![]() |
Sensi di colpa senza motivo, a voi capita?
Vi capita di avere sensi di colpa o comunque una sensazione di aver sbagliato qualcosa senza motivo? Io, per esempio, oggi dovevo prendere i biglietti per lo stadio per me mio papà, ma arrivando tardi non li ho trovati. Nonostante sapessi che avrei dovuto alzarmi prima, e che quindi era colpa mia se non li avevo presi, ho però subito pensato che era meglio così, per tutta una serie di motivi. Anche a mio padre non fregherà più di tanto, anzi, sarà contento di aver risparmiato soldi. Però, nonostante questi pensieri (che non sono una specie di "volpe che non arriva all'uva", ma sono veri), ho come uno strano senso di colpa e amarezza. Penso alle stesse cose a cui pensavo quando capitavano occasioni simili da piccolo, ma da piccolo ero davvero dispiaciuto, ora no, quindi perchè ho comunque queste sensazioni negative :o? Come se il mio cervello mandasse di default i pensieri che mi venivano nella stessa situazione da piccolo, nonostante le reazioni concrete siano state diverse :nonso: è possibile?
|
Re: Sensi di colpa senza motivo, a voi capita?
Quote:
|
Ecco lo sapevo, mio papà mi ha fatto sentire un idiota per non essere riusciti a prenderli, e così ora mi sento in colpa :testata::testata: tutta colpa del mio amico che mi viene a dire alle 11 di sera che vuole uscire, quando non uscivamo da un mese, per poi dirmi stamattina "ah ma per uscire un'ora e mezza non usciamo" ma vaffanculo parente sporcaccione, sta notizia mi ha scombussolato ieri sera e così mi è tornata l'adrenalina, mi sono mbriacato e stamattina ero indeciso sul da farsi, mi sono svegliato tardissimo, per uscire con lui dovevo lavarmi ma non avevo le forze, mentre per andare dallo stupido tabacchino potevo anche non lavarmi, sai che me ne frega.......ora me la farà andare per tutta la settimana, e mi prende pure per scemo visto che è un anno che gli chiedo perchè non andiamo più allo stadio, poi quando devo prendere i biglietti non ce la faccio, spero che domenica prossima quella banda di strapagatii perda 5-0 così mi si tolgono i sensi di colpa
|
A me spessissimo. Sono uno che non dimentica torti e mancanze, subiti o compiuti che siano. Tanto che a random ritornano sotto forma di rimpianti o sensi di colpa anche anni dopo. Questo è uno dei più grandi difetti che ho.
|
Devi vedere novara-brescia? Anzi aspetta, per essere esauriti sarà fiorentina-udinese o napoli roma. :)
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
In continuazione. Sensi di colpa a volontà!
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
io mi sento perennemente in colpa ogni santo giorno della mia vita
|
Quote:
"Sarebbe stato meglio per x, y e z motivi"...a me sa di procrastinazione e non lo dico con tono di accusa, anzi, io sono la procrastinatrice per eccellenza: rimando, rimando e poi...ops, è scaduto il tempo! Magari nessuno dei due aveva tanta voglia di andare allo stadio e così non hai dato troppa importanza alla cosa con relativo "disimpegno". |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. |