FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   come definireste un sociofobico? (https://fobiasociale.com/come-definireste-un-sociofobico-40695/)

Novak 06-01-2014 22:27

Re: come definireste un sociofobico?
 
Cosa intendete per esperti? Aver fatto sesso con una sola donna in vita propria è sufficiente per ritenersi tali?

chopin6630k 06-01-2014 22:35

Re: come definireste un sociofobico?
 
Senza troppi discorsi, la fobia sociale è l'eccessiva paura del giudizio degli altri, che porta la persona a evitare la stragrande maggioranza delle situazioni sociali, a causa dell'ansia eccessiva che ne deriva dal timore di essere giudicati negativamente e di mostrare i sintomi d'ansia (arrossimento del viso, sudorazione, tremore e altri).
Quando la fobia sociale diventa un lungo vissuto, ossia la persona evita da almeno 4 anni praticamente TUTTE le interazioni sociali, evita di costruirsi un futuro, di trovarsi delle amicizie, ma si rinchiude in casa, al punto da creare un vero e proprio stile di vita, compensato da fantasie e sogni irrealizzati (hobby solitari, di solito) può diventare disturbo evitante. Il disturbo evitante è il lato estremo della fobia sociale, in quanto la persona è talmente assorbita dalla solitudine e dalle proprie fantasie da non riuscire più a mettersi in mostra. La terapia per il disturbo evitante è MOLTO lunga. Se si parla di cognitivo comportamentale può durare anche 6 anni, al contrario della fobia sociale, che si può migliorare anche nel giro di un anno.
Diciamo che l'80% delle persone soffre di FS, il resto di disturbo evitante, e il 90% sono maschi. :)
Il disturbo evitante, poi, è una brutta rogna, perché cuasa stati depressivi che portano la persona a regredire. Se poi succede come a me che si forma una depressione patologica... :miodio: Lasciamo perdere.
Ah! Mi è capitato di conoscere persone, online, che dopo anche 10 anni di terapia cognitivo-comportamentale non ne erano usciti, e la diagnosi, inizialmente, era di fobia sociale. Gli è poi stato diagnosticato il disturbo evitante, perché dopo tutti questi anni la FS si è consolidata ed è diventata parte della personalità della persona.
Questo è tutto!

BigBen 06-01-2014 23:13

Re: come definireste un sociofobico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Al One (Messaggio 1209810)
Un essere umano, anzitutto.
Incompreso, preso di mira, giudicato e condannato per quello che non è.
Strano all'apparenza, simpatico in confidenza. Sempre a corto d'autostima.
Amante per nascita della solitudine, e allo stesso tempo ricercatore di estroversione.
Ansioso per tutto ciò che non è certo, nervoso anche quando c'è certezza, contro tutto e tutti, cattivo ma buono. Triste, ma c'è di peggio, anche se ostenta a crederlo.
Anticonformista, nel suo perbenismo. Seguace della massa, pur senza volerlo.
Fruitore di musica e di tecnologia. Amante del sesso, e di tutte le altre utopie.
Timido ricercatore perenne di felicità, quella cosa che mai nessuno troverà.
Spettatore, come tanti, del mondo; a seconda del giudice, c'è chi lo ritiene il più intelligente e fortunato e chi più stupido e sfigato uomo sulla terra.... I più scelgono di gran lunga la seconda ipotesi, il che mi fa ragionare a lungo, e optare in definitiva per la prima.

mi sa che mi conosci meglio di me stesso... :riverenza:

tersite 07-01-2014 00:47

Re: come definireste un sociofobico?
 
chopin sei un grandissimo :bene:
belle definizioni
P.S. non credo di di far parte dei fobici a questo punto, ma dei timidi patologici sì , un po' di disagio in mezzo agli altri lo provo
sopratutto quando parlano di sesso (argomento taboo)
e con le ragazze/donne ovviamente il mio disagio aumenta

ANTIMATERIA 07-01-2014 01:02

Re: come definireste un sociofobico?
 
belle parole, però non dite perchè.

Bluevelvet93 07-01-2014 01:06

Re: come definireste un sociofobico?
 
Quote:

Originariamente inviata da ANTIMATERIA (Messaggio 1209828)
sfigati

Ma tu non sei una specie di Don Giovanni?:mrgreen:

ildiavolo 07-01-2014 01:13

Re: come definireste un sociofobico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ste Fano (Messaggio 1209780)
Il sociofobico è una persona dotato una così bassa autostima da comportagli l'evitamento delle situazioni sociali.


Questa, a mio modestissimo parere, risulta la formula più semplice per definire un sociofobico.
Il tutto ruota attorno all'autostima,il perno centrale della patologia! La differenza che c'è tra come uno si percepisce e come uno si immagina.

sono daccordo

barclay 07-01-2014 09:39

Re: come definireste un sociofobico?
 
Prima di tutto, devo dire che concordo con Alex2 e Chopin6630k.

La FS ha per oggetto una PLURALITÀ di situazioni, che hanno in comune l'aver a che fare con altri esseri umani: quando il problema è circoscritto ad una sola situazione, non si può parlare di FS, al massimo di un altro tipo di fobia, se non di pura e semplice introversione (che, ricordiamolo, NON è un disturbo mentale). I problemi con l'altro sesso sono immancabili nella FS perché la paura del giudizio altrui è uno dei sintomi e, per fare sesso (senza pagare), un(a) partner deve necessariamente giudicare positivamente l'altro/a, il che spiega perché QUELLO è il problema più difficile da risolvere.

IRL, ai "normali", se proprio è inevitabile, dico che sono “patologicamente timido” e non m'aspetto comunque che capiscano.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.