FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici? (https://fobiasociale.com/cosa-vi-ha-portato-a-definirvi-sociofobici-40196/)

brio93 12-12-2013 13:40

Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
Da quale atteggiamento vi siete autodiagnosticati tali?
A che punto arriva la vostra sociofobia quale è la vs situazione adesso?

IO&EVELYN 12-12-2013 13:42

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
io non sono sociofobico, diciamo che la gente mi sta sulle palle. un po megalomane, sognatore...

Hengist 12-12-2013 13:51

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
Il fatto che non mi trovo MAI con i miei coetanei. Non mi interessano MAI i loro discorsi e la maggior parte è un branco di snob. Io mi trovo magnificamente con i più grandi (di solito dai 20 anni in su) ma anche con i più piccoli. Non so perché ma mi vengono discorsi migliori, e sono anche più disponibili.

Keith 12-12-2013 14:02

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
Non mi sento prettamente sociofobico, o meglio lo sono solo con alcune persone con cui non è possibile entrare in sintonia e quindi manifesto il peggio di me, con altre ho un rapporto sereno, riesco ad essere anche simpatico e disponibile. Per ora il problema principale è il timore di sbagliare, indecisione se accettare o no un'uscita per paura di non trovarmi a mio agio, e questo ha portato al ritiro sociale, oppure comprare o no una determinata cosa pensando di non fare la scelta giusta.

varykino 12-12-2013 14:48

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
io anche quando avevo amici in adolescenza che mi cercavano sotto casa a volte tendevo a volermene star solo , poi alternavo a momenti che invece ero un socialone assoluto ..... alla fine son diventato asociale , che alla fine nn me dispiace molto .... se nn fosse che per vivere uno straccio di inserimento serve.

Tribe 12-12-2013 14:52

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
Sono stato programmato così, non ho altro da aggiungere.

IlForumista 12-12-2013 14:53

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
io non sono sociofobico perchè non ho ansia, ma sono abbastanza evitante

NoSurrender 12-12-2013 15:06

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
Secondo me darsi delle autodefinizioni come "sociofobico" oppure "evitante" serve solamente a fare confusione dentro di sè, perchè sposta l'attenzione sui problemi propri di ogni singola persona, cio'è quelli diagnosticati dallo psicoterapeuta.

Baloordo 12-12-2013 15:12

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
La senti. Percepisci chiaramente un distacco e un vuoto abissale che ti tiene separato e isolato dal resto del mondo. La sociofobia questo è: estrema e dannata solitudine. Il desiderio di fuggire, costante e permanente e, al contempo, quella insana maledetta voglia di condivisione; il compromesso che non arriva mai.

Atomino 12-12-2013 16:29

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
Molto banalmente, per gli altri sono sempre stato un tipo «strano». Chi si sbilanciava un po' di più non ha mai esitato a definirmi un coglione.
Per quanto riguarda me, ho sempre capito d'essere non tanto «diverso», quanto più «distaccato» dagli altri e, più in generale, da ogni consuetudine (auto)imposta, fonte di ribrezzo e nausea.
La definizione di sociofobico, poi, me la sono affibbiata praticamente da solo quando, dopo essermi documentato sui sintomi, ho scoperto di averli tutti, nessuno escluso... :(

Keith 12-12-2013 16:31

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
Quote:

Originariamente inviata da headache94 (Messaggio 1195217)
non so come devo definirmi,definire è limitare (cit.)

non sopporto il rumore inutile.
Sono bloccato quando devo relazionarmi con qualcuno per forza e che non mi ispira simpatia.
Tendo a non sopportare gli obblighi.
Tendo ad avere una visione idealizzata delle cose più che concreta.

quoto!

Inosservato 12-12-2013 17:51

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
l'iscrizione a questo forum http://nodownloadzoneforum.net/publi...a93cd64bf8.gif

prima mi definivo "diversamente estro" :numerouno:

dintei166 12-12-2013 18:44

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
La prima a parlarmi di fobia sociale fu la mia seconda psicologa, tanti anni fa.
Io, allora, amavo definirmi asociale e solitaria, secondo lei, invece, la mia poca partecipazione alla vita sociale era dovuta all'ansia di dovermi confrontare con gli altri, alla costante paura di essere giudicata, di venir presa in giro :dasolo:
Per il resto, sì, si può parlare di autodiagnosi, mi ripeto sempre che dovrei vagliare più a fondo questo aspetto, ma non ho proprio voglia di farmi "analizzare", quel che sono sono, non sarà una definizione certificata in più o in meno a cambiare la mia esistenza.

Ventolin 12-12-2013 18:59

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
mai definito sociofobico, c'è qualche situazione infantile che mi è rimasta sul culo e che (forse) ha influito un pò sulla mia vita ma a che serve starci a pensare? si va avanti diamine.

"sociofobico" è una parola che ti affibbiano dall'esterno gli strizzacervelli, il cui lavoro è per definizione di reinserirti nella società. Analizziamola un pò:

"socio-fobia" come spiega la parola stessa, è la paura della società e quindi della gente. Viene usata praticamente SEMPRE nella sua valenza negativa, perchè una persona che pensa col proprio cervello, a cui piacciono le proprie cose, che non fa la corsa per avere questo e quello, per apparire così o colà, per fare un lavoro o l'altro...è una persona che non si potrà mai integrare bene nella società. Una mina vagante da disinnescare. Un malato da riabilitare. Dicono "sociofobico" e subito ti inquadrano come deviante.

la parola in se non mi dispiace, perchè effettivamente ha il suo significato. E' il suo uso dispregiativo che non va bene. Vivessimo in una società sana, allora lo capirei. Ma la società nel complesso sta messa peggio del singolo, però è sempre il singolo che ci va di mezzo. Abbastanza ridicolo.

Fa bene chi sa come aggirare la società e vivere una vita dignitosa e libera da restrizioni, giudizi, bisogni indotti e stronzate assortite.

Mirrorpriors 13-12-2013 09:44

Re: Cosa vi ha portato a definirvi sociofobici?
 
Ho così tante rogne, che definire un problema specifico per me è complicato.

Direi che sono restio ad interpellare ed essere interpellato dalla gente, anche se non lo odio e non ho problemi di sorta al riguardo, anzi.

E non sopporto la folla ed essere coinvolto in attività socialmente utili.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.