FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Libro? (https://fobiasociale.com/libro-40428/)

Tom Dickens 25-12-2013 19:59

Libro?
 
E' da un po' che sto pensando di scrivere una storia, fino ad adesso ho solo scritto qualche storiella, ma niente di speciale, le ho caricate su un sito e ho ricevuto complimenti; mi piacerebbe scrivere qualcosa di serio, intendo una storia importante, ho molte idee, ma non so quale scegliere e ho paura di fare uno schifo... avete consigli? Qualcuno di voi scrive?

Tom Dickens 25-12-2013 21:17

Re: Libro?
 
Quote:

Originariamente inviata da Black-Hole (Messaggio 1201862)
Mi spieghi la differenza tra "qualche storiella" e "qualcosa di serio"?
Esattamente cosa intendi?
Comunque, devi scrivere. Scrivere. Scrivere. Scrivere. E scrivere. E finire quello che stai scrivendo. Perché passata l'euforia iniziale, spesso la voglia passa. Allora ti devi forzare e devi finire. Una volta finito fai passare un po'di tempo prima di rileggere. E, importantissimo, fai sempre rileggere a qualcuno che non sia tu, ma che ti conosce e che conosce il tuo stile. Qualcuno di cui ti fidi a cui potrai chiedere di essere spietato e di farti notare tutte le cose che non tornano. Perché spesso certi meccanismi che nella nostra testa sono chiarissimi per un lettore esterno non lo sono.

Nel senso che ho scritto delle storie corte, da 10-20 pagine, thriller, horror, giallo poco fantasy; vorrei fare una storia più impegnativa come si deve, ho solo paura di scrivere qualcosa si banale e non so che genere scegliere....

Tom Dickens 25-12-2013 21:55

Re: Libro?
 
Quote:

Originariamente inviata da Black-Hole (Messaggio 1201900)
Io partirei con la prima cosa che mi viene in mente, così a logica.
Non so come funziona l'ispirazione per te, ma non starei troppo a lambiccarmi il cervello su che genere scegliere, te parti, poi si vedrà. E fregatene se all'inizio sembra banale, l'importante è scrivere e fare esercizio!
Cosa ti piace? C'è qualcosa che avresti voluto leggere ma non ti è mai capitato tra le mani? Comincia da questo! :bene:

Sono amante del thriller e dell'horror, mi piace la suspense ecc.
In questo periodo però sto leggendo "Il Signore degli Anelli" :3

Tom Dickens 25-12-2013 22:08

Re: Libro?
 
Quote:

Originariamente inviata da Black-Hole (Messaggio 1201912)
Se metti insieme questi tre generi rischi di fare un minestrone un po' improbabile, però puoi sempre provare, magari attenuando un aspetto (il fantasy per esempio) in favore di uno degli altri due.
Il mio ovviamente è un esempio, dipende molto da come sei abituato a creare.
Puoi anche partire da un personaggio, descrivendolo nei minimi dettagli e provando a costruirgli la storia intorno, oppure da un'idea o da un particolare che ti ha colpito; oppure potresti andare su un sito di scrittura amatoriale e farti suggerire dei prompt, a volte ce ne sono alcuni molto interessanti!
Spero di esserti stata utile in qualche modo!... :interrogativo:

Sì! Certamente ;)
Domani mi metterò al lavoro, comincerò creandomi un'idea di base, cercando di cadere nella banalità :)
Ma tu scrivi?

Tom Dickens 25-12-2013 22:17

Re: Libro?
 
Quote:

Originariamente inviata da Black-Hole (Messaggio 1201915)
Sì, sennò non mi sarei mai permessa di darti dei consigli :ridacchiare:
Ovviamente sono le mie idee, può essere che vadano bene solo per me: in questo caso sono sicura che troverai il tuo metodo a forza di cercare (scrivere)!

Ahah, senti, ti va se ci teniamo in contatto? Magari potresti darmi altri consigli, nel caso ne avessi bisogno, non si sa mai :)

Tom Dickens 25-12-2013 22:23

Re: Libro?
 
Quote:

Originariamente inviata da Black-Hole (Messaggio 1201922)
Va bene! Non penso d'essere un guru, ma qualcosa ne capisco credo.
Mi trovi qui :)

Ok.
Non hai Skype? :pensando:

Tom Dickens 25-12-2013 22:31

Re: Libro?
 
Quote:

Originariamente inviata da Black-Hole (Messaggio 1201932)
Ti dico sinceramente che ho avuto brutte esperienze a dare il mio skype a destra e a manca :( Non ti offendere per favore, non è per te nello specifico. Sei sicuramente la persona più brava dell'universo, ma preferisco di no. Ci sono abbastanza spesso qui, se hai bisogno e mi scrivi ti rispondo :)

Ok, fa lo stesso ;)

Tom Dickens 25-12-2013 22:33

Re: Libro?
 
Quote:

Originariamente inviata da Black-Hole (Messaggio 1201939)
A presto! Buona scrittura! :bene:

Speriamo bene! :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.