FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   La filosofia mi sta rendendo folle. (https://fobiasociale.com/la-filosofia-mi-sta-rendendo-folle-40994/)

L. Lovegood 21-01-2014 12:57

La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Ho paura. Ho paura di diventare come il mio professore di Filosofia del Linguaggio.
Sono uno studente di Filosofia, e mi sto rendendo conto che lo studio mi sta facendo ammattire. Ma forse non dovrei dare la colpa allo studio in se stesso, forse si tratta del trinomio studio della Filosofia+depressione+isolamento. Un cocktail mortale, davvero. Il mio prof di Filosofia del Linguaggio rappresenta il classico stereotipo del filosofo mezzo matto, fa dei versi strani, ha disturbi ossesivo compulsivi, una parlata strana, forse ride da solo. Sto diventando come lui:piangere:

Takkuri 21-01-2014 13:07

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Quote:

Originariamente inviata da L. Lovegood (Messaggio 1218345)
Un cocktail mortale, davvero. Il mio prof di Filosofia del Linguaggio rappresenta il classico stereotipo del filosofo mezzo matto, fa dei versi strani, ha disturbi ossesivo compulsivi, una parlata strana, forse ride da solo. Sto diventando come lui:piangere:

Ma no, dai i professori di filosofia non sono mica matti (non tutti, almeno). Alcuni dei miei prof. all'università erano anzi particolarmente equilibrati e sobri, caratteristiche che venivano loro riconosciute da tutti.

Selenio 21-01-2014 13:22

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
"E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te"

Fry 21-01-2014 13:32

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Mantieni i piedi per terra facendo qualche attività pratica che impegni il fisico ma non la mente. :)

Baloordo 21-01-2014 13:51

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
In effetti, dopo aver letto quintali di roba, ancora mi sfugge il senso della filosofia.

albertoc 21-01-2014 13:59

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Quote:

Originariamente inviata da Baloordo (Messaggio 1218376)
In effetti, dopo aver letto quintali di roba, ancora mi sfugge il senso della filosofia.

togliere i tormenti dell`animo, anullarare desideri importuni.
noccioline

Baloordo 21-01-2014 14:00

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Bah, con me non funziona. Probabilmente ho letto i libri sbagliati.

albertoc 21-01-2014 14:01

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Quote:

Originariamente inviata da Baloordo (Messaggio 1218387)
Bah, con me non funziona. Probabilmente ho letto i libri sbagliati.

senza dubbio

QuantumGravity 21-01-2014 14:18

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1218386)
togliere i tormenti dell`animo, anullarare desideri importuni.
noccioline

comunque non è detto che a ciò si possa arrivare solo tramite i libri, che poi, come li distingui quelli giusti da quelli sbagliati?

Per quanto riguarda la discussione iniziale, penso che siano più l'isolamento e la depressione i responsabili; poi non capisco perché si dica prendere la vita con filosofia, visto che questo approccio è mosso da animi, nella maggior parte dei casi, tutt'altro che sereni.

super unknown 21-01-2014 14:32

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Ho idea che l'università faccia più male che bene ad'alcune persone, ti lascia dei solchi dentro la mente che ti condizioneranno l'esistenza per lungo tempo, conosco più di qualche laureato "pentito", uno tra questi, mio cugino, laureato in lettere col massimo dei voti, ma col cervello ormai sfatto dalle fatiche universitarie, che te ne fai del pezzo di carta a pieni voti quando poi perdi il lume della ragione?

Dedalus 21-01-2014 14:38

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Epicuro, Sent. Vat. LIV.

Weltschmerz 21-01-2014 14:38

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Forse ammiri così tanto il professore da voler diventare simile a lui? :)

Fry 21-01-2014 14:46

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
L'unica filosofia che mi ha cambiato in meglio è stata il buddhismo, un toccasana per la mente. :)

QuantumGravity 21-01-2014 14:53

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Quote:

Originariamente inviata da Fry (Messaggio 1218423)
L'unica filosofia che mi ha cambiato in meglio è stata il buddhismo, un toccasana per la mente. :)

questo mi interessa; ma come si comincia? Non credo tu l'abbia imparato sui libri. Sei andato in qualche centro buddhista? Come funziona?

L. Lovegood 21-01-2014 15:01

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1218414)
Forse ammiri così tanto il professore da voler diventare simile a lui? :)

A dire il vero siete voi che ammirate la Filosofia, non avete fatto altro che citare filosofi o professori che avete conosciuto invece di rispondere a quello che scritto. In ogni caso, la mia autostima non emerge da nessuna funzione esistenziale, un vettore nullo a causa del mio aspetto, orrido se possiamo dire. Non sono basso, grasso, occhialuto, ho semplicemente una faccia ripugnante, anonima, inutile. La depressione, la solitudine, la bruttezza, lo studio mi hanno lacerato dentro, mi hanno distrutto. Ora sono uno straccio, sono stravolto, sono allucinato, non riesco nemmeno a parlare o a rendermi conto delle cose intorno a me.

Selenio 21-01-2014 15:02

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
quantum potresti cominciare a leggere libri sul buddhismo

QuantumGravity 21-01-2014 15:05

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1218436)
quantum potresti cominciare a leggere libri sul buddhismo

per ora ho letto il "Dhamma-Pada" però molte cose mi sembrano contradditorie e altre molto enigmatiche. Hai qualcosa da consigliarmi?

Dedalus 21-01-2014 15:05

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Già, preferiscono le ghiande.

Franz86 21-01-2014 15:14

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Quote:

Originariamente inviata da L. Lovegood (Messaggio 1218345)
Ho paura. Ho paura di diventare come il mio professore di Filosofia del Linguaggio.
Sono uno studente di Filosofia, e mi sto rendendo conto che lo studio mi sta facendo ammattire. Ma forse non dovrei dare la colpa allo studio in se stesso, forse si tratta del trinomio studio della Filosofia+depressione+isolamento. Un cocktail mortale, davvero. Il mio prof di Filosofia del Linguaggio rappresenta il classico stereotipo del filosofo mezzo matto, fa dei versi strani, ha disturbi ossesivo compulsivi, una parlata strana, forse ride da solo. Sto diventando come lui:piangere:

Già il fatto che tu abbia preso coscienza del problema è qualcosa.

Quindi hai due possibilità: decidere di cambiare oppure percorrere la strada della follia fino in fondo. Cioè diventare docente. :mrgreen:
(scherzo)

Baloordo 21-01-2014 15:17

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.
 
Quote:

Originariamente inviata da QuantumGravity (Messaggio 1218400)
comunque non è detto che a ciò si possa arrivare solo tramite i libri, che poi, come li distingui quelli giusti da quelli sbagliati?

Cioran ha passato tutta la vita sui libri, ma non sono sicuro che abbia trovato tutte le risposte. Per quanto riguarda la distinzione tra libri sbagliati e libri giusti, bè, non c'è alcuna distinzione, è un calcolo puramente soggettivo: ciò che è buono per te non necessariamente lo è per me. Per questo non credo più fermamente nella filosofia, almeno non come qualche tempo fa.
Certamente ne faccio ancora, ma è più 'na roba individuale, cioè, la mia filosofia, la mia morale, tutta roba che m'invento io di sana pianta, non che vada a leggere su qualche libro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.