![]() |
fare amicizie.... impossibile
ho notato che le persone con piu amici hanno tutte una cosa in comune... sono simpatici e fanno ridere, sorridono sempre in ogni situazione, cosa pe me impossibile :piangere:
|
Re: fare amicizie.... impossibile
se sei felice ti viene meglio tutto, ma non è che puoi fingere di essere felice, se non lo sei, non lo sei.
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Vero, le persone non amano stare con gente troppo "seriosa" daltronde uscire con qualcuno e come scegliere il film da andare a vedere al cinema, in genere poche persone scelgono il filmone super impegnato che parla di argomenti pesanti e seriosi, scelgono tutti il cinepanettone in cui si parla di scoregge, tette, sesso o il filmino comico del momento. Bisogna accettare che la maggior parte degli esseri umani vuole evadere dal proprio quotidiano, dal lavoro, dalla famiglia e quando esce per fare qualcosa con gli amici non vuole avere intorno gente seriosa, intellettualoide, depressa o con troppi complessi, in genere queste categorie vengono evitate come la peste, quindi se si vuole trovare degli amici bisogna adeguarsi e cercare di essere sempre di buon umore, far battute, cercare di intrattenere l'altro, sennò meglio starsene per conto proprio.
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Quote:
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Quote:
|
Re: fare amicizie.... impossibile
E' normale che persone più socievoli siano circondate da amici rispetto a chi è meno spigliato, ma ciò non vuol dire che il sorriso che sfoggiano sia sempre reale. Conosco persone che sono socievoli con tutti, sorridono sempre, ma la maggior parte delle volte fanno solo finta e pugnalano dopo pochi secondi la persona con cui hanno riso. Secondo me la questione non è chi è più felice, è più socievole e di conseguenza ha più amici, secondo me chi ha più amici ed è socievole, spesso sorride perché finge di essere felice quando non lo è, cosa che tranquillizza l'interlocutore e lo illude di suscitare sentimenti benevoli nella persone che ha davanti e di poter instaurare un relazione di amicizia. Di conseguenza secondo me la distinzione tra socievole e non socievole si riassume in falsità/capacità di mentire e onestà/incapacità di celare il proprio stato d'animo. Nessuno può essere totalmente felice (anche perché in assenza di tristezza la felicità non esisterebbe) quindi chi si mostra sempre felice e socievole è un buon bugiardo, mentre l'asociale in quanto non ha molti contatti non parla spesso con le persone, si trova più a disagio a mentire sul suo stato d'animo, per questo il suo turbamento risulta più evidente e di conseguenza il suo comportamento dà fastidio e si tende ad evitarlo. Forse è un ragionamento troppo cinico, ma non sempre chi sorride sempre è sempre felice, almeno secondo me. :mrgreen:
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Mi pare uno dei classici ragionamenti per trovare una sorta di soluzione alla nostra situazione. Ovvero che noi siamo sinceri e che il resto della società è bugiarda.
Io sono stato pugnalato da persone socievoli, ma a causa del mio evitamento. Che la socievolezza sia sinonimo di falsità e capacità di mentire è buffo. Le persone socievoli che ho incontrato io erano anche molto sincere, tanto da dirmi in faccia le cose che pensavano. |
Re: fare amicizie.... impossibile
Quando andavo dalla psicologa cognitivo-comportamentale mi ribadiva questo concetto... che dovevo sorridere nonostante tutto e sforzarmi di essere socievole così la gente mi avrebbe cercato, di conseguenza questo faceva stare bene me, e il gioco era fatto.
Mah...:nonso: |
Re: fare amicizie.... impossibile
Il fatto che tu non sia così, non significa che tu non possa farti amicizie...sarà solo un pò più dura e complessa. Ma non è impossibile fare amicizia per le persone meno solari, comunque anche caratteriale ha ragione. Con persone con le quali si ha sintonia anche se si è depressi al massimo si diventa più...scherzosi e felici. L'ho visto tante volte.
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Quote:
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Si è impossibile per chi non vuole, voce del verbo volere.
|
Re: fare amicizie.... impossibile
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Quote:
|
Re: fare amicizie.... impossibile
la verità è che la società occidentale vive da edonista cercando di trarre il massimo piacere da ogni cosa (come ad es. sentendosi superiore in una relazione o ottenendo la stima degli altri) e chi tra i suoi membri non ci riesce si deprime. I ricchi alla fine checchè se ne dica sono i meno depressi in generale. Al massimo possono essere un pò annoiati ma quando hai i soldi prima o poi trovi qualcosa di nuovo da fare
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Forse è una sorta di giustificazione,ma non vedo nell'essere più capace di celare i propri sentimenti necessariamente un difetto. Saper controllate le proprie emozioni e stati d'animo è un comportamento molto più maturo e sano di un comportamento che tende a palesare le proprie emozioni con tanto di rossore in faccia, tremolio o balbettio. A volte essere buoni bugiardi conviene, secondo me, e non ha nulla di sbagliato,che poi vi siano gli "infamacci" con il pugnale sguainato, di quelli se ne trovano anche tra i fobici, forse ho sbagliato esempio. Io per mia esperienza personale sono riuscita a fare amicizia solo quando sono riuscita a celare i mie stati d'animo, evitando di ammutolirmi, arrossire, cosa che per me è risultata molto difficile perché è come stato mentire a me stessa, più o meno la penso come Architeuthis, per socializzare bisogna indossare un maschera, sforzarsi ad essere socievoli e sorridenti anche quando non lo si è, ma la felicità è tutta un'altra storia...
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Quote:
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Quote:
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Quote:
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Quote:
|
Re: fare amicizie.... impossibile
Io non riesco mai a fare amicizie perchè molte volte i miei silenzi vengono fraintesi come uno che se la tira da morire ma non è cosi'!!!!!!!:piangere:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.