FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Evitare tenendosi occupati (https://fobiasociale.com/evitare-tenendosi-occupati-40938/)

barclay 18-01-2014 13:44

Evitare tenendosi occupati
 
Avete mai avuto la sensazione che quasi tutto quello che fate/facevate per occupare il vostro tempo fosse un evitamento? :interrogativo:

Pensando a com'ero prima della crisi con cui è iniziata la mia lotta contro il DEP, mi sembra d'essere stato una persona molto più attiva di come sono ora, anche se tutte le mie attività erano solitarie :nonso:

Kody 18-01-2014 15:02

Re: Evitare tenendosi occupati
 
In effetti a volte mi chiedo se l'attività solitaria che sto facendo non sia, in realtà, un evitamento. Passo comunque anche il tempo con i miei nuovi amici e spero che la mia attività solitaria diventi presto un "aggregatore di persone", perchè il mio obbiettivo finale è quello.

dintei166 18-01-2014 15:04

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Probabilmente è il motivo per cui continuo a studiare.
La scusa di dover preparare un esame è sempre molto valida :pensando:

Complainer 18-01-2014 15:23

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Non so se sia evitare :pensando:, ma sicuramente usare tutto il mio tempo per stare davanti ad un computer mi fa evitare tutte le situazioni sociali :ridacchiare:.

kaito 18-01-2014 15:39

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Si mi riempio di attività continue per evitarmi di pensare :miodio:

varykino 18-01-2014 16:20

Re: Evitare tenendosi occupati
 
io evito di tenermi occupato cosi posso pensare tranquillamente a perchè evito di tenermi occupato :sisi: :male:

chopin6630k 18-01-2014 17:00

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Be'... E' la caratteristica fondamentale del disturbo evitante. ò.O Un evitante che non fantastica pur di non evitare, non sarebbe un evitante! E' presente anche nella fobia sociale, ma non in forma così generalizzata e, soprattutto, così pervasiva e invalidante. :) Inoltre, è una caratteristica che si protrae con il passare degli anni, tanto da diventare uno stile di vita. :)
Comunque, Barclay, non fare come un certo Invidiuo Sospetto che si vanta di evitare. :miodio: Che sottospecie di Essere Indefinibile. :miodio:

dottorzivago 18-01-2014 19:02

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Si io sono cosi.

C'è da dire però, che non mi tengo occupato con lo scopo di evitare.

Io oramai,non evito più....mi sono proprio isolato e non ho piu la possibilità di evitare!!! Mi tengo occupato per non pensare a questo isolamento

Diogene 18-01-2014 20:25

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 1216690)
Si io sono cosi.

C'è da dire però, che non mi tengo occupato con lo scopo di evitare.

Io oramai,non evito più....mi sono proprio isolato e non ho piu la possibilità di evitare!!! Mi tengo occupato per non pensare a questo isolamento

siamo in due :mannaggia:

Wolferstein 18-01-2014 21:05

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Ho sempre evitato il confronto con gli altri perché mi faceva paura.....anche il fatto che fossi bravissimo a scuola all' inizio della mia carriera....(poi finita con il diploma) in realtà nascondeva il fatto che studiare molto era un pretesto per non confrontarmi con gli altri e starmene per conto mio, come altri interessi che svolgevo da solo. Il fatto è che con il passare degli anni, ho abbandonato pian piano gli interessi, e mi sono allontanato dal contesto sociale....adesso cmq traggo poco beneficio anche cercando ti tenermi occupato.

Oblomov 30-01-2014 13:13

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1216491)
Avete mai avuto la sensazione che quasi tutto quello che fate/facevate per occupare il vostro tempo fosse un evitamento? :interrogativo:

Pensando a com'ero prima della crisi con cui è iniziata la mia lotta contro il DEP, mi sembra d'essere stato una persona molto più attiva di come sono ora, anche se tutte le mie attività erano solitarie :nonso:

Si di solito le crisi ti fanno capire molte cose.
Però non bisogna cadere nell'errore di consederare tutto quelle che si faceva nel periodo pre-crisi come sbagliato. Io tendo sempre a fare questo errore e più di uno psi mi ha detto che era sbagliato.
Tu come hai cominciato?

barclay 30-01-2014 13:17

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Oblomov (Messaggio 1223700)
Si di solito le crisi ti fanno capire molte cose.
Però non bisogna cadere nell'errore di consederare tutto quelle che si faceva nel periodo pre-crisi come sbagliato. Io tendo sempre a fare questo errore e più di uno psi mi ha detto che era sbagliato.
Tu come hai cominciato?

Come sono andato in crisi? Pensando che non facevo altro che lavorare e studiare, senza mai svagarmi :(
Devo anche ammettere che sono passato da un estremo all'altro (*) :miodio:
--- EDIT ---
* NON perché ora penso solo a divertirmi ma perché non faccio alcunché :blushing:

Oblomov 30-01-2014 13:53

Re: Evitare tenendosi occupati
 
ed il tuo analista che cosa dice in merito?

barclay 30-01-2014 13:59

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Oblomov (Messaggio 1223721)
ed il tuo analista che cosa dice in merito?

È una lunga storia (cit.) http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=4004

reknub 30-01-2014 14:18

Re: Evitare tenendosi occupati
 
dite quello che volete, non leggo neanche dalla seconda riga del primo post perchè so che finirò per incazzarmi


ma io NON reggo, sopravvivo.... ogni uscita è un calvario sempre maggiore, vorrei stare in un letto e non muovermi più.... ho sempre paura di quello che non posso controllare e lì fuori la vita purtroppo è assolutamente incontrollabile

reknub 30-01-2014 14:19

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 1216618)
Comunque, Barclay, non fare come un certo Invidiuo Sospetto che si vanta di evitare. :miodio: Che sottospecie di Essere Indefinibile. :miodio:

firma :cool:

barclay 30-01-2014 15:36

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1223738)
dite quello che volete, non leggo neanche dalla seconda riga del primo post perchè so che finirò per incazzarmi

Perché?! :o Io non criticavo nessuno (a parte me stesso) :nonso:

cancellato13248 30-01-2014 19:35

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Vorrei avere il tuo modo di evitare. La giustificazione per evitare ( che do ad altri ) e sempre qualche forma di occupazione.

Oinotna 30-01-2014 19:38

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Evitare tenendosi occupati: in tre parole hai descritto la mia giornata :D

Calla screziata 30-01-2014 20:45

Re: Evitare tenendosi occupati
 
Quindi, se si può considerare il fatto che una o più attività siano volte ad evitarne altre, anche il pulire casa, la macchina, fare le commissioni per non studiare e non mettersi alla prova con gli esami è valido?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.