![]() |
Killer mostro ?
Stavo ripensando al Massacro al Virginia Polytechnic Institute del 16 aprile 2007 in cui Cho Seung-hui, un sudcoreano di 23 anni, uccise 32 persone.
Questo ragazzo soffriva di fobia sociale associata a mutismo selettivo ed è stato vittima di bullismo durante le scuole medie e superiori probabilmente per i suoi disturbi psicologici; evidentemente nel corso del tempo ha accumulato dentro di sè una forte rabbia fino a sfociare in follia omicida contro coloro che lui considerava la colpa dei suoi problemi. Quello che ha fatto è qualcosa di atroce, ha ucciso 32 persone, ma può essere davvero considerato un mostro oppure semplicemente una persona con gravi disturbi psichici che può essere perdonato anche solo parzialmente, pur considerando l'atrocità dell'evento ? |
Re: Killer mostro ?
Davvero vorresti perdonare uno così? E' peggio di un mostro.
|
Non credo esistano scusanti o giustificazioni per il gesto del killer. Non ne esistono, d'altronde, nemmeno per i bulli suoi aguzzini. Hanno tutti commesso degli atti tremendi.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E' un assassino, ha ucciso delle persone. Fine. Io purtroppo gli assassini e gli stupratori non li posso vedere, per me si meritano di lasciare questo mondo il prima possibile. |
Sono contro la pena di morte, ma una persona, pur sofferente e disturbata come questa, che ha messo fine alla VITA di 32 innocenti e rovinato l'esistenza ai loro familiari, non è meritevole di nessun perdono e attenuante.
P.S. " Io purtroppo gli assassini e gli stupratori non li posso vedere, per me si meritano di lasciare questo mondo il prima possibile." Non è una provocazione ma solo una mia idea. Ritengo più grave la pedofilia dello stupro, e ancora, ritengo quest'ultimo non paragonabile ad un omicidio Fermo restando che poi ci dobbiamo anche mettere d'accordo su cosa sia uno stupro.. |
Quote:
Se tu dici che gli assassini devono lasciare questo mondo il prima possibile, allora vuol dire che forse sei favorevole alla condanna a morte, che è un omicidio anche quello a tutti gli effetti. Anch'io sono contro gli assassini e gli stupratori, gli stupratori forse sono anche peggio, ma ciò che ho posto nella mia domanda non era se considerare questa strage giusta o sbagliata, ma se quella persona può essere perdonata e non essere considerata un mostro, riguardando tutta la sua vita di mer.., le umiliazioni di cui è stato vittima e i suoi disturbi psichici. |
diciamo che è un mostro creato da mostri (gli uomini, la società*) e siamo tutti d'accordo?
*alcuni, non tutta |
Io mi attengo a quello che mi è stato insegnato nel corso di diritto penale: se un disturbo mentale ha influito sulla decisione di commettere il fatto, il reo non dev'essere punito ma curato. Detto questo, senza una conoscenza approfondita del caso (e quello che si sa dai giornali è troppo poco) non mi esprimo :nonso:
|
Quote:
Comunque sia... Le persone che commettono questi omicidi lo fanno contro la loro volontà. E' qualcosa di più forte di loro. ò.O E' come se dicessi a uno che soffre di fobia sociale: "Ti condanno perché non partecipi alla società con le tue paure, quindi meriti di essere punito". Capisco che c'è grande differenza tra commettere un omicidio ed evitare molte situazioni sociali, ma come la maggior parte delle malattie esiste una difficoltà e una sofferenza interiore molto, molto grande. Diverso se io agissi tipo da mafioso. ò.O I mafiosi MERITANO la condanna, oltre che l'inferno a vita. Perché non credo che i mafiosi siano malati. Sono degli approfittatori parassiti, che vivono con il male degli altri. Se esiste la coscienza mentale di quello che si fa, la condanna è corretta. Ma se nella mente della persona vi esiste l'incoscienza, ebbene essa va curata. So che è difficile da credere e accettare, ma purtroppo è così. Se esistono le malattie NON è colpa nostra, ma del peccato originale. Molti credenti, poi, se la prendono con Dio delle loro difficoltà. In realtà, Dio non c'entra proprio a niente! Non ha creato le malattie, quelle sono nate a causa del peccato. Ripeto: se esiste la coscienza di quello che si fa, la persona NON merita lo stesso la condanna a morte, quella gliela darà Dio, e sarà molto peggio ed eterna. Ma se esiste uno stato di incoscienza, la persona può essere perdonata. Io perdono tutti i bulletti che mi hanno aumentato le paranoie, anche se erano coscienti. Perdono anche mia madre per essere la causa principale dei miei problemi, sia per cose che ha fatto, sia per cose che non ha colpa, come il fatto che mi abbia trasmesso l'insicurezza caratteriale che ha anche lei (anche se, nel mio caso, è estrema e disturbata). Il perdono è la cosa più importante, ed è un gesto nobile, difficile, molto molto difficile da raggiungere. Io l'ho raggiunto SOLO con la fede in Dio. ^^ |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
si, era un mostro imperdonabile. avesse ucciso che so 32 mafiosi il mondo gli sarebbe stato grato.
|
Cos'è un mostro?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |