, stare abbracciati nel letto con la donna che sia ama non credo sia lo stesso che avere il muso del cane sulla gambe, così come portare fuori il cane a pisciare non è lo stesso che uscire con gli amici. Poi certo che cose come la Pet Therapy aiutano, aiuta anche saper prendersi cura di un animale eccetera

Ansiaboy 19-02-2014 18:46

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Si certo.. Adoro stare in loro compagnia !!

Mi fannobstare bene :)

Anche se è capitato tipo che prima li accarezzavo e poi se ne scappavano.. E io ovviamente ho provato risentimento..
Ma generalmente non mi abbandonano anzi :)
Solo che spesso non sto a contatto con animali.. E sinceramente non credo nemmeno di prenderne qualcuno visto che son troppo pigro :/
Ma AMO la loro compagnia !!

IlForumista 19-02-2014 18:56

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1235720)
I cani non t'abbandonano mai :bene:

in effetti...però non è la stessa cosa che stare con una persona imho

Xchénnpossoreg? 20-02-2014 18:27

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Ieri mi sono dimenticata di scrivere una cosa.

Porto spesso le mie cagnoline al parco e lì finisco sempre per scambiare due parole con altri proprietari di cani.
E' normale, i cani si mettono a giocare fra di loro e agli umani non resta che fare conversazione :mrgreen: .

In pratica grazie alle piccole finisco sempre per socializzare un po' e considerando quanto sono timida è pur sempre un grande risultato :mrgreen: .

pollon1 24-03-2014 16:52

Re: Stare a contatto con gli animali vi fa sentire meglio?
 
Io amo tantissimo gli animali....mi mettono di buon umore solo a vederli.
stamattina, come tutti i lunedì mattina, stavo andando al lavoro ed ero di pessimo umore, vedo un cagnolino (un po' bruttino ma simpatico) che mi stava osservando e mi ha fatta subito sorridere :)

il mio cane invece è speciale, se mi vede piangere mi si mette vicino , oppure mi guarda preoccupato, che tenero..
gli animali molto spesso ti trasmettono molto di + delle persone :cuore:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.