FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   A disagio per la musica classica (https://fobiasociale.com/a-disagio-per-la-musica-classica-40540/)

cancellato13174 30-12-2013 19:34

A disagio per la musica classica
 
--------------------------------------------------------------------------------------

Dedalus 30-12-2013 19:36

Re: A disagio per la musica classica
 
Non vedo perché sentirsi a disagio, è un prodotto come un altro.

Zanna92 30-12-2013 19:40

Re: A disagio per la musica classica
 
C'è un tipo che consoco che è mio coetaneo ed ascolta quasi solo musica classica, graize a ciò ed al fatto che è un pianista classico che si sta affermando ed ha fatto uscire pure un minicd riesce a trombarsi l'universo mondo.

chopin6630k 30-12-2013 19:46

Re: A disagio per la musica classica
 
Io ascolto SOLO la musica classica. E' la musica più grande che sia mai uscita, la più meravigliosa, geniale e unica.
Anche a me dicevano che era musica da vecchi.
In realtà è la musica eterna, l'unica musica che verrà ricordata per sempre, che non è moda, ma pura e sola qualità. :)
Continua ad ascoltarla, perché niente, nessuna musica è alla sua altezza. ^^

Poison 30-12-2013 19:49

Re: A disagio per la musica classica
 
Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 1205015)
Io ascolto SOLO la musica classica. E' la musica più grande che sia mai uscita, la più meravigliosa, geniale e unica.
Anche a me dicevano che era musica da vecchi.
In realtà è la musica eterna, l'unica musica che verrà ricordata per sempre, che non è moda, ma pura e sola qualità. :)
Continua ad ascoltarla, perché niente, nessuna musica è alla sua altezza. ^^

Pur ascoltando prevalentemente altri generi concordo a pieno, anche se pure altri musicisti/canzoni di altri generi rimarranno nella storia.

chopin6630k 30-12-2013 19:51

Re: A disagio per la musica classica
 
Quote:

Originariamente inviata da Poison (Messaggio 1205019)
Pur ascoltando prevalentemente altri generi concordo a pieno, anche se pure altri musicisti/canzoni di altri generi rimarranno nella storia.

Vero. :)

Mirrorpriors 30-12-2013 19:56

Re: A disagio per la musica classica
 
Se ti giudicano compiaciti. E vantatene. Come faccio io.

ANTIMATERIA 30-12-2013 20:04

Re: A disagio per la musica classica
 
Ma c'è anche per chi ascolta il resto: gente che ti dice che solo è il jazz è valido, fanatici dell'heavy metal, è tutto così il mondo, sono stupidate per fare parte di quelle nicchia, di quella borgata, di quel cortiletto (e gli snob ci sono anche all'interno della musica classica).

Probabilmente c'è musica buona e musica meno buona un po' in tutti i generi, e molto dipende dal gusto, che tra l'alto si modifica in base ad un percorso personale, non ha addirittura senso in certi generi fare roba complessa, come non ha senso fare filosofia in un articolo giornalistixco.

Dovrebbe parlare Chopin che è un musicista classico di tutto il rispetto, ma insomma, l'orecchio si abitua: ciò che è consonante e dissonante nel tempo cambia, a livello di percezioni, esattamente come si è modificato il linguaggio scritto e parlato nel senso di una generale modificazione delle dinamiche.

Nel progressive rock l'influenza classica è pesante (pensiamo ai new trolls), non è questione di genere, poichè la teoria musicale non è diversa passando da un genere all'altro, ma di importanza data al ritmo del racconto musicale, a come scandisce il tempo narrativo, l'uso o meno della parola e del canto che immediatamente cambia connotazione alla musica (si crea immediatamente un ibrido e si svaluta l'effetto percettivo del racconto), etc...

In altre parole, sopratutto per chi è abituato a motivetti orecchaibili (senza porli con questo come inferiori, anzi ci sono autentici capolavori di sintesi ed efficacia in questo), l'ascolto di musica più complessa intelletualmente, a livello di significato concettuale o costruzione armonica o melodica, più studiata, più elaborata, è per forza meno digeribile, esattamente come un fumetto è più semplice da leggere di nabukov, poichè non è richiesta una competenza e uno studio preparatorio o quanto meno l'abitudine a stare concentrati su certe dinamiche.

Oda Nobunaga 30-12-2013 20:10

Re: A disagio per la musica classica
 
Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 1205015)
Io ascolto SOLO la musica classica. E' la musica più grande che sia mai uscita, la più meravigliosa, geniale e unica.
Anche a me dicevano che era musica da vecchi.
In realtà è la musica eterna, l'unica musica che verrà ricordata per sempre, che non è moda, ma pura e sola qualità. :)
Continua ad ascoltarla, perché niente, nessuna musica è alla sua altezza. ^^

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1205026)
Secondo me più che sfigato,chi ascolta solo quel genere viene considerato snob o tiroso nei confronti degli altri (che a loro volta si sentono considerati sfigati da lui)

.

