![]() |
Quando la solitudine diventa una vignetta
Oggi ho comprato "La settimana enigmistica": è un'abitudine che ho da anni.
Faccio sempre le stesse tipologie di giochi, varianti di cruciverba preferibilmente....gli altri non mi interessano. Sfogliavo le pagine di ironia e mi capita la seguente immagine: un ometto con un nasone e la testa pelata che guarda sconsolato il cellulare; la didascalia recitava: "Tanti minuti disponibili gratis e nessuno da chiamare". Io non ho riso per niente.:( |
Re: Quando la solitudine diventa una vignetta
Non riesco a capire l'ironia sinceramente mah
|
va beh quelle vignette ironizzano su qualsiasi tipo di "tragedia".
è molto più facile fare ironia sulle cose tristi piuttosto che su eventi e allegri felici. ecco una citazione azzeccata: Dato che il patetico non può essere espulso dalla vita umana, per renderlo sopportabile mi pare che sia sempre utile accompagnarlo con un po' d'ironia. Ignazio Silone, Pane e vino, 1936 |
Quote:
|
Quote:
|
il vittimismo
|
È un riso amaro.
|
Quote:
|
Quote:
|
Mi sa che ho sbagliato ad impostare la domanda. Cos'è che a voi suscita tristessa, commozione, sentimenti patetici?
|
Quote:
|
Boh, probabilmente ero in un mio momento particolare e mi ha messo tristezza, tutto qui.
|
non mi fa ridere....non so mai cosa scegliere coi cellulari smartphone,telecomunicazioni varie,tanto non chiamo quasi mai nessuno
|
guarda, sono anni che leggo le vignette della settimana enigmistica, mia nonna lo compra sempre, sinceramente non mi fanno più ridere da molto tempo.
|
Quote:
quello che non ho mai capito è il perchè si ostinano a presentare i personaggi e le ambientazioni degli anni 50, se noti i vestiti, le acconciature, le televisioni, sono tutte vintage :D |
Quote:
D'altra parte, in gran parte della comicità c'è anche molta violenza: la classica scivolata sulla buccia di banana di un signore pomposo: noi ridiamo, ma lui no! E i film di Bud Spencer, basati sul fare a pugni? E la vecchia classica vignetta della moglie che aspetta col mattarello in mano il marito ubriaco a notte fonda? Insomma, ci sarebbero elementi per un grande thread su che cos'è la comicità e su che cosa può far ridere... NdR.: a me non sono mai piaciuti i comici quando prendono in giro i personaggi per un loro aspetto fisico. Ad es, non mi piaceva Dario Fo quando prendeva in giro Fanfani perché era piccoletto, e, per quanto mi stia sulle palle per altri motivi, non sopporto l'espressione "nano pelato" per Berlusconi.. Insomma, ognuno di noi ha la sua sensibilità, non esiste una comicità universale... |
Quote:
|
Quote:
Le barzellette della settimana enigmistica sono un escamotage per staccare fra un cruciverba e l'altro. Secondo me non hanno nemmeno la presunziona di essere chissà quanto divertenti, sono un grande classico e devono mantenersi entro certi binari. Se fai caso, ad esempio, non trattano mai politica o argomenti di attualità. Io le trovo comunque affascinanti, le leggo sempre forse perché spesso richiamano gli anni 50. La battuta è veritiera, è una considerazione che spesso ho fatto anche io. Se ti può consolare però funziona anche al contrario ;) . Mi spiego meglio. Le persone che sfruttano completamente certe promozioni passano il tempo attaccate allo smartphone, giusto?. Questo significato che non hanno fisicamente accanto gli interlocutori... è come usare internet per ingannare la solitudine. Magari sono persino soggetti più soli di noi, i minuti spesi in chiamate non sono per forza sinonimo di chissà quali amicizie ;) . |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |