FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Perdita di lucidità? (https://fobiasociale.com/perdita-di-lucidita-40453/)

Carciofo 26-12-2013 21:48

Perdita di lucidità?
 
Salve a tutti, premettendo doverosamente che non mi è mai stata diagnosticata la depressione, perché non sono mai stato in terapia (inizierò quasi sicuramente il mese prossimo), però sono abbastanza sicuro di... rientrare nei parametri :miodio: vorrei sapere se questo disturbo può portare, che voi sappiate, a una perdita di lucidità nel ragionamento, difficoltà nel concentrarsi e addirittura perdita di memoria, tipo vedere un film nuovo e non ricordarsi praticamente niente entro pochi giorni, o non ricordare cosa si è mangiato la sera prima per cena.
Mi sembra di perdere colpi ogni giorno che passa.

Noriko 26-12-2013 22:06

Re: Perdita di lucidità?
 
Ciao, può essere una forma di depressione ma è difficile dirlo... comunque non rimandare l'incontro con il terapeuta.

JasonB 26-12-2013 22:08

Re: Perdita di lucidità?
 
Io quando ho sofferto di depressione dormivo sempre, mangiavo poco, ero dimagrito di 10 chili e pensavo di uccidermi. Inoltre avevo difficoltà nel ragionare, addirittura nel contare fino a 100..

BigBen 26-12-2013 22:20

Re: Perdita di lucidità?
 
.

red dragon 19-01-2014 11:36

Re: Perdita di lucidità?
 
a me a volte sembra di non credere a scene che accadano ,cioè ho l'impressione che la mia mente modifiche le situazioni che mi accadono

Kody 19-01-2014 12:49

Re: Perdita di lucidità?
 
Per quanto ho visto su di me, disturbi come questi possono portare ad una specie di rallentamento del veervello, quindi potresti riscontrare una lentezza nei ragionamenti e nei movimenti, ma anche difficoltà a ricordare le cose.

Se riesci a riprenderti, il cervello torna a funzionalità normali.

Bad boy 19-01-2014 13:26

Re: Perdita di lucidità?
 
Si la depressio ne provoca uno stato mentale di offuscamento, crea stanchezza, incapacità di concentrarsi, e un pò di memoria....ma a tal punto di vedere un film due giorni prima e poi non ricordarsene non credo...forse ho capito male e intendevi il titolo del film....il quel caso può essere....xrò non e detto che sia depressione xchè tutti questi sintomi possono derivare pure da un forte periodo di stress, quindi potrebbe anche ess uno stato temporaneo...

Loner 19-01-2014 13:57

Re: Perdita di lucidità?
 
Conosco una persona a cui è stata tardivamente diagnosticata una forma di depressione (inizialmente si credeva altro). Ebbene, oltre a dimenticarsi facilmente tantissime cose (addirittura non sapere più guidare, ricordarsi i nomi dei parenti, fare da mangiare, accendere la luce di casa), questa persona a lungo andare è arrivata a non parlare con nessuno nemmeno se interpellata, fino a passare la restante parte della vita come un vegetale nel letto. Mi mette tristezza ma é successo :(
E pensare che questi era una persona in gamba, piena d'amici, estroversa, ricca ecc. Purtroppo al primo grosso ostacolo si è lasciato andare....


Se ci si accorge dello stato in cui si versa (che è già un'ottima cosa), secondo me sarebbe bene parlarne con qualcuno, cercare uno psicologo ed una terapia. Fidarsi.

cancellato13248 19-01-2014 16:42

Re: Perdita di lucidità?
 
Quando sono particolarmente depressa non riesco nemmeno a vedere un film . Altri sintomi sono la perdita di interessi , lentezza nel raggionare e nel capire, poca memoria (non ho mai avuta molta memoria), pensieri suicidi, tanta fame ecc

Selenio 19-01-2014 17:13

Re: Perdita di lucidità?
 
sono spesso poco lucido e con scarsa memoria

SUBurbe 19-01-2014 17:52

Re: Perdita di lucidità?
 
al contrario, è l'eccessiva lucidità a deprimermi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.