Alex 80's Fan 30-12-2013 20:14

Re: A disagio per la musica classica
 
io ascolto solo musica anni '80 e mi hanno sempre detto che e' roba per nerd e sfigati.... ascolta quello che ti piace tanto ci sara' sempre chi ti critica!

An.dream 30-12-2013 20:18

Re: A disagio per la musica classica
 
Quote:

Originariamente inviata da Orto d'Osso (Messaggio 1205002)
io me lo sono sentito dire, a 25 anni da una mia coetanea

No, ti prego, posso capire lo avesse detto una 13enne, ma una ragazza di quell'età che pensa veramente che la musica classica sia roba da vecchi... :miodio:

JackOfDiamonds 30-12-2013 21:40

Re: A disagio per la musica classica
 
Credo che il meglio che si possa fare con la musica sia sentirne sempre di nuova...
Io ad esempio metto spesso della musica come background dove lavoro e non è raro che scelga la classica ma sinceramente non ho mai incontrato nessuno che mi abbia detto nulla a riguardo... tipo che è da vecchi o simili :o

Tribe 30-12-2013 21:43

Re: A disagio per la musica classica
 
Ascolto anche la classica, sopratutto quella per pianoforte (Scriabin...), non mi importa nulla di cosa pensano gli altri.

LoneWolf89 30-12-2013 21:44

Re: A disagio per la musica classica
 
Conosco una ragazza di 17 anni (una gran bella ragazza) che ascolta anche musica classica. E se ne frega di ciò che dicono gli altri.

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

dintei166 30-12-2013 21:46

Re: A disagio per la musica classica
 
Quote:

Originariamente inviata da Orto d'Osso (Messaggio 1205060)
.....

Era una ragazza inglese di origine spagnola, una che alla mia domanda "cosa ti piace fare nel tempo libero?" (in inglese) mi rispose con faccia annoiata "I go clubbing..." (in italiano: "vado in giro per locali"....)....

:o beh, detto questo, detto tutto :) non mi sembra proprio il caso di farsi problemi per il giudizio di una così, dai :D
Io non amo il genere ma tutto rispetto per la musica classica e per chi la ascolta ;)

Luke cd 30-12-2013 21:46

Re: A disagio per la musica classica
 
Bellissima, stessa cosa per il Jazz, gli altri non devono esistere

Markos 30-12-2013 21:59

Re: A disagio per la musica classica
 
Io ho avuto lo stesso problema (e gli stessi identici pensieri) nel periodo in cui ascoltavo musica italiana recente e anni 60..Tutti quelli che erano intorno a me ascoltavano essenzialmente rock e metal e tutto ciò mi faceva sentire decisamente inadeguato...
Poi con il tempo le cose sono cambiate (ho poi integrato i miei gusti con la musica latino americana) ed ho imparato a sbattermene altamente..
Imparerai con il tempo a fare altrettanto fidati...;)

chopin6630k 30-12-2013 22:04

Re: A disagio per la musica classica
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1205050)
No, ti prego, posso capire lo avesse detto una 13enne, ma una ragazza di quell'età che pensa veramente che la musica classica sia roba da vecchi... :miodio:

Be'... A me lo ha detto una donna di 43 anni. ò.O Oltre a tutti i miei ex compagni di classe. :miodio:

Mr. Blue Sky 30-12-2013 22:20

Re: A disagio per la musica classica
 
Alle medie venivo abbastanza canzonato (è proprio il caso di dirlo) per i miei gusti musicali, ma non ci ho mai dato molto peso. Poi non è più capitato, anche perché per ascoltare, ascolto quasi tutto, quindi è raro che mi si trovi in difficoltà. Poi ovviamente per i miei generi/artisti preferiti, quello è un altro discorso, ma quelli li sparo col contagocce a seconda di chi ho davanti.

Per il resto, secondo me la massima di Black-Hole basta e avanza

Quote:

Originariamente inviata da Black-Hole (Messaggio 1205159)
La musica è una cosa completamente soggettiva, e ognuno deve sentirsi libero di ascoltare ciò che vuole.


ANTIMATERIA 30-12-2013 22:59

Re: A disagio per la musica classica
 
Non saprei dire però se una grande composizione non possa definirsi grande oggettivamente.

Penso al bolero di Ravel, è grande, non penso solo secondo me, ha qualcosa di grande a prescindere.

Non saprei dire però esattamente perchè accade questo.

Chopin? tu che dici che sei il più intelletuale musicalmente qui dentro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.