FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Il sole contro la depressione (https://fobiasociale.com/il-sole-contro-la-depressione-40723/)

Claudio93 08-01-2014 01:12

Il sole contro la depressione
 
Ciao ragazzi, volevo sapere cosa ne pensate degli effetti benefici del sole sull'umore.
Negli ultimi anni mi sono accorto di quanto la luce solare faccia bene anche al nostro umore; è chiaramente più bello vedere colori accesi ovunque, no? Basta pensare al cielo azzurro, al riflesso verde degli alberi e così via.

Credo che un panorama grigio possa mettere di cattivo umore persino una persona non depressa, e credo che possa essere anche questa la ragione del numero maggiore di suicidi nel nord dell'Europa, nonostante la migliore qualità della vita almeno dal punto di vista socioeconomico.
(Tempo fa, a proposito del maggior numero di suicidi nel nord Europa, avevo letto che l'eccessiva esposizione alla luce artificiale influisce negativamente sull'umore, probabilmente proprio per il fatto di avere colori, luminosità e periodi di "attività" diversi da quelli della luce solare a cui siamo abituati di natura)

Per quanto mi riguarda, ogni tanto sto molto male e fatico a sopportare la depressione, e visto che penso di voler fare un'esperienza fuori (al nord Italia, all'estero in Regno Unito, Germania o paesi scandinavi ad esempio) in futuro, ho davvero la paura che ci si metta anche il grigiore (letteralmente parlando) di un clima prevalentemente nuvoloso/piovigginoso a guastarmi l'umore :pensando:

Che ne pensate? Credete che ci sia o ci potrebbe essere qualcosa nelle città o nelle aree in una situazione climatica più "triste", in modo da poter quanto meno ridurre gli effetti della minore presenza di luce solare?

(Ho sempre mandato a quel paese chiunque del sud trovi nel sole e nel mare gli unici punti in cui difendere il meridione da chiunque lo critichi/offenda.
Continuerò a farlo, ma forse con meno rigore :D Credo che il sole sia davvero importante per il nostro benessere psicologico oltre che per quello fisico (anche se chiaramente non è una risposta alle accuse di corruzione, parassitismo, ecc…)).

(Sarà per questo motivo che i paesi del nord sono pieni di case colorate?)


Un'altra cosa legata al clima: sono abbastanza convinto che almeno influisca la nascita e il credere in certi valori sociali (con "certi valori sociali" intendo una marea di cose, com'è comprensibile vista la vaghezza dell'espressione): è possibile che un clima meno piacevole renda le persone o più rigide, o invece/anche più disposte ad aiutarsi l'un l'altra, vista la comune difficoltà?
Quando c'è una difficoltà comune, di solito nasce la solidarietà, no?
E' possibile che (senza voler trovare nessuna giustificazione in questo) la corruzione sia (almeno mediamente) più diffusa, che so, in Italia piuttosto che in Germania, ANCHE per il clima?
Dopotutto a chi è abituato alla comodità (anche alla "comodità climatica", diciamo in questo caso), viene più difficile sforzarsi per fare qualcosa di faticoso, no?

Tribe 08-01-2014 01:27

Re: Il sole contro la depressione
 
Invece io non lo sopporto proprio, non mi piace il caldo, la luce mi dà fastidio, mi mette il nervoso.

ANTIMATERIA 08-01-2014 01:28

Re: Il sole contro la depressione
 
positivo, non c'è dubbio, non a caso si dice che i popoli del sud siano più socievoli e allegri, non c'e dubbio.

LoneWolf89 08-01-2014 01:53

Re: Il sole contro la depressione
 
Devo ammettere che succede anche a me di sentirmi meglio quando c'è il sole...

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Claudio93 08-01-2014 01:54

Re: Il sole contro la depressione
 
Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1210474)
Invece io non lo sopporto proprio, non mi piace il caldo, la luce mi dà fastidio, mi mette il nervoso.

Il caldo infastidisce moltissimo anche me, infatti le estati siciliane che vivo ogni anno sono abbastanza toste per me (il mio tempo preferito infatti è sole+freddo, infatti mi trovo al meglio in certe giornate autunnali/invernali/primaverili).
Ma quando dici che non ti piace la luce, intendi la luce diretta (qui in Sicilia il sole estivo addirittura spesso brucia i colori, più che accenderli, condivido in questo caso) o anche le giornate luminose?

tersite 08-01-2014 02:12

Re: Il sole contro la depressione
 
il sole ha un effetto positivo sull'umore non c'è dubbio
ma si parla di depressioni lievi , quando sei depresso per davvero
sole o pioggia inverno o primavera sono dettagli
ricordo di aver sofferto in maniera profonda e non ricordo momenti migliori
il sole mi dava fastidio , ancor a oggi la mattina tendo a tirare giù la tapparella
il sole al risveglio è fastidioso , s e esco ne traggo giovamento, ma devo uscire
appunto , d'estate col sole che picchia se esco o vado al mare è peggio
alla depressione si sostituisce l'ansia e l'ansia forte :testata:

ANTIMATERIA 08-01-2014 02:16

Re: Il sole contro la depressione
 
Vabbè vi aspettate i miracoli.

Le stagioni a me piaccoino tutte, la natura in generale, il problema è la gente parliamoci chiaro, dover vivere in tre metri quadrati uno sopra l'altro.

E' snervante qualsiasi cosa nella società, quando vai al mare e senti l'aria il sole i problemi non passano solo perchè devi tornarci nel manicomio.

Non siamo adatti a fare la vita dei polli.

Claudio93 08-01-2014 02:30

Re: Il sole contro la depressione
 
Sono d'accordo, ragazzi, ma ho parlato di "influenza" e di effetti positivi sull'umore, non di determinazione certa di buon umore ;)
E' normale che quando si sta molto male anche le cose belle possono dare nausea, angoscia, eccetera, è un po' come quando per certe circostanze non si ha voglia di fare una cosa che solitamente piace (che so, il tuo piatto preferito è la pizza ma stai male e solo a pensare alla pizza ti viene la nausea; un po' lo stesso è con sole e clima).

A tersite: una giornata soleggiata e fresca credo che dia in generale qualcosa in più per potersi riprendere da un pessimo periodo, è anche un po' uno stimolo per uscire o per fare attività fisica o altro che ti possa fare stare meglio.

Ad Antimateria: si, anche il fatto che viviamo troppo stretti, in certi posti, e magari anche che viviamo meno a contatto con la natura è importante, a parere mio. Sembrano dettagli, ma vivere per anni in certi ambienti dev'essere molto influente nella formazione e nel benessere della persona.
Se consideriamo gli habitat in cui hanno vissuto i nostri antenati per centinaia di migliaia di anni, noi viviamo in un ambiente molto, molto diverso, soprattutto chiaramente per quanto riguarda le città.

Heisenberg91 08-01-2014 02:35

Re: Il sole contro la depressione
 
Certo, il sole stimola l'epifisi a rilasciare serotonina che ha effetto "antidepressivo". Si ritiene che alla base dell'elevato numero di suicidi nei paesi del nord Europa durante i mesi invernali possa esserci proprio la riduzione nella produzione di questo ormone.

ANTIMATERIA 08-01-2014 02:47

Re: Il sole contro la depressione
 
Infatti c'è anche un motivo chimico, ma io direi che non è solo quello, parlerei di archetipi per certi versi, quel che rappresenta il sole nell'immaginario.

Non fa miracoli, anche perchè il problema è che oggi si perdono le carattersitche dei popoli, senza contaminazioni i paesi del sud non vivrebbero come quelli del nord, è imposta questa cosa.

alessietto 08-01-2014 09:17

Re: Il sole contro la depressione
 
Il sole fa bene, intervista a Fabio Marchesi

Tribe 08-01-2014 11:45

Re: Il sole contro la depressione
 
Quote:

Originariamente inviata da Claudio93 (Messaggio 1210480)
Ma quando dici che non ti piace la luce, intendi la luce diretta (qui in Sicilia il sole estivo addirittura spesso brucia i colori, più che accenderli, condivido in questo caso) o anche le giornate luminose?


Mi dà fastidio la luce e basta.

RhyenaN 08-01-2014 13:56

Re: Il sole contro la depressione
 
La luce solare oltretutto è necessaria per la sintesi della vitamina D importante in numerosi processi metabolici (tipo l assorbimento del calcio nelle ossa)...

Io sinceramente non la sopporto molto, odio poi il caldo con tutto me stesso.

Mirrorpriors 08-01-2014 14:24

Re: Il sole contro la depressione
 
Si, confermo: fa molto bene stare al sole. Peccato che la sola presenza del sole non faccia una bella giornata.

tersite 08-01-2014 19:16

Re: Il sole contro la depressione
 
il sole a me piace d'inverno e di primavera , quando non è troppo caldo
l'estate brucia , abbacina , ti intontisce mi crea solo ansia
e non mi carica per niente , o meglio mi carica di negatività


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.